Serie C - Guerriero Padova, il poker è servito: piegata la Virtus Murano

Serie C - Guerriero Padova, il poker è servito: piegata la Virtus Murano

Matura anche la quarta vittoria consecutiva, la seconda stagionale tra le mura domestiche del PalaSavio a Mortise, dove il Guerriero Padova si impone sulla Virtus Murano in un duello aperto e combattuto fino a una manciata di minuti dallo scadere. Con una prova di squadra (tutti i giocatori entrati in campo a segno), l’UBP incassa altri due punti utili per mantenere immacolato il suo ruolino di marcia e soprattutto restare in testa alla classifica di C Gold, condivisa con Cus Trieste e Piani Bolzano, le altre due formazioni ancora a punteggio pieno.

Orfano del play Andreani (indisponibile a causa di un edema al polpaccio), che in settimana è diventato papà per la seconda volta con la nascita del figlio Diego, coach Fabio Volpato predispone inizialmente una staffetta Stavla-Bombardieri in cabina di regia, dando spazio al primo nel quintetto di partenza.

L’avvio tradisce quello delle scorse partite: il Guerriero tende a lasciare il pallino del gioco in mano agli ospiti (0-5), riuscendo soltanto in seguito a rompere gli indugi ed entrare in ritmo (8-7). Terminato il primo periodo in perfetta parità (15-15), il secondo quarto vede i padroni di casa prendere in mano l’iniziativa (29-21), anche se Murano riesce a contenere lo scarto all’intervallo lungo, mescolando qualche carta in difesa (37-28).

A inizio ripresa, l’inerzia pende decisamente dalla parte dell’UBP: l’attacco risulta più fluido e correndo in transizione Padova ne può approfittare per assestare una spallata decisa al match, volando sul +16 grazie a due triple del cecchino Bombardieri (48-32). È immediato e obbligato il timeout di coach Turchetto, ma un altro tiro dalla lunga distanza consente ai locali di issarsi fino al +17 del massimo vantaggio (51-34). La reazione di Basso e compagni comunque c’è eccome, tanto che verso la fine del terzo quarto la Virtus torna in careggiata (57-51).

Nell’ultima decade, il margine continua ad assottigliarsi: dal -9 (60-51), Murano risale la china fino al -2 (70-68 e 74-72). Qui, però, emerge nuovamente il carattere dell’Unione. A risolvere una situazione spinosa ci pensa come al solito capitan Andreaus con una tripla e un’altra giocata che sbarrano la strada alla rimonta lagunare. Finisce 85-75.

La truppa di Volpato è ora pronta a rimettersi in viaggio: sabato prossimo il calendario propone infatti un duro scontro sull’ostico campo di Codroipo.  
              
 
GUERRIERO PADOVA – VIRTUS MURANO 85-75

UNIONE BASKET PADOVA: Stavla 8, Vinciguerra n.e., Chinellato 14, Favaro n.e., Maran 6, Coppo 8, Bombardieri 12, Benfatto 9, Meneghin 3, Andreaus 15, Bruzzese 2, Campiello 8. All. Volpato. Ass. Augusti.

VIRTUS BASKET MURANO: Basso 13, Magnanini 11, Tosi 7, Calzolari 18, Segato 14, Cavalli n.e., Ndoye, Poletto n.e., Sambucco 12, Fontanella, Jovic. All. Turchetto. Ass. Bettera.

Arbitri: Vicentini di Vicenza e D’Andrea di Verona.

Note: parziali: 15-15, 22-13 (37-28), 23-23 (60-51), 25-24 (85-75). Tiri liberi: Padova 20/25, Murano 17/19.