Serie C - Endiasfalti Agliana inarrestabile, è suo anche il derby contro Prato

Serie C - Endiasfalti Agliana inarrestabile, è suo anche il derby contro Prato

Endiasfalti Agliana vincente nel derby contro Prato. Nel derby (recupero della seconda di ritorno) ad avere la meglio sono i padroni di casa col punteggio di 70-60. La squadra di coach Mannelli domina sotto canestro – 43-28 nei rimbalzi - e trova quindi la sua sesta vittoria in sette gare consolidando sempre più la prima posizione nel girone B di Serie C Gold. I 18 rimbalzi offensivi catturati dai neroverdi hanno dato infatti un vantaggio tangibile ad Agliana che ha sfruttato al meglio le seconde opportunità, al netto di una serata non brillantissima al tiro. Adesso la Endiasfalti si prepara all’ultimo impegno di regular season domenica 18 aprile in trasferta contro Valdisieve prima di approdare alla seconda fase promozione. 

La Endiasfalti, priva di Rossi, schiera Cavicchi nel quintetto iniziale, ma oltre al capitano sono stati chiamati in causa con minutaggio importante anche i più giovani, da Covino – autore dei suoi primi punti in C Gold – a Razzoli, Cantrè, Gherardeschi e Salvi (11 punti e 4 rimbalzi). E loro, a dimostrazione di quanto detto da Mannelli in settimana («scenderà in campo solo chi lo merita»), hanno dato ottime risposte sia in termini di gioco che di personalità. 

La partita interna contro Prato ha visto la Endiasfalti approcciare nella maniera migliore possibile trovando subito un buon margine di vantaggio (46-24 al 20') grazie a un Tuci in grande spolvero, il miglior realizzatore con 24 punti. Nella ripresa, però, Prato rientra più convinta e piazza un parziale di 14-1. Un colpo che dà ad Agliana la scossa necessaria per riprendere il filo del match, con due bombe di Bogani, riportarsi in doppia cifra di vantaggio e gestire il finale.

«Siamo contenti per tre dei quattro periodi giocati – esordisce il vice coach Giulio Gambassi a fine gara – perché al rientro dagli spogliatoi potevamo continuare a tenere il ritmo alto e a limitare le palle perse ma così non è stato. Nell’ultima frazione siamo stati bravi a rimettere le cose al loro posto. In questo match era importante avere risposte da tutti quanti in vista degli impegni della seconda fase e direi che abbiamo centrato l’obiettivo».

«Sapevamo non sarebbe stato semplice affrontare Prato e per noi era importante approcciare bene l’incontro perché si trattava dell’inizio di un nuovo percorso che ci deve portare alla parte più importante dell'anno, quella in cui ci giochiamo i playoff, ormai sempre più vicina. Ora non resta che tornare in palestra a lavorare in vista dell’ultima gara di regular season contro Valdisieve - conclude Gambassi - purtroppo il tempo a disposizione per preparare la sfida è poco ma sono certo che se i ragazzi metteranno la voglia e la disponibilità di queste settimane tutto risulterà più facile».

Endiasfalti Agliana - Sibe Prato 70-60

Agliana: Zita 4, Bogani 13, Rossi ne, Gherardeschi, Razzoli 2, Covino 2, Nieri 3, Tuci 24, Cavicchi 6, Salvi 11, Cantrè 5. All. Mannelli

Prato: Danesi 12, Magni 17, Navicelli, Ndoye, Saccenti 2, Petrascan 2, Smecca ne, Vannini 17, Manfredini, Pittoni, Marini, Zardo. All. Pinelli

Parziali: 24-16, 46-24, 59-48