Serie C - Bellizzi cala il tris: a Potenza vittoria di misura

Il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi centra il terzo successo in altrettante partite. I gialloblu si impongono sul campo dell’University Basket Potenza 64-65 e portano a casa i 2 punti. I ragazzi di coach Sanfilippo costruiscono la vittoria grazie ad un ottimo terzo quarto (12-20), sfruttando la solita verve di Trapani e la fisicità sotto le plance di Engelbrecht.

Gli ospiti sono bravi a reggere un ultimo parziale di sofferenza, acuita anche dagli infortuni occorsi a capitan di Mauro e allo stesso Trapani. Con maturità e concentrazione, i gialloblu riescono a conservare il vantaggio minimo fino alla sirena finale ed espugnare così il “PalaPergola”. Bellizzi viaggia in testa alla classifica a punteggio pieno, insieme alla JuveCaserta Accademy.

Soddisfazione nelle parole di coach Sanfilippo al termine del match: «Abbiamo giocato una gara di grande carattere. Non eravamo al meglio dal punto di vista fisico ma siamo riusciti a fornire una prestazione importante. Negli ultimi 10’ di gara abbiamo resistito molto bene, nonostante non potessimo contare sull’apporto di Trapani e Di Mauro. Da questo punto di vista, da parte mia va un grande plauso ai ragazzi e alla loro capacità di gestire la sofferenza nell’ultimo parziale. C’è comunque da crescere ancora tanto, sono troppe le incertezze e timidezze che palesiamo nell’arco di una gara».

Sui singoli: «Mi fa piacere elogiare la prova di Vitale, La Rocca e Truglio. Sono tre ragazzi classe 2004 che, in un momento di difficoltà come l’ultimo quarto, hanno dimostrato di essere elementi su cui possiamo contare. Engelbrecht? Il giudizio su di lui è sospeso. È stato bravo nel proteggere il ferro ma deve ancora migliorare tanto in fase offensiva, deve essere assolutamente più duro nel finire le giocate».

IL TABELLINO

University Basket Potenza: Sansone 14, Mazzarese 2, Lorusso (c) 10, Labovic 4, Lucarelli 15, De Vivo, Piro, Guma, Kadzevicius, Di Prospero 12, Spera 6, Gonzalez 1. Coach: Vozza.

Basket Bellizzi: Granata 6, Vasselli, Scolpini, Engelbrecht 17, La Rocca 3, Vitale, Lazukic, Di Mauro 9, Polito, Truglio 12, Trapani 15, Esposito 3. Coach: Sanfilippo.     

PARZIALI: 16-16 (16-16); 19-18 (35-34); 12-20 (47-54); 17-11 (64-65).