Serie C - Bellizzi cade sul campo della Pall. Cercola

Serie C - Bellizzi cade sul campo della Pall. Cercola

Si interrompe la striscia positiva del Semprefarmacia.it Basket Bellizzi. Nell’11° turno del campionato di Serie C Gold, i gialloblu cadono sul parquet della Pallacanestro Cercola. Al “PalaPlatani” finisce 61-58 in favore dei padroni di casa, che conquistano così la quarta vittoria su cinque gare disputate tra le mura amiche. Prestazione deludente per gli uomini di coach Sanfilippo, mai capaci di prendere in mano le redini della partita. Lo stop patito in terra partenopea costa la vetta al sodalizio caro al patron Pellegrino e l’aggancio al secondo posto da parte di Angri e Salerno.

LA CRONACA

Cercola ha un inizio spumeggiante e, con Balestrieri e Scognamiglio, si porta sul +8 (12-4). Dopo i primi 8’ di disorientamento, Bellizzi riesce ad entrare in partita. Gli ospiti mettono a segno un break di 9-1 che riporta il punteggio in parità (13-13). I due liberi realizzati da Scognamiglio chiudono la prima frazione sul 15-13.

Il secondo quarto si apre con i padroni di casa che cercano nuovamente l’allungo. L’impeto della squadra di coach Caprio viene però smorzato dai canestri di Stonkus e Malalu. A metà della frazione arriva il black-out ospite che compromette la gara. I gialloblu commettono troppe imprecisioni, sia in attacco che in difesa. Cercola è bravissima nell’approfittarne e nel mettere a segno un pesante parziale di 9-0. All’intervallo lungo, il punteggio è di 31-22.

Al rientro dagli spogliatoi, i viaggianti provano a mettere sul parquet la grinta e la concentrazione rimaste latenti fino a quel momento. Trapani e Di Mauro si caricano sulle spalle il peso della squadra e realizzano 16 dei 18 punti messi a segno da Bellizzi nel terzo quarto. Il tentativo di rientro ospite viene però gestito in maniera lucida da Cercola. Ad una difesa che non riesce ad opporre grande resistenza agli attacchi avversari, nei padroni di casa fa da contraltare un attacco che trova ripetutamente la via del canestro. Ne vien fuori un parziale in perfetto equilibrio, che manda le squadre all’ultima interruzione con il distacco invariato (49-40).

Negli ultimi 10’, la squadra di coach Sanfilippo prova a giocare il tutto per tutto per rimettere in piedi la partita. Gli ospiti provano ad affidarsi soprattutto al tiro dalla distanza, con risultati però insufficienti. Ne vien fuori un 1/9 impietoso, che fotografa le difficoltà dei gialloblu dall’arco. Nonostante ciò, Bellizzi riesce a riportarsi ad un solo possesso di distacco a metà frazione. Nel momento cruciale della partita, però, Di Mauro e compagno non trovano lo spunto vincente per riagguantare Cercola. La sirena finale pone fine alla contesa sul risultato di 61-58.

Le dichiarazioni di coach Nino Sanfilippo

Disappunto inevitabile, a fine gara, per il tecnico gialloblu: «Abbiamo disputato una gara scialba, senza grande energia, in un momento in cui stiamo fisiologicamente accusando un po' di stanchezza. Arriviamo mezzo secondo dopo su situazioni che conosciamo e su cui, venti giorni fa, arrivavamo mezzo secondo prima. Cercola è stata bravissima a giocare una gara solida e intensa». Ora testa bassa e lavorare, per chiudere al meglio l’anno: «Dobbiamo fare una settimana di allenamenti buoni e rimettere tutti, anche gli under 20 che stanno facendo doppia stagione, su un livello di concentrazione adeguato. L’aspetto su cui migliorare di più? L’approccio alla partita. Partiamo in maniera troppo soft ad inizio gara, siamo troppo disattenti. Se necessario, interverrò anche sul quintetto base».

IL TABELLINO

PALLACANESTRO CERCOLA

Del Prete 2, Ordine 12, Barbieri 3, Nappo, Scognamiglio 26, Piccolo 10, Campa, Coda N.E., Capezza N.E., Verde, Balestrieri 8,

Coach: Luigi Caprio.

BASKET BELLIZZI

Ciliberti N.E., Spera 2, Malalu 13, Valentino, Iannicelli 1, Stonkus 11, Barrella N.E., Di Mauro 13, Sconza N.E., Trapani 14, Esposito 4.

Coach: Antonino Sanfilippo.

PARZIALI: 15-13; 16-9; 18-18; 12-18.