Serie B - La Logiman Orzinuovi ingaggia Giulio Giannozzi

La Logiman Orzinuovi mette a segno un colpo in prospettiva, assicurandosi le prestazioni del giovane talento Giulio Giannozzi, play-guardia classe 2005, alto 1,90 metri, pronto a dare energia e freschezza al roster a disposizione di coach Gabrielli. Nato il 19 aprile 2005, Giannozzi è considerato uno dei prospetti più interessanti del panorama giovanile italiano, grazie a un percorso di crescita già ricco di esperienze di valore nonostante la giovane età. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia dell’Olimpia Legnaia Firenze in Serie B Interregionale, distinguendosi per personalità e impatto sul parquet. Parallelamente, ha disputato le Finali Nazionali Under 19 con la Firenze Basketball Academy, con cui ha chiuso la manifestazione con 9 punti di media a partita. Il suo curriculum giovanile vanta tappe significative: ha esordito in Serie B con la Nuova Pallacanestro Firenze, disputando una stagione brillante sia con la squadra seniores che con l’Under 19 Eccellenza della Firenze Basketball Academy, dove ha fatto registrare 13,6 punti di media, contribuendo alla qualificazione alle Finali Nazionali. Nella stagione precedente ha ottenuto la promozione in B Interregionale sempre con Legnaia. A livello giovanile, ha militato in realtà di primo piano come la Stella Azzurra Roma, con cui ha conquistato uno scudetto Under 19 e la Fortitudo Bologna, completando un percorso di formazione ad altissimo livello. Sul piano tecnico, Giannozzi è un giocatore completo, capace di attaccare il ferro con decisione e dotato di un efficace palleggio, arresto e tiro. A questo abbina una grande intensità difensiva e una mentalità vincente che ben si sposa con l’identità della Logiman Orzinuovi. L’arrivo di Giannozzi rappresenta un investimento sul futuro ma anche un’aggiunta concreta per il presente, con la speranza che possa ritagliarsi spazio e crescere ulteriormente in un ambiente ambizioso e competitivo.
"Di Giannozzi possiamo dire che è un giocatore molto fisico, può giocare da play o da guardia", il primo commento del DS Muzio. "Ha un buon primo passo in penetrazione, ottimo difensore, sa gestire bene il gioco. Causa infortuni ha avuto un buon minutaggio nella serie tra San Severo e Montecatini e non sfigurato affatto. Siamo molto soddisfatti di questo nuovo tassello nel nostro mosaico, anche se è chiaro che come tutti i giovani dovrà crescere".
Così il giovane playmaker: "Ho scelto Orzinuovi perché mi è da subito sembrato un contesto interessante per la mia crescita e coach Gabrielli mi ha convinto a seguire questa strada. Mi aspetto una stagione dove saremo in grado di competere con tutti e dove cercherò di imparare dai più grandi e di portare alla squadra quelle che sono le mie caratteristiche. Correre in contropiede, attaccare il ferro e palleggio arresto e tiro, intensità in difesa". Con Giannozzi si chiude il roster della Logiman Orzinuovi, chiamata a competere in un girone che si annuncia molto competitivo.