Serie B - La Benedetto XIV a Faenza per il primo colpo esterno

Serie B - La Benedetto XIV a Faenza per il primo colpo esterno

Terza giornata di Serie B: la Benedetto XIV affronta in trasferta la Raggisolaris Faenza, alla ricerca del primo successo fuoricasa di questa stagione.

L’analisi dei nostri avversari nella consueta anteprima di Alessio Atti:

"Terza giornata di campionato, e la Tramec Cento è chiamata a dare continuità al suo primo successo stagionale conquistato contro Giulianova. La Benedetto XIV sarà di scena al Palacattani di Faenza, dove a distanza di una sola stagione affronterà nuovamente la squadra romagnola, per quella che rappresenta una vera e propria sfida dai corsi e ricorsi storici.
La Raggisolaris arriva alla partita con gli stessi punti dei biancorossi centesi, frutto di una convincente vittoria all’esordio contro Sant’Elpidio, e di una sconfitta maturata solamente dopo un tempo supplementare (con tripla allo scadere) in quel di Montegranaro.
Archiviato il ciclo di coach Regazzi, la società romagnola nel 2018 ha deciso di puntare sull’esperto Massimo Friso, allenatore padovano con innumerevoli stagioni di serie B alle spalle (disputate pressoché in tutta Italia) che ha portato i faentini a raggiungere lo scorso anno una storica semifinale play off. Di quella squadra, sono rimasti ai suoi ordini solamente la guardia friulana Matteo Zampa e l’ala grande Giorgio Sgobba. Dall’alto dei suoi 210 cm, sotto canestro è arrivato il pivot ucraino Dimitri Klyuchnyk, dopo aver disputato una più che positiva stagione ad Ozzano. Tanti i giovani presenti nel roster, a partire dai fratelli Tiberi (Edoardo e Amedeo): il primo con esperienze anche al piano di sopra (Treviglio), il secondo reduce dal titolo di miglior marcatore nelle ultime finali nazionali Under 18 Eccellenza. Altri prospetti interessanti sono la guardia Francesco Oboe (visto a Verona lo scorso anno), e i due under Santucci e Rubbini, entrambi di scuola Virtus Bologna. A fare da chioccia a questo gruppo di giovani una “vecchia” conoscenza, il play e capitano Giovanni Bruni (una vita a Cecina, lo scorso anno alla Stella Azzura Roma). E per finire, l’ultimo tassello di Faenza, l’ala piccola di origini nigeriane Anumba Simon, tesserato proprio una settimana prima dall’inizio del campionato, arrivato in casa Rekico per portare difesa e fisicità sul perimetro."