Serie B - Intensa amichevole della Sutor Montegranaro a Giulianova

Fonte: uff stampa sutor
Serie B - Intensa amichevole della Sutor Montegranaro a Giulianova

Dopo la sconfitta a fil di sirena nel re-match contro Porto Sant'Elpidio, la Sutor ha affrontato nuovamente un'altra formazione già vista alla Bombonera in questa preseason: il Giulianova Basket 85 di coach Ciocca. È stato sicuramente un test impegnativo per i gialloblù, contro un avversario che ritroveranno nel corso del campionato. La Sutor nonostante, le defezioni nel roster. ha lottato alla pari nei primi tre quarti, senza mai perdersi d’animo dimostrando segnali di crescita importanti nell’attesa che gli assenti tornino tutti abili e arruolabili.

Per l’occasione coach Ciarpella ha schierato un quintetto composto da Caverni play, la coppia Ciarpella - Lupetti ai lati mentre Polonara e capitan Di Angilla hanno agito sotto canestro, assente per motivi personali Francesco Villa e fermi ai box a scopo precauzionale Matija Jovovic e Alessandro Panzieri. Come di consueto per i test match di inizio stagione, si è giocato su quattro quarti da 10’ con punteggio azzerato alla fine di ogni periodo

Il primo quarto è iniziato su ritmi alti, i padroni di casa trascinati da Fall tentano subito di imporre il gioca ma la Sutor non sfigura tant’è che dopo 4’ il tabellone recita 6-12 per i gialloblù. La risposta di Giulianova non si fa attendere e in poco più di un minuto riesce a rifarsi sotto e passare avanti. La gara procede senza esclusione di colpi e la Sutor rimane attaccata agli avversari senza però riuscire a ricucire lo strappo, capitolando così 25 a 23. Nel periodo successivo cambia decisamente l’intensità del gioco e il risultato parla chiaro, in quanto dopo più di cinque minuti si è ancora sul 4-4.

Giulianova prova la prima mini-fuga realizzando un parziale di 5-0 e la risposta della Sutor è nella tripla di Tremolada che riesce ad accorciare le distanze a 2’ dal termine. La Sutor, senza Villa e con gli acciaccati Jovovic e Panzieri fermi in panca, non riesce a rientrare in partita e lascia così il passo ai giallorossi che si aggiudicano il quarto per 18-14. Il terzo periodo si apre con un prepotente ritorno della Sutor che grazie a due triple consecutive di Francesco Ciarpella prende subito il largo per 2-6. Giulianova a 1’30’’ dal termine torna avanti ma il momentaneo vantaggio viene ribaltato dalla bomba di Lupetti e il canestro di Polonara.

Due disattenzioni compiute dai veregrensi sono però fatali e vengono sfruttate al meglio dai padroni di casa che a fil di sirena realizzano quei quattro punti necessari per aggiudicarsi il quarto per 15-14. Le rotazioni limitate a disposizione di coach Ciarpella si fanno sentire soprattutto nell’ultimo periodo. Il Giulianova parte subito forte portandosi sul 9-2 dopo 2’, la reazione della Sutor non arriva e la forbice dello svantaggio si allarga toccando così il -10. Il quarto si chiude con i ragazzi di coach Ciocca che gestiscono il risultato senza affanni conquistando anche gli ultimi dieci minuti di gara con il punteggio di 16-6.

Un test sicuramente molto importante a meno di due settimane dall'inizio della stagione contro un avversario che ha già dimostrato in campo tutto il suo potenziale. Ora la Sutor è attesa dall’ultimo scrimmage preseason in programma sabato, alle ore 18, contro il San Benedetto Basket sul parquet della Bombonera. I giocatori saranno prima protagonisti Venerdì 20 Settembre, alle ore 21:45, nella presentazione della squadra e dello staff alla città all’anfiteatro “Giovanni Conti” nel cuore di Montegranaro (in caso di maltempo la serata verrà spostata alla sala del consiglio comunale di Palazzo Francescani). Sarà presente a pochi passi dall’evento anche un angolo ristoro curato dalla Pizzeria “La Torre” e come consuetudine non mancherà la birra gratis per tutti i presenti offerta dalla società gialloblù.

Giulianova Basket 85 - Sutor Premiata Montegranaro

Giulianova Basket 85: statistiche non pervenute
coach: Cesare Ciocca

Sutor Premiata Montegranaro: Lucangeli, Lupetti, Ragusa, Di Angilla ©, Jovovic n.e ,Tremolada,Ciarpella,Caverni, Polonara,Panzieri n.e.
Coach: Marco Ciarpella

Parziali: 25-23, 18-14, 15-14, 16-6.