Serie B - Herons Montecatini s'impone sul Basketball Gallarate

Serie B - Herons Montecatini s'impone sul Basketball Gallarate

Finisce con una sconfitta per 87-72 la trasferta toscana del BasketBall Gallarate contro Herons Basket Montecatini.

Inizio difficile per i biancoblu che si trovano a rincorrere 20-8 dopo un primo quarto condito da qualche palla persa di troppo.
Nei secondi dieci minuti però arriva subito la reazione dei galletti che, guidati da Hidalgo, mostrano tutto un’altro piglio, vincendo il periodo 21-26 e recuperando fino al 41-34 dell’intervallo.

Dopo la pausa lunga il trend positivo dei ragazzi di coach Gambaro continua fino al 47-46 di metà periodo, quando però i biancoblu non riescono a completare la rimonta, non passando mai in vantaggio. Herons riassetta le fila e grazie ad una serie di triple di Chiera allunga fino al 70-54 di fine quarto.

Nell’ultimo periodo, complici le rotazioni corte, Gallarate non riesce a recuperare il risultato, mostrando però un grande spirito di gruppo fino all’ 87-72 finale.

A fine partita coach Stefano Gambaro prova a vedere il lato positivo di questa sconfitta, parlando così in conferenza stampa: "Arrivavamo a questa partita con un po' di problemi a livello di orgnico, con Gravaghi ed Antonerlli fuori e Clerici che ha giocato poco perché non sta ancora bene. Defezioni che hanno pesato, soprattutto all'inizio quando abbiamo commesso qualche imprecisione di troppo in fase offensiva che ci ha portato a perdere dei palloni velenosi. La reazione dei ragazzi però nel secondo quarto è stata encomiabile. Peccato non essere riusciti a completare la rimonta a metà terzo quarto, poi è stata brava Montecatini ha trovare Chiera nel break finale del periodo che ha ammazzato il match. Forse potevamo adeguarci meglio in alcune situazioni, soprattutto con la difesa a zona che è un'arma a noi congeniale, però devo dire che vedere la squadra così mentalmente sul pezzo per tutti e 40 i minuit di gioco in una situazione del genere è un gran bel segnale, nonostante la sconfitta".


HERONS MONTECATINI - BASKETBALL GALLARATE 87-72 (20-8;41-34;70-54; 87-72)
Montecatini: Bechi 9, Casoni, Cei 2, Torrigiani 2, Giannini 9, Lorenzetti 20, Lafitte, Natali 10, Giancarli, Dell’Uomo 13, Adeola 2, Chiera 22.
Gallarate: Calcaterra, Calzavara 5, Filippi 19, Ielmini 4, Magnani, De Bettin 3, Clerici 3, Bresolin 2, Ciardiello 9, Passerini 9, Hidalgo 18.