Serie B - Giulia Basket ospita Sutor Montegranaro per la seconda giornata

Serie B - Giulia Basket ospita Sutor Montegranaro per la seconda giornata

Giulia Basket Giulianova pronta per l'esordio casalingo di domani sul parquet del Palasport "Di Nardo Di Maio e Pasquali" di Atri (TE), per questa stagione campo da gioco del sodalizio giallorosso. Dopo la gagliarda gara giocata domenica scorsa ad Ancona, dove i ragazzi di coach Zanchi hanno lottato alla pari contro i quotati dorici, adesso è ora di voltare pagina e buttarsi a capofitto nella seconda giornata di campionato.


A far visita a Di Carmine e soci sarà una squadra dal blasone importante: la Sutor Montegranaro, nome storico nel basket nazionale e reduce dalla sconfitta all'esordio contro la Janus Fabriano.

Il sodalizio marchigiano ha affidato la panchina anche per questa stagione a Marco Ciarpella, allestendo un gruppo praticamente tutto nuovo con un solo confermato dalla passata stagione. Similmente al Giulia Basket i marchigiani hanno allestito un roster giovane con solo tre senior a portare esperienza. Uno di questi è il classe 1988 Simone Bonfiglio, esterno con molti punti nelle mani. Gli altri due senior sono il playmaker Tommaso Minoli, l'anno scorso in B a Palermo e il lungo Silvio Stanzani, la scorsa stagione divisosi tra Scauri e Avellino. Il quintetto poi è completato da Leonardo Cipriani, esterno ex Montecatini e dall'altro lungo Alessandro Riva, nelle ultime due stagioni a Piombino. Panchina molto giovane quella a disposizione di Ciarpella, formata dagli under Francesco Ciarpella, il solo confermato dalla passata stagione, Giuseppe Angellotti, Enzo Gallizzi, dall'ala Giovanni Romanò e da Gianluca Tibs, centro visto brevemente la scorsa stagione proprio a Giulianova.

In casa Giulia Basket Giulianova, la settimana di allenamenti è stata molto intensa ma un po' condizionata dalle precarie condizioni fisiche degli acciaccati di ritorno dalla gara contro la Luciana Mosconi. Attenzione alle esecuzioni offensive e grossa intensità in difesa contro una squadra, Montegranaro, che ama correre, queste le chiavi della gara come dichiarato anche da Giovanni Montuori, vice allenatore del Giulia Basket

"Abbiamo ripreso un po' il ritmo della "settimana tipo" di campionato. Quando comincia il campionato hai la solita routine che riguarda la preparazione della gara, e questo un po' ci mancava. Montegranaro è una squadra giovane e costruita per provare a restare nella categoria. Come noi ha dei giocatori di riferimento che devono dare coraggio e trascinare i più giovani, come Simone Bonfiglio che è un elemento molto importante per il campionato di Serie B. E' una squadra che vuole giocare a ritmo elevato e ama correre e tirare se possibile anche nei primi secondi dell'azione. Noi sappiamo che questa con Montegranaro è una partita già importante per quelli che sono gli obiettivi delle due squadre, anche perché con un campionato a 22 giornate i margini di errore sono ridotti e quindi dobbiamo assolutamente cercare di non perdere punti in casa"


Appuntamento con la palla a due, domenica 06 dicembre alle ore 18:00, sul parquet del Palasport "Di Nardo Di Maio e Pasquali" di Atri (TE); arbitrano i sigg. Nicolò Bertuccioli di Pesaro (PU) e Daniele Guercio di Ancona (AN)
 

La partita che sarà disputata porte chiuse, in ottemperanza alle normative in vigore, sarà visibile il live streaming sulla piattaforma LNP-Pass https://lnppass.legapallacanestro.com