Serie B - Domodossola, il nuovo coach è Massimiliano Milli

Serie B - Domodossola, il nuovo coach è Massimiliano Milli

Il Basket Rosmini Domodossola comunica di aver raggiunto un accordo di rescissione consensuale del rapporto con il primo allenatore della VINAVIL CIPIR Domodossola coach Alessandro Valli.

Rimarrà nello staff tecnico del minibasket.

Ringraziando coach Valli per il lavoro svolto la società comunica l’ingaggio di Massimiliano Milli che già domani siederà sulla panchina del Domo nella difficile trasferta a Varese.

Massimiliano Milli è nato a Bari il 7 Aprile del 1972. Inizia ad allenare all’ età di 18 anni. L’ esordio come allenatore è nel settore giovanile dell’allora Basket Puglia Bari, squadra militante nel campionato di A1 femminile, dove dopo 3 anni diventa assistente della prima squadra e responsabile del settore giovanile. Nel giugno del 1996 viene invitato a lavorare in un camp estivo della Virtus Bologna dall’allora responsabile Luigi Terrieri. Approda alla Virtus Bologna con l’intento di accumulare esperienza e di imparare come assistente in 3 gruppi giovanili. Dopo un anno, con Giordano Consolini responsabile del settore giovanile, gli viene affidato un gruppo di ragazzi di 11 anni (nati nel 1986) e contemporaneamente viene chiamato come assistente da Marco Sanguettoli (responsabile delle annate più grandi juniores e cadetti). Come assistente di Sanguettoli vince svariati titoli provinciali e regionali che culminano con la vittoria dello scudetto cadetti riservato ai nati del 1982. Agli ordini di Sanguettoli contribuisce alla crescita di giovani giocatori importanti come Brkic, Barlera, Ruini e Ress. Come responsabile del gruppo degli “86” recluta Belinelli e Vitali, li allena e li cresce per 3 anni insegnando loro i primi fondamentali del basket. Con questo gruppo, composto da soli ragazzi di Bologna, vince svariati titoli provinciali e regionali riuscendo ad arrivare ad un soffio dallo scudetto “categoria ragazzi”. Nel 1999 riveste anche il ruolo di selezionatore della Rappresentativa giovanile emiliano-romagnola. Immancabile ed attento osservatore degli allenamenti di Ettore Messina, grazie ad una sua lettera di refenze, nel 2001 approda negli Stati Uniti come osservatore del programma di Jim Boeheim e Bernie Fine alla Syracuse University per tutta la stagione 2001-2002. Al ritorno dagli States partecipa alla Summer League di Treviso come assistente di Meo Sacchetti, viene chiamato nel settore giovanile del Basket Lumezzane da Beppe Barbara collaborando anche con la società basket Lonato. Nel Dicembre 2003 inizia la sua prima esperienza di capo allenatore di squadre senior subentrando sulla panchina dell’Usic Certaldo in B2 aiutandola a risalire dalla terzultima posizione fino al raggiungimento dei play-off. Ha sottoscritto un contratto triennale con l’Aurora Basket nell’Agosto 2003 come assistente e un contratto biennale come vice allenatore/assistente nell’Agosto 2006. Nell’agosto 2003 viene chiamato da Luigi Gresta come assistente in prima squadra. Dopo aver allenato per 2 anni il gruppo jesino dei “91” e seguito un progetto di collaborazione tecnica con il Falconara Basket viene richiamato da Slobodan Subotic a tempo pieno con la prima squadra all’interno della quale ha rivestito il ruolo di assistente allenatore.

Nella stagione 2016/2017 è alla Tecno Switch Ruvo come capo allenatore.

 “Milli è  un allenatore che ha grandissima esperienza e che, nella sua carriera, ha lavorato tantissimo con i giovani– affermano dalla società -; ha voluto raccogliere la sfida di venire a Domodossola nella situazione che tutti conosciamo e non possiamo che esserne contenti

Ringraziamo Alessandro Valli per quanto fatto sino ad oggi: siamo certi che il suo lavoro sarà una buona base per il nuovo coach.”

Coach Massimiliano Milli sarà  in panchina oggi,  in occasione della trasferta a Varese.