Serie B - Crema, contro Desio si chiude la stagione regolare

Serie B - Crema, contro Desio si chiude la stagione regolare

L'ultimo incontro della regular season mette di fronte ai leoni cremaschi una vecchia conoscenza, l'Aurora Desio, già affrontata molte volte nei campionati di serie B e C.

I brianzoli, matematicamente retrocessi in serie C, si sono congedati dal proprio pubblico con un netto successo contro l'Orva Lugo e non hanno più niente da chiedere al torneo, come la stessa Crema, già sicura dei playout.

Nonostante i tentativi della dirigenza di Desio la squadra, affidata al vice allenatore Ghirelli dopo l'esonero di Fabrizio Frates e modificata nel roster, non è riuscita a togliersi dall'ultima piazza del ranking.

Rispetto alla partita di andata, vinta dai nostri portacolori, Desio ha cambiato parecchio: se ne sono andati Villa, Valentini, Giacomelli e Perez, mentre sono arrivati Tommei (da Domodossola), Musso, Bassi (Vigevano) e Paunovic (Palermo). Causa infortunio, non sarà della partita domani il pivot Giovanni Lenti (13,9 punti e 9,7 rimbalzi), uno degli uomini più positivi nelle file bluarancio.

Desio ha il peggior attacco del girone con 68.6 punti segnati a partita, mentre ne incassa 77.3, per contro Crema segna 71.4 punti e ne incassa 79.1.
Il quintetto tipo vede in cabina di regia il playmaker Andrea Tommei (14.9) e a completare il perimetro le guardia Victorio Gustavo Musso (8.8 nei sei incontri disputati) e Matteo Bassi (3,1). A lottare vicino a canestro, vista l’assenza di Lenti, ecco Xavier Brown (6.6 punti e 4,9 rimbalzi) e David Paunovic (13,3 punti e 4, rimbalzi).
Dalla panchina escono: il play Paolo Busetto, la guardia Davide Peri, le ali piccole Simone Fiorito e Matteo Beretta. Completano il roster i pivot Andrea Torchio e Daniele Pesenato.

Crema cercherà ovviamente di trovare il referto rosa casalingo che manca ormai da tre mesi (ultimo successo al PalaCremonesi contro Vicenza) senza dimenticare che gli incontri decisivi saranno quelli dal 28/4 in poi, quando inizieranno i playout.