Serie B - Campetto Ancona, raduno e date della preseason

Serie B - Campetto Ancona, raduno e date della preseason

Corso Garibaldi, nell’ormai consueta location del Bar Caffè Giuliani. Nel cuore di Ancona è iniziata l’avventura della Luciana Mosconi edizione 18/19 con l’adunata del nuovo gruppo che proprio da oggi inizierà la sua preparazione in vista dell’affascinante e durissima avventura in Serie B.

Una serata tutti insieme, giocatori, staff tecnico e dirigenziale per dare il via ai lavori che dovranno forgiare la squadra pronta ad affrontare il terzo campionato nazionale con le insidie di una matricola ma anche con entusiasmo e motivazioni alle stelle. Nessun discorso, nessun proclama ma soltanto il primo momento per varare la nuova creatura. Tutti presenti all’adunata dei bianconeroverdi: i tre volti nuovi, Riccardo Casagrande, Simone Centanni e Valerio Polonara, che non hanno certo fatto fatica a integrarsi sin da subito con il resto del gruppo formato dai vari Baldoni, Redolf, Filippo Centanni, Luini, Pajola, Giombini, Zandri e Cognigni. Presente anche Daniele Giachi già calato perfettamente nelle vesti di giocatore-team manager con il popolare “Ghiaccio” pronto a prendersi cura dei compagni di squadra facendosi carico anche di qualche dettaglio organizzativo. Al gruppo si uniscono per periodo di preparazione anche Davide Petrilli, Alessandro Bolognini e Francesco Marconi, elementi classe 2001 pronti a dare manforte sin dai primi giorni di lavoro. Il tutto sotto gli occhi dello staff tecnico capeggiato da coach Maurizio Marsigliani con la grande novità rappresentata da Sandro Pozzetti nel ruolo di vice, dall’altra piacevole conferma di Vincenzo Mele assistente, e dal preparatore atletico, anche lui confermatissimo, Stefano Rossi. L’informale ed allegra serata ha visto anche la visita di numerosi tifosi e curiosi nel vedere da vicino la nuova squadra. Con l’occasione in buon numero hanno approfittato per acquistare l’abbonamento ricevendo il gradito omaggio di un t-shirt griffata Campetto Basket Ancona regalata a chi sottoscriveva la tessera proprio nella sera del raduno.

La serata al Giuliani è stata anticipata da un “aperitivo” che ha visto i giocatori vestire i panni di attori. Sono state infatti eseguite delle riprese video che serviranno per realizzare un video clip (“ad effetto” come hanno assicurato gli ideatori…) per pubblicizzare la campagna abbonamenti. Tutta la squadra si è infatti ritrovata nel tardo pomeriggio, sotto un sole ancora potente e caldo, al vecchio campetto della Stamura in via Maratta, rettangolo di gioco che rievoca interi capitoli di storia della pallacanestro anconetana che per l’occasione si è trasformato in un set cinematografico. Le riprese si sono poi spostate lungo il Viale della Vittoria, con i giocatori in divisa da gioco che hanno sfilato sotto gli occhi dei curiosi passeggiatori della domenica lungo la spina dorsale del capoluogo che conduce poi al Passetto. E proprio ai piedi del Monumento dei Caduti di Piazza IV Novembre si sono concluse le riprese con gli atleti-attori baciati da un tramonto da urlo con lo sfondo del bianco della pietra d’Istria del monumento e l’azzurro fiammante del mare placido come in una calda giornata d’agosto.

Nella giornata di lunedì 20 si inizierà a fare sul serio sul campo. Primo appuntamento al mattino alle 8.30 al Palarossini con seduta atletica in campo preceduta da una in sala pesi. In serata, sperando anche nella clemenza della calura, bacchetta del comando a coach Marsigliani che condurrà il primo allenamento stagionale. Il programma settimanale degli allenamenti proseguirà con un copione di doppie sedute giornaliere fino all’unica di sabato sera e alla domenca 26 agosto di riposo. Prima amichevole il 29 agosto alle ore 18.30 a Civitanova.

Questo il programma degli allenamenti 20-25 agosto:
LUNEDÌ 20 agosto : campo+pesi 08:30-10:30. 19.00-20.45 tecnica Palarossini
MARTEDÌ 21 agosto : mare 08:30-10:00. 19.00-20.45 tecnica Palarossini
MERCOLEDÌ 22 agosto : campo+pesi 08:30-10:30. 19.00-20.45 tecnica Palarossini
GIOVEDÌ 23 agosto : campo+pesi 08:30-10:00. 19.00-20.45 tecnica Palarossini
VENERDÌ 24 agosto : piscina 08:00-09:15. 19.00-20.45 tecnica Palarossini
SABATO 25 19.00-20.45 tecnica Palarossini

Programma amichevoli preseason
29.08.2018 amichevole vs Civitanova
05.09.2018 amichevole vs Civitanova
08.09.2018 amichevole vs Robur Osimo
15.09.2018 Torneo Senigallia: Luciana Mosconi vs Janus Fabriano
16.09.2019 Torneo Senigallia: Luciana Mosconi vs Pall.Senigallia o Basket Lugo
22.09.2019 Aurora Jesi-Luciana Mosconi
29.09..2019 Luciana Mosconi-P.S.Elpidio Basket (PRESENTAZIONE SQUADRA)

Esordio in campionato DOMENICA 7 OTTOBRE vs Teramo Basket (ore 18.00 Palarossini)