Serie B - Benacquista, ufficiale Andrea Cecchi è un nuovo giocatore nerazzurro

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di comunicare ufficialmente di aver stipulato un accordo con l'atleta Andrea Cecchi, guardia classe 2005, di 197 cm di altezza e 90 kg di peso. Il giovane cestista toscano è reduce da una stagione disputata in Serie B Nazionale vestendo nella prima fase la maglia di Lumezzane e da gennaio quella di Rieti con cui ha avuto una crescita costante rivelandosi uno dei protagonisti della salvezza reatina. Cecchi ha messo a referto una media di 11.8 punti, 4 rimbalzi e 1.3 assist nella stagione regolare, che nel corso dei playout sono ulteriormente migliorate arrivando a 19.2 punti, 9 rimbalzi e 2.8 assist ad allacciata di scarpe.
In questi giorni Andrea sta prendendo parte alla tappa della Nations League a VentSpils (Lettonia) con la Nazionale Under 21 3x3 chiudendo il Day1 al primo posto con un percorso netto di 3 vittorie. Il giocatore nativo di Montecatini è stato il miglior realizzatore azzurro con un totale di 25 punti. Nel fine settimana tornerà in campo per i Day2 e Day3. Ed è proprio dalla Lettonia che arrivano le prime parole di Cecchi: «Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura con Latina. Essere allenato da Coach Gramenzi è un'occasione imperdibile e sono sicuro che sarà un'esperienza che mi permetterà di crescere tatticamente e mi darà la possibilità di giocare partite importanti».
Andrea Cecchi nasce a Montecatini il 23 gennaio 2005 e cresce cestisticamente nel settore giovanile del College Borgomanero disputando i campionati di Eccellenza Under 16, Under 17 (con cui partecipa anche alle Finali Nazionali nel 2022) e Under 19 Nazionale. Nella stagione 2021/22 esordisce in Serie B sempre con Borgomanero, dove nella stagione 2022/23 mette a referto una media 12.2 punti in 23 presenze. Nella stagione 2023/24 approda in Serie B Nazionale con la Virtus Lumezzane (Girone A), dove rimane anche per la stagione 2024/25, ma solo fino a dicembre quando arriva la chiamata della Npc Rieti, sempre in B Nazionale (Girone B). Cecchi si trasferisce nel Lazio e diventa uno dei protagonisti della formazione reatina nella stagione regolare, e punto di riferimento fondamentale nella conquista della permanenza nella categoria al turno playout con Desio deciso all'ultimo secondo di gara 5.