Serie B - Altro trionfo Antenore Energia: espugnata anche Olginate

Serie B - Altro trionfo Antenore Energia: espugnata anche Olginate

Quarta vittoria esterna e terzo posto in classifica consolidato per l’Antenore Energia Virtus Padova che fa bottino pieno in Brianza ed espugna Olginate. Un 81-68 maturato in terra lombarda che è un’altra grande prova di squadra e di collettivo da parte dei ragazzi di coach Rubini, con ben sei giocatori portati in doppia cifra a rendere vani dall’altra sponda i 20 punti di un Tagliabue incontenibile.

Al pronti-via bomba del talentino Verzotto da tre. Ma Olginate c’è e di risposta arrivano le triple di Bartoli e Tagliabue (10-6), limitate da un ottimo primo quarto di Filippini (8 punti). Ed è proprio dell’ex Lugo la tripla del controsorpasso (15-17), a cui però segue una bomba di Gorreri: botta e risposta come se non ci fosse un domani, con lo stupendo duello tra lunghi tra Jack e Tagliabue. Si va al primo riposo 20-21, con la Virtus col naso avanti. Nel secondo quarto i ritmi si affievoliscono nei primi cinque minuti, poi due liberi di Schiavon portano l’Antenore sul +4 e Olginate si sveglia. Virtus concede qualche sbavatura in difesa che permettono alla NP di conquistare tiri dalla lunetta e infilare 8 liberi di fila, con Tagliabue che tocca quota 12. Si va al riposo lungo in equilibrio sul 36-36, con l’Antenore che fattura molto da dentro l’area e Olginate che spara meglio da fuori. E l’equilibrio regna sovrano anche nel terzo quarto: l’Antenore risponde colpo su colpo ai padroni di casa, in particolare con Piazza e Denik ad inventare gioco mentre Ferrari e Filippini sono bravi a fornire grande lavoro ai rimbalzi. Al 7’ è ancora 13-13, un minuto dopo Piazza dalla lunetta fa toccare il +4 a Virtus ma con un colpo di coda finale Gorreri e Errera mandano all’ultimo round l’NP sopra di 3. L’Antenore però nell’ultimo quarto alla fine si prende il centro del ring: Piazza e De Nicolao salgono ulteriormente di livello collezionando assist (rispettivamente 8 e 6 totali) e punti (13 e 12 totali) e dalle rotazioni irrompono sulla partita Schiavon e Bovo. Mentre la difesa diventa un muro, il capitano si inventa una tripla pesantissima, Bovo firma il +5, ancora Schiavon brilla da tre e infine un gladiatorio Bovo mette dentro la bomba del +10 a due dalla fine. Olginate va ko e l’Antenore Energia si guadagna un altro difficilissimo scalpo esterno chiudendo sopra di tredici.

NP OLGINATE – ANTENORE ENERGIA: 68-81

Parziali: 20-21, 16-15, 20-17, 12-28

NP OLGINATE Gorreri 11, Tagliabue 20, De Bettin 4, Marinò 7, Bugatti 8, Marocco, Bet, Errea 3, Carella 4, Bartoli 11

ANTENORE ENERGIA Ferrari 13, Filippini 13, Piazza 13, Schiavon 12, De Nicolao 12, Bovo 15, Verzotto3, Basso, Pellicano, Visone