A2 - Tortona vs Scafati, il preview

Tortona vuole cancellare lo zero dalla casella delle vittorie e ingaggia coach Ramondino
23.10.2018 17:24 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
A2 - Tortona vs Scafati, il preview

Prima di iniziare il preview della gara, è d’obbligo riportare la notizia dell’esonero di Lorenzo Pansa da parte della Bertram Tortona. Probabilmente, le dichiarazioni dopo la gara persa con Latina, hanno lasciato ferite non più sanabili tra gli atleti e l’allenatore. Al suo posto la società ha chiamato l’ex Casale e allenatore dell’anno 2017/18, Marco Ramondino.

Veniamo adesso al preview

Nel turno infrasettimanale, la Givova Scafati, si gioca i due punti al Pala Oltrepò, nella gara contro la Bertram Tortona degli ex Spizzichini e Ndoja.

Scafati, dopo il passo falso nella gara d’esordio, ha subito ripreso a vincere mettendo sotto prima Legnano, a domicilio, e poi Treviglio al palaMangano.

I piemontesi sono invece ancora a bocca asciutta e vorrebbero agguantare al più presto il primo successo stagionale ma la Givova non ha nessuna voglia di fare la vittima sacrificale.

Per cercare di voltare pagina, nelle ultime ore, hanno pure esonerato coach Pansa, l’allenatore che lo scorso anno, aveva portato a Tortona la Coppa Italia.

Gli scafatesi quindi hanno digerito subito l’amaro boccone ed ora veleggiano col vento in poppa ma, coach Calvani ed i suoi, sanno benissimo che Tortona non è squadra da ultimo posto. I piemontesi hanno fior di campioni che stanno vivendo un periodo certamente non felice visto il gran numero di infortuni che li sta colpendo. Ndoja ormai vede più lo staff medico che quello tecnico e il trio Gergati, Ganeto, Spizzichini gli fa spesso compagnia.

Un po' la sfortuna e, in certe circostanze, un po' la mancanza di grinta ( cosa che nella gara con Latina ha fatto arrabbiare non poco l’ex coach Pansa ) hanno fatto sì che una squadra costruita per vincere il campionato, oggi occupi l’ultimo posto in classifica.

Questo rende molto pericolosa la trasferta della Givova perché gli avversari, occupano quel posto solo per vicissitudini e in qualsiasi momento potrebbero riprendersi.

Non dimentichiamoci che Tortona ha giocatori come Knowles, il 5° marcatore del campionato ( 22,3 punti a gara) e primatista nei liberi ( 100% di realizzazione) e Tuoyo 2° stoppatore e 2° nei tiri da due ( tira col 76,5%) del campionato.

Spizzichini lo conoscono tutti, così come gli intramontabili Garri, Gergati e Blizzard ed il marines Alibegovic, un altro di quelli che che ha conquistato una promozione nella massima serie.

Se vuole portare a casa il risultato, Scafati se la dovrà davvero sudare ma per la Givova vista a Legnano e quella del secondo tempo con Treviglio, l’impresa non è certo impossibile. Alla fine, solo il campo ci dirà chi avrà ragione.

Non ci resta quindi che leggere le dichiarazioni dei due staff tecnici per inquadrare meglio la gara.

Ecco la dichiarazione del coach scafatese, Marco Calvani: < Tortona ha dimostrato già lo scorso campionato il suo potenziale e quest’anno si è arricchita di atleti di qualità, facendo molti innesti e cambiamenti. L’inizio di stagione fin qui disputato non è certo quello che ci si attendeva, ma io guardo in casa mia e prendo spunto dagli ultimi due successi per trovare gli stimoli giusti e provare ad allungare la striscia positiva. Non è di mia competenza fare considerazioni sul calendario, ma sono palesi le difficoltà di queste gare ravvicinate nel tempo, perché non è semplice giocare in trasferta di mercoledì sera dall’altra parte dello Stivale a distanza di così pochi giorni dall’ultima uscita, e poi, il giorno seguente il nostro ritorno a Scafati, ripartire di nuovo per un’altra trasferta, in virtù dell’anticipo al sabato; credo che una simile situazione si commenti da sola dal punto di vista dell’impegno, dell’organizzazione e dei tempi di recupero. Ma non abbiamo fatto ancora nulla, anzi forse abbiamo fatto meno di quanto ci attendevamo in queste prime tre giornate e, pertanto, dobbiamo azzerare tutto e andare a Tortona per recuperare quei due punti persi in casa nella gara d’esordio, perché con due vittorie in trasferta, per la media inglese, riusciremmo a metterci in pari >.

Queste invece le parole del vice allenatore di Tortona, Massimo Olivieri :< Scafati è una squadra organizzata e in grado di proporre soluzioni tattiche diverse nel corso della gara, sia in attacco sia in difesa. Tra gli elementi di maggiore talento ci sono Thomas, Goodwin e Tommasini, in grado di segnare anche con soluzioni estemporanee: da parte nostra sarà importante rimanere concentrati in difesa per tutti i 24 secondi dell’azione per limitarli. In difesa Scafati propone soluzioni di zona o a uomo, mettendo in campo tanta energia: servirà essere lucidi e compatti per tutta la gara evitando i blackout che abbiamo accusato nel corso delle tre partite disputate finora >.

Ex : tra le fila dei padroni di casa ci sono Ndoja e Spizzichini mentre tra gli scafatesi c’è capitan Ammannato. C’è poi una curiosità, Alibegovic è il figlio di Teo, tecnico dello Scafati basket nella massima serie.

Infermeria: Ndoja ormai ha l’abbonamento mentre Ganeto e Spizzichini sono tormentati da acciacchi vari.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta su ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di giovedì (ore 20:45) e di venerdì (ore 15:00).

Arbitreranno i signori: Enrico Boscolo di Chioggia (VE), Giacomo Dori di Mirano (VE) e Edoardo Gonnella di Genova.

Le formazioni in campo:

BERTRAM TORTONA: Knowles, Tuoyo, Alibegovic, Ganeto, Blizzard, Buffo, Ndoja, Garri, Lusvaghi, Gergati, Spizzichini. All. Marco Ramondino 

GIVOVA SCAFATI BASKET: Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Italiano, Sgobba. All. Marco Calvani