Serie B - I Lions cedono di misura a Valmontone e interrompono la striscia positiva

Serie B - I Lions cedono di misura a Valmontone e interrompono la striscia positiva

I Lions Bisceglie hanno ceduto di misura sul parquet della Virtus Valmontone al termine di una partita spigolosa e non certo bellissima e fermato a tre la striscia di successi consecutivi. Sconfitta decisamente evitabile, quella maturata nel Lazio, al cospetto di una squadra di casa che ha mostrato grande determinazione e lottato su tutti i palloni. Gli ospiti hanno pagato a caro prezzo, sul piatto della bilancia, alcune decisioni arbitrali non condivise e le relative proteste sanzionate con due falli tecnici in momenti cruciali della sfida.

Gara dai toni agonistici molto alti e caratterizzata da un arbitraggio subito poco permissivo: 13 falli fischiati e 18 tiri liberi complessivi eseguiti dalle due contendenti nel primo quarto, in cui i nerazzurri, pur facendo circolare bene il pallone, non sono riusciti a concretizzare nel tiro pesante (0/5). Una tripla del capitano Andrea Chiriatti ha aperto il secondo periodo e proprio un suo canestro in contropiede ha dato il vantaggio ai Lions (21-22 al 13°), rintuzzato da un poderoso break di 19-2 del team laziale, sostenuto da un Bisconti già in doppia cifra e frutto in particolare dei canestri pesanti consecutivi siglati da Santini, Caridà e Ugolini. Lions sotto di 14, con 1/10 da tre e il 33% dal campo a metà gara.

Riscatto Bisceglie nel terzo parziale: il gioco da tre punti di Marini, la tripla di Rossi, altri due canestri dalla lunga distanza di Filiberto Dri e una ritrovata aggressività difensiva della squadra hanno ricucito quasi tutto il gap (47-45 al 26°). Match completamente riaperto.

Ultima frazione palpitante: un Rossi gigantesco, con una tripla e un’azione canestro e fallo, ha rimesso la situazione in parità (59 pari con cinque minuti da giocare), mentre poco dopo Dri, sempre dal perimetro, ha dato il +3 ai nerazzurri. Maresca, con un 2/2 dalla lunetta, ha regalato il +5 ai suoi ma Valmontone si è riportata subito a contatto e con l’ex Corato Di Poce ha capovolto la situazione (66-65 con 1’41” sul cronometro). Fallo su Dri che ha segnato solo il primo tiro libero, quindi Casale ha riportato avanti la formazione di casa (68-66). 1/2 di Marco Rossi dalla linea della carità, 2/2 invece di Casale (70-67 a -45”). Dri ha accorciato a 34” dalla fine e sul possesso più importante del match Cavallo ha mandato la conclusione dal perimetro sul ferro ma Cavallo ha conquistato il rimbalzo offensivo subendo fallo. Il lungo ha realizzato solo il secondo tentativo, portando il punteggio sul 71-69 con appena 8 secondi da giocare. Timeout chiesto da coach Marinelli e possesso Lions: la responsabilità del tiro se l’è presa Marco Rossi da oltre sette metri ma il pallone si è stampato sul secondo ferro e Valmontone ha potuto festeggiare il terzo successo stagionale.

VIRTUS VALMONTONE-LIONS BISCEGLIE 71-69

Virtus Valmontone: Caridà 12, Casale 14, Cavallo 3, Santini 7, Bisconti 18, Di Poce 6, Bonessio 6, Ugolini 3, Misolic 2. N.e.: Pedà, Cernic, Arnaut. Allenatore: Alex Righetti.

Lions Bisceglie: Rossi 17, Cantagalli 4, Dri 17, Drigo 2, Marini 8, Chiriatti 11, Zugno 3, Maresca 4, Mazzarese 3. N. e.: Quartodipalo. Allenatore: Gigi Marinelli.

Arbitri: Andrea Andretta di Udine, Marco Zuccolo di Pordenone.

Parziali: 19-15; 40-26; 51-49.

Note: nessun uscito per cinque falli. Tiri da due: Valmontone 20/36, Bisceglie 16/31. Tiri da tre: Valmontone 5/20, Bisceglie 7/21. Tiri liberi: Valmontone 16/21, Bisceglie 16/23. Rimbalzi: Valmontone 32, Bisceglie 32. Assists: Valmontone 12, Bisceglie 6.