Reale
Mutua Basket Torino comunica con soddisfazione il prolungamento del contratto
di Matteo Ghirlanda, che farà parte del roster gialloblù anche nella stagione
2026/27.
Per l'ala classe 2001 sarà la quarta stagione consecutiva sotto la
Mole, a conferma della volontà condivisa di proseguire un percorso iniziato
nell'estate del 2023.
Quella
appena conclusa è stata una stagione particolare per “Ghiro”, costretto a un
lungo percorso di recupero dopo la lesione del legamento crociato anteriore del
ginocchio destro riportata nella fase finale del campionato precedente. Quasi
dodici mesi di riabilitazione affrontati con grande determinazione,
professionalità e spirito di sacrificio, fino al tanto atteso ritorno in campo
dello scorso 8 marzo, quando ha potuto finalmente riabbracciare il pubblico
gialloblù e i suoi compagni di squadra. Da quel momento è tornato
progressivamente a far parte delle rotazioni, contribuendo al raggiungimento
dei play-in.
La nuova
stagione rappresenterà per Matteo un nuovo punto di partenza, con la
possibilità di essere a disposizione di coach Paolo Moretti fin dall'inizio
della preparazione estiva e di ritrovare pienamente ritmo e continuità dopo il
lungo stop.
Dotato
di importanti qualità fisiche e atletiche che gli consentono di ricoprire
entrambi gli spot di ala, Ghirlanda ha mostrato nel corso delle sue stagioni a
Torino una costante crescita, diventando un elemento prezioso grazie alla sua
attitudine e duttilità difensiva.
LE DICHIARAZIONI
Matteo
Ghirlanda (giocatore): “Sono molto felice di aver rinnovato con Torino e di
poter affrontare la mia quarta stagione consecutiva con questa maglia. Per me
significa continuare un percorso importante, sia dal punto di vista sportivo
che personale. Continuare a lavorare con il coach Paolo Moretti, che ha creduto
in me fin dal primo giorno, è un motivo di grande entusiasmo e fiducia. Dopo il
rientro dall'infortunio sono felice di poter iniziare questa stagione fin dal
primo allenamento e non vedo l'ora di affrontare il prossimo campionato con i
miei compagni, dando il massimo per la squadra, la società e la città, che
considero una seconda casa. Un saluto a tutti i tifosi gialloblù: non vedo
l'ora di rivedervi in tanti al Pala Gianni Asti e vivere insieme una nuova
stagione ricca di emozioni. Daje Torino!!”.
Paolo
Moretti (capo allenatore): “Sono estremamente felice di continuare ad
allenare Matteo per un’altra stagione. Credo che lui e Federico Massone siano
due pilastri importanti da cui poter ripartire, sia dal punto di vista tecnico
per la loro duttilità in campo sia dal punto di vista umano, per il rapporto
con il nostro pubblico e con tutto l’ambiente. Tutto questo mi trasmette
ottimismo, credo che ripartire da questi due ragazzi della passata stagione sia
un punto di partenza importante, insieme rappresenteranno un punto di
riferimento anche per quelli che saranno i nostri nuovi giocatori, per
affrontare la stagione con ambizione e nel migliore dei modi.”
LA CARRIERA DI MATTEO GHIRLANDA
Nato a
Roma, Ghirlanda cresce nel vivaio della Stella Azzurra, dove svolge tutta la
trafila delle giovanili dal Minibasket all’Under 20, vincendo lo Scudetto Under
18 e raggiungendo la semifinale nazionale con l’Under 20. L’esordio tra i
senior con il club capitolino arriva nella stagione 2019/20, nel campionato di
Serie B: in 22 partite giocate segna 6.9 punti e cattura 4.9 rimbalzi di media.
Nello stesso anno registra le sue prime presenze in Serie A2 con la maglia di
Roseto. Nel 2020/21 torna a vestire la maglia della Stella Azzurra prima di
passare a Casale Monferrato dove trascorre le due stagioni successive. Nel
2022/23 registra il suo record realizzativo in una partita di Serie A2,
mettendo a referto 17 punti contro la squadra con la quale è cresciuto, la
Stella Azzurra Roma. Nel 2023 è arrivata la chiamata di Torino: nei suoi primi
due anni sotto la Mole continua a crescere, affermandosi come giocatore
importante nelle rotazioni gialloblù. Nell’aprile 2025, la lesione al legamento
crociato anteriore del ginocchio destro rappresenta una brusca frenata al suo
percorso di crescita: Matteo non si è arreso e dopo un lungo percorso di
riabilitazione è tornato in campo nella parte finale della stagione 2025/26.
Ora, coach Moretti è contento di averlo pienamente a disposizione sin dai
blocchi di partenza dell’annata che verrà.