live

SUPERCOPPA FINALE - Scafati resiste ai tentativi di rimonta di Forlì e si prende la Supercoppa

LIVE SUPERCOPPA FINALE - Scafati resiste ai tentativi di rimonta di Forlì e si prende la Supercoppa
© foto di Givova Scafati

Primo trofeo in palio in Serie A2 con la Giovane Scafati e l'Unieuro Forlì a contedersi la Supercoppa Old Wild West alle ore 18:10 in quel di Cento. Forlì a sorpresa ha raggiunto la finale riuscendo a prevalere sia con Udine che con Torino nel finale grazie alla maggiore lucidità dei suoi giocatori chiave, Rodriguez, Roderick e Rush su tutti, ma dovrà fare a meno di tre pedine chiave: Roderick,Bruttini e Giacchetti. Scafati invece arriva alla finale con un roster decisamente più lungo e che può contare di un Charles Thomas in splendida forma. 

QUINTETTI

Forlì: Rodriguez, Rush, Campori , Natali, Dilas

Scafati: Marino, Culpepper, Sergio, Thomas, Benvenuti 

Sì parte con il canestro di Rush e la schiacciata su rubata di Charles Thomas, 2 a 2. Botta e risposta tra Campori e Sergio, Scafati avanti sul 4 a 5 al 3'. Un minuto di carestia offensiva per entrambe le compagini poi Benvenuti da oltre l'arco allunga sul 4 a 8 a metà prima frazione. Non dovrebbe essere della gara Roderick a causa di un infortunio e Scafati ne approfitta con Culpepper e Benvenuti che mettono la freccia, 6 a 13 e timeout Dell'Agnello. Forlì con poche idee in questo avvio e Culpepper punisce nuovamente da oltre l'arco, 6 a 16 al 7'. La musica non sembra cambiare in questo finale con la Givova che va al doppio della velocità degli emiliani, Musso e Thomas regalano l'8 a 29 al 10'.

Timida reazione per l'Unieuro con la giocata di Bolpin e la tripla di Landi per il 16 a 33 del 12'. È il momento di Forlì, Scafati molto ferma in attacco con Bolpin e Landi e una grande difesa ad accorciare sul 24 a 35. Entra Thomas che segna 7 punti consecuvi (tripla più fallo e tripla dall'angolo) intervallati dalla tripla di Rodriguez, 28 a 41 al 16'. Le squadre si rispondono colpo su colpo, ma Scafati in questo momento sembra averne di più con l'energia di Culpepper che permette ai campani di toccare il 33 a 49 al giro di boa del primo tempo. Thomas mostra i muscoli sotto le plance mentre dall'altra parte è Landi a salire in cattedra con 5 punti consecutivi, 38 a 50 il punteggio all'intervallo.

Non il miglior avvio in apertura di ripresa, 3 palle perse e punteggio invariato dopo 2' minuti di gioco, 38 a 50. Primo canesto del quarto a firma Rush per il -9, 41 a 50 al 23'. Dopo 3'30'' arrivano i primi punti anche per Scafati a firma Thomas, 41 a 51. Percentuali che continuano ad abbassarsi, Rodriguez dalla lunga muove la retina per il 44 a 51. La difesa a zona sta mettendo in grande difficoltà gli ingranaggi della Scafati, Rush ancora da oltre l'arco mentre la Givova continua a beneficiare del bonus per muovere il risultato, 47 a 56 dopo il tap in di Thomas (primo canestro dal campo della frazione per gli uomini di coach Finelli). Benvenuti fa la voce grossa in area, Scafati torna avanti in doppia cifra sul 49 a 60 al 28'. Forlì però è dura a morire, altra tripla di Rodriguez e 1-2 di Natali, ma l'ultima parola di Scafati trova la firma di Culpepper da oltre l'arco, 56 a 63 al 30'.

Bolpin inaugura l'ultima contesa con il canestro dalla media poi Musso dalla lunga riscrive il 58 a 66 al 32'. Ancora da oltre l'arco la Givova con Rossato che non sbaglia ed è +11, 58 a 69 e timeout Dell'Agnello. Sali di giri la difesa di Scafati, Musso in precario equilibrio è immarcabile, Rush in penetrazione prova a rispondere, 60 a 71 al 34'. Gara che rimane aperta dopo la tripla di Landi del 65 a 73 al 36'. Nel momento di difficoltà per Scafati salgono in cattedra Thomas e Culpepper che rispondo colpo su colpo, 68 a 77 a 2'39'' dalla fine. Rodriguez sbaglia il canestro pesante, Marino forza i 24'' e rimangono timide speranze per la rimonta di Forlì, 69 a 77 a 100 secondi dal termine. 

Unieuro Forlì-Givova Scafati 69-78