live

A2 - Biella torna alla vittoria, vinto il derby contro la JB Monferrato

07.03.2021 20:03 di Andrea Deandreis Twitter:    vedi letture
LIVE A2 - Biella torna alla vittoria, vinto il derby contro la JB Monferrato
© foto di Pallacanestro Biella

Dopo 4 sconfitte consecutive ritorna a vincere l'Edilnol Biella e lo fa nel derby contro la JB Monferrato per 83-72. In una partita in controllo per 30' per i padroni di casa toccando pure il +22 in chiusura di terzo quarto la rimonta della Novipiù si è fermata sul -5 e un errore dalla lunga distanza di F.Valentini con 1'30'' da giocare ancora. Senza il capitano Laganà Biella si è affidata alla gioventù di Berdini in cabina di regia e l'energia di D'Almeida nel primo tempo, mentre il finale è stato marchiato a fuoco da Carroll (19 punti alla fine per l'ex Treviso) accesosi negli ultimi 10'. Le percentuali al tiro da fuori hanno condannato a essere sempre sotto nel punteggio (4/28 dalla lunga distanza per i monferrini) e grazie a Thompson soprattutto han provato un'insperata rimonta. Prossimo turno ancora casalingo per la formazione di coach Squarcina giovedì contro Capo D'Orlando, mentre la JB Monferrato riceverà al PalaFerraris Treviglio.

Cronaca:

Quintetti:

Biella: Berdini, Miaschi, Carroll, Hawkins, D'Almeida

Monferrato: F. Valentini, Redivo, Thompson, Donzelli, Camara

Primo Quarto:

I primi attacchi da ambo le parti non vanno a buon fine, Hawkins recupera un rimbalzo lungo e schiaccia i primi punti della gara. F. Valentini batte il suo uomo ma sbaglia, Camara in tap-in iscrive i suoi alla partita. Due palle perse della Novipiù mandano Biella in transizione che punisce con una tripla di Hawkins e un lay-up di D'Almeida. Carroll infila la bomba del 10-2 e coach A.Valentini chiama time-out. Lo step-back di Hawkins regala la doppia cifra si vantaggio ai padroni di casa, dalla panchina ospite si alzano L.Valentini e Martinoni. L.Valentini si conquista un fallo e va in lunetta per un 2/2, D'Almeida replica in semigancio dalla parte opposta. Secondo fallo di Berdini, entra Moretti al suo posto, Camara da sotto accorcia ma l'Edilnol con un canestro da 3 di Hawkins e 5 punti di fila di D'Almeida scappa sul 22-6 al 8'. Altra palla persa dell'attacco ospite, Miaschi in penetrazione realizza, il bonus speso dalla difesa biellese, Thompson fa bottino pieno dalla lunetta. Pollone ruba palla e lancia Miaschi in contropiede, subisce il secondo fallo di L.Valentini ma dalla linea della carità fa solo 1/2. Donzelli con un 2/2 ai liberi chiude la prima frazione sul 25-10.

Secondo Quarto:

Inizia bene la Novipiù la seconda frazione, Martinoni da sotto va a segno e Thompson si guadagna uno sfondamento di Carroll. Biella sbaglia ancora, Thompson in transizione segna e subisce fallo realizzando anche il libero aggiuntivo, 25-15 al 12'. Donzelli attacca in penetrazione subisce il secondo fallo di Hawkins, 1/2 ai liberi per lui, replica Hawkins in fade-away, dopo un errore al tiro da 3 Tomasini si prende un fallo tecnico chiedendo un fallo, Berdini sigla il libero, 28-16. Thompson in palleggio arresto e tiro va a bersaglio, Camara commette il suo terzo fallo su D'Almeida, 1/2 per il giovane classe 2001. Donzelli in tap-in fa tornare i suoi sotto la doppia cifra di vantaggio, dopo un altro rimbalzo offensivo anche Thompson realizza il -7, time-out immediato per coach Squarcina. L'attacco di Biella continua a far fatica, ma Carroll con un canestro volante la sblocca e Miaschi in transizione dopo l'ennesimo errore dalla lunga della JB (0/11 al momento) la riportano sul+11, 33-22 e time-out per la panchina ospite. Tomasini sblocca i suoi dall'arco dei 3 punti, Carroll posterizza Martinoni con una schiacciata da Top 10, Donzelli subisce il terzo fallo di Hawkins e va in lunetta facendo bottino pieno, 35-26 con 1' sul cronometro. Bertetti fa il pieno anche lui dalla lunetta, Martinoni deposita il -9, time-out per l'Edilnol con 40'' da giocare. Due schiacciate da Top 10 di D'Almeida e Carroll mandano le squadre negli spogliatoi sul 41-28.

Terzo Quarto:

Dopo qualche passaggio a vuoto per entrambe le squadre Thompson in palleggio arresto e tiro sigla i primi punti del secondo tempo, Hawkins in semigancio replica, ma è ancora l'americano della Novipiù ad andare a segno. Miaschi infila una tripla, Martinoni dopo una palla vagante accorcia sul 46-34. Il capitano dei monferrini subisce il terzo fallo di Barbante e va in lunetta, 2/2 per lui ma nell'azione successiva viene battuto, dopo un cambio difensivo, da Berdini. Miaschi in transizion viene fermato dal fallo, la JB però è in bonus e il giovane di scuola Reyer non sbaglia, 50-36 al 25'. Barbante dopo qualche esitation piazza la tripla del +17 e quindi coach Andrea Valentini chiama time-out. Miaschi in taglio realizza, Thompson prova a scuotere i suoi con 4 punti consecutivi. Barbante prima realizza 2 liberi e poi piazza una super schiacciata, intervallate da un canestro da vicino di Martinoni. Carroll si accende e realizza 5 punti di fila, Camara dopo un rimbalzo offensivo realizza, Carroll è on fire e realizza un 2+1, Thompson sigla il buzzer beater del terzo quarto, 66-46 al 30'.

Quarto Quarto:

Tomasini pesca un jolly da 3 punti allo scadere dei 24'', Thompson corre in contropiede e schiaccia il -15, time-out immediato per coach Squarcina al 32'. Berdini ruba palla da dietro e lancia Hawkins in contropiede per due punti comodi, Martinoni accorcia con un 2+1 sul 68-53. F.Valentini in transizione di tabella manda a bersaglio una tripla, Biella continua a faticare in attacco e Tomasini dall'altra parte subisce fallo andando in lunetta, 1/2 per lui e -11 la Novipiù. Berdini mette una bomba di pura incoscenza, Camara continua a fare il vuoto sotto canestro a rimbalzo, subisce fallo e fa bottino pieno dalla lunetta. Gli ultimi attacchi da ambo le parti non trovano il fondo della retina, coach Andrea Valentini chiede time-out con 4' sul cronometro per provare gli ultimi assalti. D'Almeida spende il suo quinto fallo su Camara, lunetta per il lungo di scuola Virtus Bologna, 1/2 per lui, la JB pressa dopo la rimessa e ruba palla con Thompson che sigla il -9, time-out per la panchina dell'Edilnol. Altra palla persa da Biella, F.Valentini grazie al bonus finisce in lunetta, 1/2 e 71-63 con 3' ancora da giocare. Ruba ancora palla la Novipiù e F.Valentini realizza la bomba del -5, ci riprova nell'azione successiva ma arriva corto, Carroll di forza segna e subisce il quinto fallo dello stesso Valentini. Carroll ruba palla e lancia Hawkins per il +10 a 1'25'' dalla fine. Quinto fallo di Barbante, Tomasini dalla lunetta non sbaglia, Pollone in palleggio arresto e tiro replica. L. Valentini fa anche lui 2/2 ai liberi, Bertetti e Miaschi chiudono la gara sull'83-72.

Parziali: 25-10, 41-28, 66-46, 83-72

Tabellini:

Biella: Berdini 6, Moretti, Loro ne, D'Almeida 12, Bertetti 4, Laganà ne, Barbante 7, Miaschi 15, Vincini, Pollone 2, Hawkins 18, Carroll 19

Monferrato: Thompson 23, Casini, F.Valentini 7, L.Valentini 4, Sirchia, Tomasini 9, Martinoni 12, Donzelli 6, Lomele ne, Camara 11, Redivo ne, Giombini ne