live

A2 - Treviglio soffre più del dovuto, ma nel finale ha la meglio dell'Eurobasket Roma

LIVE A2 - Treviglio soffre più del dovuto, ma nel finale ha la meglio dell'Eurobasket Roma
© foto di Dasweb, Blu Basket Treviglio

Dopo la vittoria di giovedì nel recupero contro la Fortitudo Agrigento la BCC Treviglio è ancora di scena sul parquet del Palafacchetti contro il fanalino di coda Eurobasket Roma. Match da non sottovalutare per i bergamaschi che affrontano una squadra in completa rivoluzione. In settimana la compagine capitolina ha rescisso il contratto di Anthony Miles e ha trovato un accordo con Rain Veideman, disponibile dal 16 dicembre. Senza il bomber della squadra (18,5 punti di media per Miles) la troupe di coach Maffezzoli farà affidamento al totem Taylor e all'esperienza di Fattori (13 punti e 10 rimbalzi di media a partita). Palla a due alle ore 17!

QUINTETTI

Treviglio: Caroti, Ivanov, Palumbo, Pacher, Borra

Eurobasket: Fanti,Viglianisi, Loschi, Fattori, Taylor

Una conclusione dall'arco e una dalla media per parte ad inaugurare il match, 8 a 5 con Caroti che infila da oltre l'arco il suo primo canestro dal campo. Risposta Eurobasket con la penetrazione di Viglianisi e la tripla di Fattori, Treviglio è già costretta a fare meno di Pacher autore di due falli con il punteggio che recita 8 a 10. Borra da rimbalzo offensivo appoggia la parità poi entrambe le compagini trovano continuità al tiro e la BCC si riporta avanti con la schiacciata di Borra del 18 a 16 del 7'. Continua il botta e risposta tra le due squadre che stanno tirando con percentuali altissime dal campo, 9/16 i padroni di casa e 10/17 gli ospiti, e al suono della prima sirena è perfetta parità a quota 25 pari. Fiammata orobica in apertura di secondo quarto con Taddeo a rubare palloni e a servire assist che D'Almeida converte nel 31 a 25 con successivo timeout ospite. I capitolini però escono bene dal minuto di sospensione con le giocate d'esperienza di Loschi e Maganza accorciando sul 31 a 30 del 12esimo. Reati e Caroti puniscono dalla lunga poi Taylor segna, subisce fallo, ma non converte ed è 37 a 34 a 5' dall'intervallo. Sono ancora due realizzazioni da oltre l'arco a muovere il punteggio, Taylor e Borra si rispondono con due punti a testa e la prima parte di gara si chiude con Treviglio avanti 42 a 39.

Si rientra in campo con la penetrazione di Pacher e il sorpasso dell'Eurobasket Roma a firma Viglianisi dall'angolo e Taylor con il 2+1, 44 a 45. Sorpasso Treviglio, Pacher con 4 punti in fila e Reati dalla lunetta intervallati dalla tripla di Graziani, valgono il 50 a 49. Fase del match ricca di controsorpassi, è il turno dell'Eurobasket con la tripla di Loschi e l'appoggio di Taylor del 50 a 54. Timeout Treviglio a 4'28'' dalla penultima sirena. Fanti dalla media per il +6 poi Caroti dalla lunetta non sbaglia, ma è Fattori da oltre l'arco a realizzare il canestro del massimo vantaggio sul 52 a 59. Sono i liberi di Caroti e l'1 su 2 dalla lunetta di Graziani a mandare in archivio una pessima terza frazione per i padroni di casa, 54 a 60 al 30esimo. Pacher dalla lunga prova ad accendere il pubblico del Palafacchetti, Graziani risponde con la stessa moneta e Caroti in lunetta accorcia sul 59 a 63. L'ex Reggio Calabria e Siena dalla lunetta e Palumbo dalla lunga impattano a quota 64. Parità che persiste con D'Almeida e Loschi freddi dalla lunetta, 66-66 al 35esimo. Vantaggio Eurobasket con Fattori che allo scadere dei 24 secondi infila dalla media il 66 a 68. Sorpasso BCC con D'Almeida che realizza 3 liberi su 4 ed è 69 a 68 a 3'20'' dalla fine. Chinellato si fa fischiare infrazioni di passi poi Reati da oltre l'arco fa esplodere il pubblico trevigliese con la tripla del 72 a 68. Timeout Roma a 1'46'' dalla fine. Palumbo ha la palla per mandare i titoli di coda, ma sbaglia e Viglianisi subisce fallo a rimbalzo da Pacher mettendo a segno solo 1 tiro libero su 2, 72 a 69. Timeout Treviglio a 85 secondi dalla fine. Caroti sbaglia, Taylor no ed è 72 a 71. Pacher da oltre l'arco infila il 75 a 71, timeout Roma. Il tiro di Loschi non va e Treviglio festeggia il successo con il punteggio di 75 a 71.

BCC Treviglio-Eurobasket Roma 75-71

TABELLINI