A2 Verde - Agribertocchi: a Orzinuovi arriva la Tezenis Verona

26.01.2021 21:31 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
A2 Verde - Agribertocchi: a Orzinuovi arriva la Tezenis Verona

Nemmeno il tempo di festeggiare l’ottava vittoria consecutiva, maturata nel blitz di Biella, che per l’Agribertocchi Orzinuovi è già tempo di scendere in campo. Al “PalaBertocchi” fa visita la Tezenis Verona, tra le principali accreditate al salto di categoria, ma che sta attraversando un periodo difficile ed è reduce dalla sconfitta casalinga contro Casale Monferrato, con Guido Rosselli ancora costretto ai box.

Il roster a disposizione di coach Andrea Diana, già sulla panchina di Brescia con cui ha messo in bacheca una promozione in massima serie, presenta un asse playmaker - pivot di primo livello composto da Giovanni Tomassini (11.6 punti di media a partita conditi da 4.0 assist), regista dotato di grande rapidità di mani e pensiero, e Francesco Candussi (12.4 punti di media a partita aggiunti a 4.7 rimbalzi catturati), centro che fa del gioco spalle a canestro e della presenza a rimbalzo la sua arma migliore. Giovanni Severini (7.7 punti di media a partita), nello spot di ala piccola, è in grado di creare grattacapi alla difesa avversaria, forte di una doppia dimensione offensiva, risultando pericoloso sia in penetrazione verso il ferro, che nelle conclusioni da oltre l’arco. Bobby Jones (12.6 punti di media a partita glassati da 7.4 rimbalzi catturati), tassello di grande talento ed autentico crack per la categoria, passato a Roma, Teramo e Pistoia, è prezioso nel pitturato dove, grazie alla sua fisicità sa fare la differenza a rimbalzo ed in termini di fatturato. E’ insidiosa la guardia statunitense Phil Greene IV (14.5 punti di media a partita), alla seconda esperienza con i colori gialloblu dopo le avventure in Turchia e Polonia, principale terminale offensivo. In uscita dalla panchina Giga Janelidze (6.1 punti di media a partita), Giovanni Pini, rientrato domenica scorsa dallo stop, sono pronti a dare un cambio di marcia, così come Lorenzo Caroti (9.4 punti di media a partita), ex Viola Reggio Calabria, a portare nuovo fosforo in cabina di regia. Chiudono le rotazioni Davide Guglielmi (guardia), Giorgio Calvi (centro), Leonardo Beghini (guardia) e Andrea Colussa (ala forte).

Queste le parole di Alessandro Muzio, Direttore Sportivo dell’Agribertocchi Orzinuovi, alla vigilia della gara: «Sarà una partita difficile, Verona è una squadra molto forte con un roster profondo. Sono stati reinseriti Giovanni Pini e Lorenzo Caroti, che hanno avuto diversi problemi fisici. Verranno ad Orzinuovi con voglia di riscattarsi, perché domenica hanno subìto una sconfitta casalinga contro Casale Monferrato al termine di una gara equilibrata. A mio avviso presentano uno dei roster maggiormente strutturati della categoria ed un allenatore come Andrea Diana che ha grandissima esperienza. E’ difficile tracciare ora un bilancio, a fronte di un campionato anomale, ma al momento possiamo dire di essere soddisfatti, dopo un inizio complicato. Vogliamo continuare ad alimentare la nostra striscia positiva».

Giacomo Zilli, centro dell’Agribertocchi Orzinuovi e reduce da una solida prestazione in quel di Biella, esprime così le sue sensazioni: «Ci attende una partita tosta contro una squadra la cui classifica non rispecchia il reale valore. Verona è una squadra con tanto talento e grandissimi giocatori. Noi dovremo essere bravi ad alzare l’intensità difensiva e a cercare di vincere la lotta a rimbalzo».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per mercoledì 27 gennaio alle ore 20.30 presso il “PalaBertocchi” di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara, in ottemperanza alle disposizione governative in merito al contenimento della diffusione del virus COVID - 19, sarà disputata a porte chiuse.

La diretta della gara sarà in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).