A2 - Unieuro Forlì, conferenza stampa con il Presidente Nicosanti, il GM Pasquali e coach Dell’Agnello

Unieuro Forlì
Unieuro Forlì

Si è tenuta all’Unieuro Arena una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte il Presidente della Pallacanestro 2.015 Giancarlo Nicosanti, il GM Renato Pasquali e coach Sandro Dell’Agnello.

Le parole del Presidente Nicosanti:

RINGRAZIAMENTI. “Voglio ringraziare i Soci della Fondazione che, per il quinto anno consecutivo hanno ripianato le perdite che ci sono state anche a causa del mancato introito del ticketing. Così facendo, ci apprestiamo ad iniziare la stagione 2021/2022 senza debiti: non è scontato e, per quanto non ci faccia vincere le partite, ci dà garanzie sul fatto di avere una Società solida anche in ottica futura.

Voglio ringraziare tutti gli sponsor che ci hanno seguito nonostante l’annata difficoltosa per tutti.

Voglio ringraziare il nostro GM Renato Pasquali che, oltre a guidare tutta la macchina operativa della Pallacanestro 2.015, quest’anno ha gestito anche una situazione derivata dalla pandemia, che è molto più complicata di quello che si possa pensare. Oltre a lui, vorrei ringraziare anche tutto lo staff medico guidato da Giorgio Ercolani per il fondamentale supporto dato nella quotidianità e nelle situazioni che si sono verificate.

Voglio ringraziare poi coach Dell’Agnello: mi fa piacere ricordare a tutti che il nostro allenatore è arrivato secondo al suo primo anno a Forlì e quest’anno ha vinto la regular season. Credo che il lavoro che ha fatto con il suo staff e con il GM, abbia portato a risultati che mi permetto di dire, sono straordinari. Con il regolamento di due anni fa, saremmo andati in Serie A, e lo dico anche per fare capire quali sono le nostre reali intenzioni”.

AMBIZIONE E FUTURO. “I successi si ottengono con una programmazione e non abbiamo mai pensato di cambiare il quadro dirigenziale, perché avrebbe significato trovare un capro espiatorio: invece noi dobbiamo imparare da quello che è accaduto nei playoff di quest’anno, e cominciare un percorso che ci deve portare a programmare la prossima stagione, con l’obiettivo di arrivare a giocare anche a giugno 2022. Agendo di istinto non avremmo risolto nulla, e ripartiamo cercando di capire perché sono stati fatti certi errori, con l’obiettivo di non ripeterli”.

ALLARGAMENTO DELLA BASE SOCIETARIA. “La volontà è l’allargamento della base dei soci, in modalità anche diversa rispetto ad ora, perché consolidare la Società significa anche questo. Poche settimane fa abbiamo fatto un incontro col Comune di Forlì e con il Sindaco, nel quale abbiamo chiesto un aiuto per reperire nuove opportunità di sponsorizzazione: siamo sicuri che, anche questa volta, il Comune non ci lascerà soli”.

Accanto al Presidente, è intervenuto il GM Renato Pasquali: “Penso che sarà importante la resilienza e la capacità di reagire a quello che è successo, trasformando la rabbia e la delusione in energia positiva, con l’obiettivo di fare meglio e cambiare ciò che non ha funzionato. Da parte mia c’è già tanto desiderio di fare una squadra ancora più competitiva e sono certo che, come me, Sandro e i giocatori che rimarranno, vorranno prendersi la rivincita rispetto ad un finale di stagione che non ha accontentato nessuno”.

È poi intervenuto coach Sandro Dell’Agnello: “Personalmente, ripensando a quanto accaduto a Roma, ho provato un vero dolore: vero che le cose gravi nella vita sono altre, ma non posso nascondere il fatto che per me sia stato davvero molto doloroso.

Credo anche che questo non debba però cancellare quanto abbiamo fatto in questi due anni, che è stato qualcosa di straordinario. Ora guardiamo avanti e ripartiamo con ancora più forza e convinzione di prima proprio da quelle basi consolidate in questi anni, che ci hanno permesso di rimanere stabilmente ai vertici. Una delle chiavi sarà quella di aumentare “l’autoesigenza”, ognuno di noi verso se stesso, a 360°, per puntare sempre al meglio possibile.

Io sono orgoglioso di potere iniziare la terza stagione consecutiva con la maglia dell’Unieuro Forli addosso, anche perché ogni giorno che passa mi sento sempre più coinvolto nel fare parte di questa città e questo ambiente cosi passionale, che spero di poter rivivere anche dal vivo al palazzetto insieme ai nostri tifosi fin dalla prossima prima partita ufficiale che giocheremo”.