A2 Supercoppa - Scafati e Rieti si giocano la vittoria del girone

14.09.2019 10:43 di Carmine Sorrentino   vedi letture
La grinta di Ammannato
La grinta di Ammannato

Gli scafatesi della Givova a cui è toccato il girone con Latina, Rieti e Leonis Roma, domenica sera, nell'ultima gara di qualificazione, si giocheranno l'accesso al turno successivo, nella gara casalinga contro Rieti.

Domenica scorsa si è giocata la seconda giornata di questo mini girone e i campani sono riusciti a battere, dopo Latina, anche l'Eurobasket Roma per 95 a 69.

La squadra di Griccioli ha confermato quanto di buono aveva fatto vedere nella vittoriosa trasferta di Latina anzi, si è pure migliorata perchè ha giocato senza Crow e con un Fall a mezzo servizio entrambi alle prese con dolori muscolari.

La squadra, fino ad adesso, ha risposto bene alla cura “Griccioli” e pure Rossato che, nelle prime uscite, forse era sembrato un po' in ritardo di condizione, è tornato ad essere quello dello scorso campionato : difensore implacabile e tiratore micidiale.

Come abbiamo anticipato, la gara con Rieti è il classico spareggio perchè anche gli ospiti sono a 4 punti e, mercoledì sera, hanno vinto, abbastanza facilmente, in casa con Latina ( 90 a 65) con una bella gara dei due americani, Brown (25 punti) e Cannon (16+9 rimb) e, dell'ex Piacenza, Andrea Pastore (15) .

La formazione scafatese, con Fall e Crow fortemente in dubbio, proverà a far valere il fattore campo e la panchina lunga.

Dal canto suo, coach Rossi punterà tutto sul collettivo, dove l’ex scafatese Passera fa da collante tra i due americani ( Brown e Cannon ), e un gruppo di italiani molto talentuosi ( Vildera , Pastore, Nikolic , Stefanelli , Zucca, Finco , Berrettoni e Mammoli ).

Nonostante la tensione per posta in palio, qualche infortunio e le condizioni non proprio al top di alcuni protagonisti, siamo sicuri che il pubblico scafatese assisterà ad una bella gara.

Coach Giulio Griccioli così fotografa la gara: < Siamo soddisfatti di aver fatto due vittorie in questo girone, nonostante di questi tempi sia complicato sapere, a causa della fatica, quali e quanti giocatori saranno a disposizione in occasione della sfida di turno. Domenica ce la vediamo con Rieti, che ha il nostro stesso numero di vittorie e contro la quale si deciderà la capolista del girone. Non so se riusciremo a disporre di Fall e Crow, che non si stanno allenando e che speriamo di recuperare, senza però correre rischi. Tra la partita contro Latina e quella contro Roma, la squadra ha compiuto passi avanti ed ora speriamo di continuare il percorso di crescita contro una squadra che ha dimostrato di essere ad un buon punto di preparazione. L’obiettivo è quello di continuare a migliorarci, così come abbiamo fatto nelle prime due partite. Ci teniamo a vincere, giochiamo in casa e non dobbiamo fermarci neppure se l’avversario, come ha fatto Roma nell’ultima sfida, dovesse disporsi a zona, anzi dobbiamo continuare a passarci la palla e trovare sempre la migliore soluzione possibile >.

Arbitri: Gianfranco Ciaglia di Caserta, Antonio Bartolomeo di Cellino San Marco (BR) e Cristian Mottola di Milano.

Queste le probabili formazioni:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Markovic, Putney , Tommasini , Crow , Lupusor , Contento , Ammannato, Rossato, Fall , Frazier . All. Giulio Griccioli

ZEUS ENERGY RIETI: Stefanelli, Fumagalli, Passera, Brown, Cannon, Vildera, Zucca, Pastore, Nikolic, Mammoli, Berrettoni, Finco. All. Alessandro Rossi.

La partita sarà trasmessa in diretta video streaming grazie al servizio a pagamento LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/) offerto dalla Lega Nazionale Pallacanestro.
Sarà inoltre trasmessa in diretta radiofonica streaming su ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ oltre che dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/. Infine, sarà possibile assistere alla visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nel giorno di martedì (ore 20:30) e, in replica, di mercoledì (ore 15:00).