A2 - Supercoppa. La Givova Scafati affronta la Leonis Roma

10.09.2019 17:51 di Carmine Sorrentino   vedi letture
Riccardo Rossato
Riccardo Rossato

Quest'anno, con le nuove regole, la stagione agonistica ( non il campionato) inizia con un torneo che dovrebbe far mettere qualche euro in cassa alle società e non solo far spendere soldi in trasferte estenuanti.

Agli scafatesi della Givova è toccato il girone con Latina, Rieti ed Eurobasket Roma.

Domenica scorsa si è giocata la prima gara di questo mini girone e i campani sono riusciti a battere il Latina, a domicilio per 61 a 81.

La squadra di Griccioli ha confermato appieno quanto di buono aveva fatto vedere nel torneo Mangano-Lamanna.

La squadra risponde bene e l'unico neo è forse la condizione di Rossato che ancora non deve essere al meglio. Il ragazzo di Venezia utilizzerà le gare di questo torneo per crescere e presentarsi alla prima di campionato nella forma che tutti conosciamo. I due americani sembrano un po' leggerini ma sono una vera mitraglia. La squadra scafatese, vista la bella campagna acquisti, è sicuramente tra le favorite sia di questo torneo che del campionato.

Gli ospiti, invece, hanno perso, all'over time, contro la NPC RIETI ( 84 a 91) e vengono a Scafati per cercare il subitaneo riscatto.

A trascinare i romani, oltre agli ex scafatesi Miles, Loschi e Fattori, ci saranno l'altro americano Taylor, Fanti, Viglianisi e un gruppo di giovani molto agguerriti ( Sacchettini, Cicchetti, Chinellato, Graziani ).

Nonostante la preparazione ancora approssimativa, siamo sicuri che il pubblico scafatese assisterà ad una bella gara.

Leggiamoci adesso la dichiarazione di coach Griccioli in vista della gara: < La vittoria contro Latina ci ha dato delle conferme, ma in questo periodo i risultati lasciano il tempo che trovano, il campionato sarà tutt’altra cosa e puntiamo ad arrivare pronti al meglio per il suo inizio. Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra al PalaBianchini, nonostante la trasferta ed i carichi di lavoro, ma dobbiamo dare il giusto peso ai risultati di questo periodo. Abbiamo tante cose su cui lavorare e migliorare e speriamo di fare qualche passo avanti già nella sfida di mercoledì sera contro Eurobasket Roma, consapevoli che occorreranno mesi per eliminare i nostri difetti, ma in questa fase dobbiamo imparare a capirci, conoscerci ed aiutarci, approfittando del fatto che affronteremo una squadra completa, con due ottimi americani. Vogliamo dare continuità al lavoro che stiamo facendo >. 

Queste le probabili formazioni:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Markovic, Putney , Tommasini , Crow , Lupusor , Contento , Ammannato, Rossato, Fall , Frazier . All. Giulio Griccioli

EUROBASKET ROMA: Taylor Jr , Viglianisi , Miles , Fanti , Fattori , Sacchettini, Loschi , Cicchetti, Chinellato, Graziani . All. Luciano Nunzi