A2 - Scossa Novipiù: c’è la vittoria a Latina!

A2 - Scossa Novipiù: c’è la vittoria a Latina!

Trova subito il riscatto la Novipiù Casale che nell’anticipo con la Benacquista Latina trova la vittoria 86-101: i rossoblu partono subito forte e riescono a condurre la partita nonostante i padroni di casa si mantengano sempre in partita senza mai cedere il passo. Per i rossoblu sono ben 5 i giocatori in doppia cifri, guidati da un Pinkins da 28 punti.

Martinoni apre la partita con 6 punti consecutivi, mentre dall’altra parte sono Allodi e Fabi a muovere la propria retina: anche Lawrence s’iscrive a referto e Pinkins realizza l’8-10. Le due retine si muovono a ripetizione ed è ancora Pinkins a tenere i suoi ad un possesso di vantaggio, ma Fabi non ci sta e vola a canestro seguito a ruota da Baldassarre (15-14) e coach Ferrari chiama timeout; Allodi e Tinsley si rispondono a vicenda mentre Pinkins infila la tripla del pareggio (19-19). La Novipiù alza la difesa ed è ancora Tinsley a muovere la retina dai 6.75 metri, ma sono Battistini e Tavernelli a chiudere il quarto 23-26.

Il canestro di Tavernelli inaugura il secondo periodo ed è un avvio tutto firmato dai padroni di casa (29-26) e coach Ferrari chiama immediatamente i suoi in panchina: è Pinkins che prova a scuotere i suoi con Tinsley che lo segue immediatamente per il 31-30. La Junior prova a chiudersi in difesa e Valentini trova un nuovo canestro, dall’altra parte c’è però Cassese già pronto ad infilare la tripla che non fa scappare la Novipiù: Denegri e Pinkins provano a suonare la carica e questa volta è coach Gramenzi a fermare il gioco (34-36). Casale porta i padroni di casa a due palle perse consecutive e Martinoni è chirurgico dalla lunetta mentre Musso trova il gioco da tre punti che vle il 34-41; i rossoblu non smettono di difendere con aggressività e al nuovo canestro di Denegri arriva il nuovo timeout di Latina. Al rientro sono Denegri e Allodi a rispondersi a vicenda, con Pinkins che non è da meno e Valentini che s’iscrive al tiro dal perimetro per il 35-50; Carlston e Fabi provano a scuotere la formazione di casa e il quarto termina 40-50.

Il terzo quarto si apre con la tripla di Tavernelli e con il canestro di Tinsley: la Novipiù non ci pensa nemmeno a mollare e Denegri trova il fondo della retina dalla lunga distanza (45-55). La Benacquista non sbaglia dalla lunetta con Carlson per due volte consecutive e coach Ferrari ferma il gioco: al rientro è ancora Fabi ad andare a segno (53-55) mentre la Novipiù continua a litigare con il ferro. Kruize cerca il riscatto con una schiacciata a due mani, ma Allodi trova un canestro da sotto le plance e ora si viaggia punto a punto in questo quarto (59-57): Musso realizza dalla linea della carità (2/3) per poi piazzare il contropiede che vale il nuovo vantaggio rossoblu e il timeout per Latina. Carlson ci prova dall’area e Martinoni risponde con la stessa moneta, mentre Baldassarre realizza solo uno dei liberi a disposizione: Musso è glaciale dalla linea dei tre punti, Pinkins va dritto al ferro a schiacciare e Tinsley chiude il quarto 63-70.

Pinkins e Denegri danno il via all’ultimo periodo e Tinsley piazza la tripla che vale il 63-77: timeout per coach Gramenzi e al rientro è Baldassarre a trovare il canestro, ma nell’altra metà campo è ancora Tinsley a realizzare. Latina continua a sbattere contro la difesa della Junior e Denegri ne approfitta con la tripla del 65-84; Baldassarre non sbaglia a gioco fermo e poi trova il canestro da sotto le plance. Il ritmo si mantiene alto e a Denegri che segna da due punti, risponde Carlston con una tripla (72-86): Carlson e Tinsley muovono le rispettive retine e Baldassarre vince due viaggi consecutivi in lunetta (1/2 e 2/2). I padroni di casa alzano la propria difesa ma Denegri trova il canestro e fallo per il 79-92: Carlson e Pinkins macinano ancora punti. Baldassarre e Pinkins mettono le ultime triple e la Novipiù conquista la vittoria 86-101.

BENACQUISTA LATINA BASKET – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 86-101 (23-26; 40-50; 63-70)

BENACQUISTA LATINA: Lawrence 3, Carlson 22, Tavernelli 11, Cassese 3, Fabi 15, Baldassarre 16, Nulli ne, Allodi 12, Cucci 4, Di Bonaventura. All. Gramenzi

NOVIPIU’ CASALE: Tinsley 18, Musso 10, Valentini 7, Denegri 18, Battistini 2, Martinoni 14, Pinkins 28, Cattapan, Giovara, Italiano 4. All. Ferrari