A2 - Scafati per rilanciarsi vuole battere Casale

Domenica gara difficilissima per la Givova di coach Lardo: gli scafatesi tentano l'assalto alla corazzata Casale.
15.12.2018 08:35 di Carmine Sorrentino   vedi letture
A2 - Scafati per rilanciarsi vuole battere Casale

Domenica al pala Mangano arriverà la Novipiù Casale, una delle pretendenti alla vittoria finale. I piemontesi, che occupano la seconda piazza in classifica, insieme a Bergamo, Rieti ed Agrigento, in settimana, si sono pure rinforzati mettendo sotto contratto quel Nazzareno Italiano che, proprio l’altra settimana, aveva rescisso il suo contratto con la Givova Scafati.

Se gli ospiti hanno il vento in poppa, i padroni di casa vengono proprio da un brutto periodo: hanno perso le ultime 4 gare di campionato e, attualmente, occupano la quartultima posizione in classifica, con soli 8 punti all’attivo.

La società, ha cercato di correre ai ripari, sostituendo proprio Italiano con un tiratore ( Tavernari) ma, nelle due successive gare, non si sono visti grandi cambiamenti. L’unica consolazione è che finalmente Tommasini è riuscito a recuperare dall’infortunio, giocando anche diversi minuti, nella gara persa, domenica scorsa, a Trapani.

Gli ospiti fanno davvero paura. Sono ben strutturati, hanno il quarto attacco del campionato (con 900 punti segnati) e schierano ben 4 giocatori in doppia cifra ( nell’ordine, Pinkins, Martinoni, Musso e Tinsley). Con l’innesto di Italiano, hanno anche aumentato la profondità di un roster che, come abbiamo visto, è già di ottimo livello.

La Givova, per vincere, deve fare l’impresa.

Diamo ora voce ai protagonisti in campo.

Partiamo dal coach dei padroni di casa, Lino Lardo :< stiamo attraversando un momento delicato. Ne siamo consapevoli e ne usciremo in qualche modo. Abbiamo rivisto in continuazione gli errori commessi nelle ultime partite, per evitare di commetterli ancora. Dobbiamo ripartire dal secondo tempo di Trapani. È inaccettabile il fatto che abbiamo incassato più di 90 punti nelle ultime due sfide. Ora siamo pronti a disputare tutti una grande prova d’orgoglio, anche se incontreremo Casale Monferrato, squadra difficile da affrontare. Pur avendo cambiato allenatore, ha infatti trattenuto molti giocatori della passata stagione agonistica. Gioca una pallacanestro semplice e redditizia, in velocità, con ottimi tiratori. È una squadra completa, ma noi siamo pronti a disputare una gara in apnea, fatta di concentrazione e sudore, con l’obiettivo di fermare questo trend negativo >.

Queste invece le parole di Gianmarco Di Matteo, assistente di Mattia Ferrari :< La partita di domenica sarà una gara difficile e dura soprattutto perchè giochiamo a Scafati, che sappiamo essere un campo caldo e complicato. Il nostro focus sarà quello di arrivare concentrati e mentalizzati per fare una partita solida in difesa e per provare a utilizzare tutte le nostre armi in attacco per conquistare altri due punti in classifica >.

Ex in campo: Nazzareno Italiano che, in questa stagione, ha giocato la prima parte del campionato a Scafati.

Infermeria: tra gli ospiti assente Cesana per guai muscolari.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta su ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Alessandro Costa di Livorno, Michele Cosimo Pio Capurro di Reggio Calabria e Damiano Capozziello di Brindisi

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Tavernari, Sgobba. All. Lino Lardo

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Tinsley, Musso, Valentini, Cesana, De Negri, Battistini, Martinoni, Pinkins, Cattapan, Giovara, Italiano. All. Mattia Ferrari