A2 - Scafati cerca il poker a Siena

16.02.2019 07:50 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
A2 - Scafati cerca il poker a Siena

Dopo 3 vittorie consecutive, una rinata Givova Scafati cerca il poker a Siena, piazza inespugnabile in passato ma, in questi giorni, per le note vicissitudini, è ridotto a poco più di campetto per l’allenamento : una cosa che fa venire davvero i brividi !

Gli scafatesi viaggiano col vento in poppa e, a Latina, nonostante nel finale, uno alla volta, siano usciti i 3 uomini più rappresentativi, la squadra di coach Lardo ha vinto meritatamente una gara combattutissima, contro un avversario meglio piazzato in classifica e, dopo il solito black out che li ha portati anche a -17 dopo poco meno di venti minuti di gioco. Poi, nei successivi cinque minuti, hanno recuperato lo svantaggio e se la sono giocata punto a punto fino ai minuti finali. Come abbiamo detto, nonostante l’uscita di Tavernari, Thomas e capitan Ammannato, hanno saputo gestire un finale concitatissimo. Romeo, Rossato e Contento hanno trovato canestri importanti ribattendo colpo su colpo ai tentativi di ripartenza dei padroni di casa. Anche il giovanissimo Pavicevic ( entrato per sostituire Ammannato), ha dato il suo importante apporto sia in difesa che in attacco segnando un bel canestro nel concitatissimo finale.

La Givova è sicuramente in forma ed ha dalla sua la non facile situazione che vede i padroni di casa perdere pezzi giorno dopo giorno. Il primo ad abbandonare la nave senese, per le note vicissitudini economiche, è stato l’americano Pacher poi sia Tommaso Marino che Roberto Prandin hanno chiesto ed ottenuto la rescissione del contratto mentre l’altro straniero ( Morais) ha deciso di andare via senza neppure l’ok della società: la situazione per Siena, è davvero tragica e mortifica tutto il movimento cestistico italiano, non solo quello senese.

I favori del pronostico sono quindi tutti per la Givova. A noi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre.

Ecco la dichiarazione del capo allenatore scafatese, Lino Lardo: < Abbiamo vinto le ultime tre partite consecutive, perché la squadra è cresciuta e sta lavorando bene. Sia in casa, ma soprattutto in trasferta, abbiamo dimostrato di essere una squadra in salute, che crede nei propri mezzi e che sia offensivamente che difensivamente continua a fare progressi. Dobbiamo tenere i piedi saldi a terra, guardare avanti con ottimismo, consapevoli che alla fine il lavoro paga. Ora ci attende una seconda trasferta consecutiva, stavolta a Siena, dove sarà fondamentale l’approccio mentale con cui scenderemo in campo. Da Siena arrivano voci non belle per l’intero movimento, ma si sa che quando si affrontano comprimari desiderosi di mostrare il proprio valore e si gioca su un campo così blasonato, diventa importante avere alta la concentrazione. Vogliamo allungare la striscia vincente e per riuscirci, più che pensare all’avversario, dobbiamo guardare a noi stessi e scendere in campo con la determinazione e le giuste motivazioni >.

Queste invece le parole del vice allenatore di Siena, Federico Campanella :< Scafati è una squadra in forma e si sono tolti dalle sabbie mobili della zona play-out. Incontriamo una squadra in fiducia, con il morale alto mentre noi non siamo nelle stesse condizioni. Abbiamo perso dei giocatori e ci guardiamo sempre le spalle. Dovremo essere bravi a trasformare le difficoltà di questo ultimo periodo in energia positiva per combattere il più possibile in una partita da Davide contro Golia >.

Ex in campo:capitan Ammannato nelle fila degli scafatesi mentre tra i senesi ci sono, capitan Ranuzzi, Lupusor e Sanguinetti.

Infermeria: solo Tommasini e Tavernari sono ai box.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta su ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Jacopo Pazzaglia di Pesaro e Paolo Lestingi di Anzio (RM)

Le formazioni in campo al Pala Estra :

ON SHARING MENS SANA SIENA:  Lupusor, Radonjic, Ranuzzi, Del Debbio, Cepic, Ceccarelli, Ricciardelli, Sanguinetti. All. Paolo Moretti

GIVOVA SCAFATI BASKET : Goodwin, Passera, Romeo, Contento, Ammannato, Pavicevic, Rossato, Solazzi e Tavernari (?). All. Lino Lardo