A2 - Roseto ospita Udine nell'anticipo di mezzogiorno della domenica

A2 - Roseto ospita Udine nell'anticipo di mezzogiorno della domenica

A sfidare gli Sharks  in questa 23a giornata di campionato sarà l’Apu Gsa Udine, formazione friulana che dopo un inizio un po’ altalenante sta ritrovando ora il giusto equilibrio.

Un po’ al di sotto della aspettative fino ad ora il cammino degli udinesi, con 14 vinte ( quattro vittorie di fila ) e 8 sconfitte, 28 punti complessivi e quarto posto in classifica: tre le conferme rispetto alla passata stagione ( Pellegrino, Mortellaro e Pinton ),  con coach Martelossi , ex proprio dei biancazzurri, subentrato a Cavina lo scorso 22 gennaio, e dopo la sconfitta con Montegranaro sono arrivate tutte vittorie. Terza miglior difesa del girone con appena 73,7 punti segnati, Udine segna in media 79 punti, con 53% da due, 35% da tre, oltre 38 rimbalzi, e 16.3 assist. Sono andati via i vari  Benevelli, Dykes, Diop, Raspino,  puntando in questa stagione su giocatori rodati, esperti e molto più funzionali alla causa udinese: il progetto del presidente Pedone è di quelli grandi, con un  budget importante si è costruito un roster di tutto rispetto e finendolo molto prima rispetto ai canoni abituali. Fiore all’occhiello del mercato di Udine è stata probabilmente l’accoppiata Powell-Cortese, due dei giocatori più forti e decisivi di tutta la A2.

Quintetto dell’Apu dovrebbe prevedere come play l’ex Imola Lorenzo Penna, classe ’98 che si è meritato la chiamata udinese dopo l’ottima stagione passata con l’Andrea Costa Imola, nello spot di 2 l’americano Trevis Simpson, arrivato dagli ungheresi dell’Alba Fehervar e miglior realizzatore di squadra con quasi 17 punti, Riccardo Cortese sarà l’ala piccola titolare, anche se sta giocando un pochino al di sotto delle aspettative; sotto le plance agiranno Marshawn Powell, uno degli americani più forti del girone, 15 punti e quasi 6 rimbalzi e il possente Francesco Pellegrino. Sesto uomo di lusso l’esperto Mauro Pinton, insieme a Marco Spanghero, 43% da tre, e Stefan Nikolic, mentre Mortellaro e l’ex Sharks Genovese si divideranno minuti con i lunghi titolari.