A2 Playoff | Pistoia, verso G4 contro Verone le parole di Brienza e Wheatle

A2 Playoff | Pistoia, verso G4 contro Verone le parole di Brienza e Wheatle
© foto di Sara Bonelli / Pistoia

Terza gara con le spalle al muro per la Giorgio Tesi Group Pistoia nei playoff targati Coedil: dopo la splendida affermazione di venerdì scorso, serve un’altra vittoria al PalaCarrara contro la Tezenis Verona, domenica 29 maggio alle 20.45, in una gara-4 di semifinale del tabellone oro che sarà decisiva per le sorti della serie. In caso di successo dei biancorossi, si tornerà all’Agsm Forum per la «bella»; in caso di sconfitta, la stagione si chiuderà questa sera. Inutile dunque sottolineare l’importanza della sfida, con il PalaCarrara chiamato ancora una volta a fare la parte del leone per spingere i ragazzi.

Così coach Brienza: «In gara-3 abbiamo fatto una partita molto vicina alla perfezione: l’attenzione che i ragazzi hanno messo in tutti i particolari è stata encomiabile, ci tenevano ad allungare la serie e giocare ancora in casa. Adesso siamo consapevoli che servirà un’altra prova di questo tenore, anzi migliore, per provare a vincere ancora e tornare a Verona. In queste prime tre partite abbiamo dimostrato di essere abbondantemente dentro la serie, ma onestamente siamo molto stanchi: per giocare a questa intensità si fa fatica a livello fisico. Venerdì sera i 2000 tifosi, in special modo quelli della curva, ci hanno dato un grande aiuto: domenica avremo bisogno di altre 2000 persone che ci diano la spinta per andare oltre i nostri limiti. Questo gruppo se lo merita. Cosa dobbiamo fare in vista di gara-4? Abbassare le antenne e tornare ad essere underdog. Ci aspetta un’altra battaglia e va affrontata con i piedi per terra».

Così Wheatle, decisivo in gara-3 con una prova mostruosa da 21+13: «Sono contento per la mia prestazione in gara-3, ma soprattutto per quella della squadra: sapevamo che in questa sfida ci sarebbe servito molta energia ed aggressività e abbiamo fatto un ottimo lavoro nell’alzare il ritmo. Dovremo fare ancora meglio domenica sera, perché vogliamo tornare a Verona e non vogliamo lasciare nulla d’intentato. Venerdì siamo scesi in campo arrabbiati per come erano andate le prime due partite e, anche grazie al sostegno del pubblico, abbiamo fatto una gara pressoché perfetta. Questa serie è stata molto equilibrata, nonostante il gap tecnico e fisico con gli avversari, dunque dobbiamo essere soddisfatti di quanto fatto finora. Le cento presenze con Pistoia? Un onore. In questa città sto bene dal primo giorno e cerco di dare tutto per questa maglia».