A2 Playoff - Emozioni e aspettative per UCC Assigeco: oggi gara-4 a Ferrara

A2 Playoff - Emozioni e aspettative per UCC Assigeco: oggi gara-4 a Ferrara

Le trepidazioni dei play off, scoperti dall’Assigeco per la prima volta nella propria storia in A2, continuano oggi pomeriggio alla “Giuseppe Bondi Arena” casa della Top Secret Ferrara, con gara-4 (palla a due alle 18, con diretta anche su MS Channel, oltre che streaming su LNP TV Pass) che diventa il momento potenzialmente fondamentale della serie dei quarti di finale.

Il travolgente successo di venerdì della squadra di Stefano Salieri in gara-3, con la conseguente firma sul “punto” del vantaggio permette all’Assigeco di vivere un copione che miscela la fermezza necessaria a reggere la prevedibile durissima reazione della Top Secret, a caccia del pareggio e della “bella” del PalaBanca, all’agitazione da domare per afferrare il successo decisivo per chiudere la serie e volare in semifinale.

Tutto il bello dei play off in un’altra gara da approcciare con convinzione, intensità e voglia di mettere in mostra il lato più bello del proprio basket.

«Siamo 2-1 in una serie dura e difficile, parte integrante del fascino dei play off. Devo fare i complimenti ai miei giocatori per la gara-3 giocata di gruppo con personalità e affrontata con tantissima determinazione e continuità di rendimento: hanno reso veramente essenziale ciò che non era assolutamente semplice. Gherardo Sabatini ha festeggiato al meglio il compleanno giocando una partita sontuosa, così come tutta la squadra – dice Stefano Salieri, coach dell’Assigeco -. Una difesa attenta e aggressiva, ritmo, talento e organizzazione di gioco sono state le chiavi di una grandissima prestazione. La crescita di questo gruppo è continua e importante: regala soddisfazioni. Domenica, in gara-4 troveremo un altro copione e ci aspetta un'altra ardua lotta. Lo sappiamo, quindi ho dato un giorno libero ai ragazzi per recuperare energie mentali e ricaricare al meglio le pile. Nei play off è impossibile fare pronostici, ogni gara fa storia a sé: noi desideriamo però chiudere la serie».

I biancorossoblu devono sempre rinunciare a Luca Cesana, mentre lo staff medico Assigeco valuta con attenzione un nuovo risentimento al tendine d’Achille per Lorenzo Galmarini. In gara-4 l’Assigeco deve mescolare la capacità di incidere all’ombra del canestro con la pericolosità dal perimetro: i fattori decisivi nella super prestazione “on the road” di venerdì. «Grande vittoria in gara-3: abbiamo giocato di squadra imponendo il nostro gioco e il ritmo preferito fin dalla palla a due – ricorda Davide “Dada” Pascolo, mvp della serata -. E’ stato importante rintuzzare ogni tentativo di rientro di Ferrara con notevole determinazione e tanta solidità Fattori che dobbiamo portare in gara-4, dove ci attendiamo tanto equilibrio e notevole lotta. Serve assolutamente l’efficacia della fase difensiva abbinata alla continua ricerca di rapidità in transizione per rendere efficace gli schemi in attacco puntando anche a controllare i rimbalzi e le palle vaganti».