A2 OVEST - Remer Treviglio corsara a Legnano

A2 OVEST - Remer Treviglio corsara a Legnano

Che fosse una partita fondamentale per entrambe le squadre lo si era già detto nel corso della settimana. Legnano si presenta con il neo acquisto Thomas in luogo di London mentre per Treviglio in palio ci sono i due punti per mantenere la distanza di sicurezza dai play out e la necessità di ribaltare la differenza canestri subita all’andata. Ad aggiungere interesse il fatto che si tratta sempre di un derby con una tradizione ormai decennale. Remer in campo con Nikolic, Pecchia, Palumbo, Roberts e Borra.

Primo tempo. La gara viene inaugurata dall’assist di Roberts per Borra. Legnano parte aggressiva con due falli commessi nel primo minuto. Sulla sponda milanese ci si affida, come previsto, ai tiri di Raffa. Roberts battezza la retina per i suoi primi due punti e si ripete con la tripla e con un altro canestro da sotto. Roberts riprova ancora dalla lunga ma il tiro va sul primo ferro. Il più lesto è Borra che raccoglie e realizza. A -5’35” primi due punti del neo arrivato Thomas. Entra Caroti. La tripla di Bortolami riporta sotto Legnano. Anche Nikolic si iscrive a referto con due punti di tabella in contropiede. Risponde ancora Bortolami che si ripete poco dopo da sotto per il pareggio. Primo time out chiamato da Vertemati. Si riparte con la tripla di Caroti. Raffa è imprendibile sotto canestro e si guadagna un canestro con fallo. Per Borra secondo fallo e prima panchina per il subentrante D’Almeida. Ursulo si presenta con un fallo in attacco. Pecchia scappa in contropiede e il capitano riporta avanti Treviglio (+2). Raffa dalla lunetta riporta nuovamente Legnano al pareggio. A -24” segna Tiberti da sotto facendo chiudere il primo quarto a favore dei bianco blu (18-20).

Secondo quarto. Si riparte con il jumper di Bortolami per il pareggio. La difesa forte di Legnano costringe Treviglio all’infrazione di 24”. Pecchia si guadagna un fallo con Raffa che raggiunge la seconda infrazione. Purtroppo l’azione in attacco non va a buon fine e con il contropiede di Ferri Legnano per la prima volta metta avanti la testa. Bortolami continua ad essere efficace con ennesimo canestro. Tiberti prova a ridurre il gap in reverse poi ancora Raffa si guadagna un fallo in area (1 su 2 dalla lunetta). Roberts ha le polveri bagnate e Bozzetto ne approfitta realizzando in tap in su tentativo di Thomas. Altro time out per Treviglio sul -5 ma soprattutto con un parziale di 9-2 per Legnano indice del momento di difficoltà ad andare a canestro per la Remer. Altro contropiede di Raffa con Legnano che va a +7. Si rivede Roberts dal pitturato. L’assist di Borra per Pecchia che è preciso sotto canestro e Treviglio ritorna ad un solo possesso. Il terzo fallo di Borra rimanda in lunetta Raffa (2 su 2). Altri due punti di Tiberti, oggi molto efficace. A -3’37” ecco la prima tripla di Nikolic che riporta Treviglio al pareggio. Thomas si guadagna un giro in lunetta (2 su 2) poi è Ferri con la tripla a far scappare Legnano. Risponde alla grande Caroti dalla lunga. Nikolic lotta con Thomas e si porta a casa due liberi (2 su 2) . Il pareggio dura pochi secondi perché Ferri è nuovamente micidiale con la sua seconda tripla. Anche Bozzetto e Thomas arrivano a tre falli. Per capitan Pecchia, con le squadre in bonus, un bel 2 su 2 dalla lunetta. Ferri è in serata e da oltre arco spara l’ennesima tripla per il +4. Altro giro in lunetta per Pecchia per tenersi agganciati al risultato (2 su 2). Ancora Pecchia si guadagna l’ennesimo fallo (antisportivo) e porta a casa due preziosissimi punti dai tiri liberi. Roberts si prende altri due tiri che però fruttano solo un 1 su 2. Ultimi 24” secondi: prima realizza da sotto Ferri e poi sulla sirena chiude Roberts dalla lunga permettendo a Treviglio di andare al riposo avanti 46-44. Un dato su tutti l’ottima prestazione di Pecchia che va negli spogliatoi con 10 punti, 6 rimbalzi e 8 falli subiti. Dall’altra parte Raffa e Bortolami su tutti e Ferri già con il 75% sui tiri da 3. Per il resto il punteggio e le altre percentuali confermano il grande equilibrio in campo.

Terzo periodo. Pronti via e Borra va sotto con una schiacciata guadagnandosi anche il fallo. Bozzetto pasticcia sotto le plance ma Treviglio non ne approfitta. Risponde invece Thomas sempre da sotto. Ancora Borra nel pitturato. La tripla di Thomas in allontanamento riporta sotto Legnano ma Pecchia con quattro punti consecutivi costringe Legnano al time out sul -5. Palla rubata di Palumbo che accende Pecchia in contropiede per altri due punti comodi. Nikolic da tre porta la Remer a +10. Roberts da dentro l’area iscrive un nuovo massimo vantaggio. Per gli ospiti grande intensità e con il semi gancio di Borra resta sempre a distanza da Legnano. Raffa prova ad interrompere l’inerzia trevigliese ma il vantaggio resta sempre di +12. La grande difesa della Remer porta Legnano all’infrazione di 24”. Thomas è sempre presente sotto le plance e la cosa gli frutta due punti importanti , con un divario che Raffa riduce poco dopo a -8. Time out Treviglio. Si esce dal break con il tiro in allontanamento di Nikolic. Risponde Thomas, vanamente contrastato da Borra. Si vede anche Frassineti che è letale dalla lunga. Thomas sembra essere ormai l‘unico a reggere il confronto. La magata di Raffa riporta sotto Legnano ma Frassineti entra in area e realizza. Raffa non ci sta e va ancora a segno. Non c’è un istante di pausa e ma la sirena ferma le due contendenti sul 70-64 per Treviglio.

Ultimo tempo. Bozzetto con la schiacciata in reverse prova ad innescare subito Legnano ma risponde immediatamente, sempre in schiacciata, Borra. La tripla di Pecchia ristabilisce le distanze che diventa di 11 punti con la tripla di Palumbo. Time out Legnano. Si riparte con Thomas ma Pecchia è inarrestabile e da sotto piega la difesa milanese. Thomas si guadagna un fallo in area e va in lunetta per un 1 su 2 e poi mette dentro altri due punti confermando di essere un ottimo punto di riferimento per Legnano. Roberts si mangia due punti facili e allora coach Mazzetti ne approfitta, a -4’01” per chiamare time out sul -9. La tripla di Roberts che raccoglie il rimbalzo in attacco fa scappare Treviglio. Subito dopo altro rimbalzo conquistato e la Remer cerca di chiudere definitivamente il match (-2’48“). Bozzetto lotta e guadagna due punti poi è costretto ad uscire per cinque falli. Per Roberts giro in lunetta e 2 su 2. Frassineti da sotto è anche fortunato. Bortolami a meno di un minuto dal termine trova due punti dalla lunetta poi Legnano capisce di aver perso la partita e non prova neppure il fallo sistematico. Si chiude quindi un match intenso e divertente con la netta vittoria di Treviglio 75-87 , che oltre a conquistare i due punti ribalta la differenza canestri. Palma del migliore ancora una volta per Pecchia autore di 21 punti, 7 rimbalzi, 6 assist e 8 falli subiti (34 di valutazione). Doppia cifra anche per Roberts (20), Nikolic e Borra (12) ma grande prova della squadra con la chiave della vittoria rappresentata dai 41 rimbalzi (10 offensivi) e dal gioco in velocità che ha permesso alla Remer di uscire meritatamente vincitrice dal PalaBorsani. Per Legnano doppia cifra di Thomas (23), Raffa (22), Bortolami e Ferri (13) con apporto dalla panchina pressochè nullo.

Axpo Legnano – Remer Blu Basket Treviglio 75-87 (18-20, 26-26, 20-24, 11-17)

Axpo Legnano: Charles Thomas 23 (7/14, 2/5), Anthony Raffa 22 (8/11, 0/5), Giordano Bortolani 13 (4/9, 1/6), Michele Ferri 13 (2/4, 3/4), Davide Bozzetto 4 (2/3, 0/1), Sebastiano Bianchi 0 (0/1, 0/1), Michele Serpilli 0 (0/0, 0/3), Marco Corti 0 (0/0, 0/0), Gabriele Berra 0 (0/0, 0/0), Andrea Coraini 0 (0/0, 0/0), Giacomo Marazzini 0 (0/0, 0/0), Samuele Ganna 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 11 / 13 – Rimbalzi: 32 6 + 26 (Davide Bozzetto 10) – Assist: 11 (Anthony Raffa 5)

Remer Blu Basket Treviglio: Andrea Pecchia 21 (6/10, 1/3), Chris Roberts 20 (4/11, 3/8), Mitja Nikolic 12 (2/3, 2/6), Jacopo Borra 12 (6/8, 0/1), Matteo Frassineti 7 (2/2, 1/2), Lorenzo Caroti 6 (0/0, 2/6), Edoardo Tiberti 6 (3/3, 0/0), Mattia Palumbo 3 (0/2, 1/4), Ursulo D’almeida 0 (0/0, 0/0), Celis Taflaj 0 (0/0, 0/0), Matteo Belotti 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 11 / 13 – Rimbalzi: 36 10 + 26 (Chris Roberts 8) – Assist: 24 (Andrea Pecchia 6)