A2 - Franko Bushati ingaggiato dalla Leonis Roma

A2 - Franko Bushati ingaggiato dalla Leonis Roma

La Leonis Roma è lieta di comunicare l’ingaggio di Franko Bushati, play/guardia albanese di 191 cm, con cittadinanza italiana, che torna in una squadra della Capitale dopo l’esperienza giovanile con la maglia della Stella Azzurra.

Nato a Tirana nel 1985, Bushati si è formato cestisticamente in Italia, come detto con la Stella Azzurra, dove ha completato la formazione. Ha vestito in seguito la maglia di Cento nella sua prima annata da senior, in Serie B d’Eccellenza, prima delle stagioni con la Dinamo Sassari in LegaDue, quelle in cui le grandi doti dell’allora ventiduenne giocatore consentirono una “quasi-promozione” alla compagine sarda. Trapani, Veroli, Imola poi la prima di tre volte a Brescia (2010/12 - 2013/14 - 2015/18), l’ultima delle quali culminata con il passaggio della società in Serie A nella finalissima contro la Fortitudo Bologna (in quella squadra c’era anche Damian Hollis, entrambi chiusero gara 5 delle finali con 17 punti) e con la positive prove nella massima serie nelle stagioni successive. L’esperienza con la canotta di Udine a quasi 8PT di media poi, quest’anno, quella con i Roseto Sharks, dove stava viaggiando a 8.2 PT e 3.4 ASS. Ha vestito la maglia della nazionale albanese e arriva ora alla Leonis Roma, dove andrà a rinforzare il roster a disposizione di Coach Fabio Corbani.

“Siamo molto contenti di aver firmato Franko” - le parole di benvenuto del GM, Davide Bonora - “un giocatore che ci è sempre piaciuto e che abbiamo seguito spesso anche in passato per il suo spirito da combattente. Siamo convinti che aggiungerà qualcosa di diverso al nostro reparto esterni, per la sua capacità di trattare la palla unita alla sua pericolosità dall’arco. Non vediamo l’ora di vederlo all’opera”.