A2 - Cantù a Biella, Sodini "Affrontare le insidie della gara con energia"

A2 - Cantù a Biella, Sodini "Affrontare le insidie della gara con energia"
© foto di FRANCESCO IASENZA

Al Forum di Biella, storico impianto da oltre 5mila posti, si affrontano la prima e l’ultima della classe del Girone Verde di Serie A2: questa domenica alle ore 18:00 spazio al match tra la capolista Cantù e i padroni di casa della Edinol, guidati in panchina da coach Andrea Zanchi. La gara, valida per la decima giornata di stagione regolare, vedrà impegnate due squadre con ambizioni e obiettivi totalmente differenti: Biella, ancora a secco di vittorie, tenterà il tutto per tutto per provare a sbloccarsi; la S.Bernardo-Cinelandia Park, invece, galvanizzata dal successo casalingo contro Udine, andrà a caccia della sua nona vittoria in campionato, con il chiaro intento di consolidare la testa della classifica e di allungare sull’inseguitrice Torino, distante da Cantù due soli punti e con una gara in meno. 16 i punti sinora conquistati dai canturini, 14 quelli dei torinesi, che devono ancora recuperare una partita, proprio contro Udine.

La prossima avversaria di Cantù è reduce da una sconfitta sul filo di lana maturata sul parquet della Bakery Piacenza. Sconfitta 71 a 67, Biella è andata molto vicina a ottenere il primo successo in campionato, che è mancato, ancora una volta, per un soffio. Già in due precedenti occasioni, infatti, l’Edinol è stata vicinissima a cogliere i primi due punti, nello specifico nei due derby piemontesi contro Monferrato e Torino, rispettivamente alla quinta e alla sesta giornata di A2; entrambe fuori casa e contro rivali di alta classifica, per di più. 

QUI CANTÙ – I biancoblù vengono da giornate ricche di soddisfazioni dopo essersi aggiudicati, al PalaDesio, il big match della nona giornata contro l’APU; 81-78 il risultato finale. Il ritorno alla vittoria ha portato grande entusiasmo in casa canturina, specie dopo l’inattesa battuta di arresto sul campo dell’Assigeco Piacenza. Protagonisti assoluti della partita di Desio sono stati i due americani in maglia S.Bernardo-Cinelandia Park, Robert Johnson e Trevon Allen. Quest’ultimo, autore di 18 punti al termine della gara, è stato a dir poco decisivo con la bellezza di 13 punti nel solo quarto periodo, che hanno di fatto svoltato la partita, indirizzandola a favore di Cantù. Quanto a Johnson, che in questa prima parte di stagione sta realizzando più di 21 punti di media, il nativo di Richmond ha chiuso il match con ben 24 punti, 8 rimbalzi e 5 assist, trascinando letteralmente la squadra alla conquista di due punti pesantissimi; numeri alla mano, l’asso statunitense è inoltre il miglior marcatore di tutto il Girone Verde.

A presentare l’imminente trasferta di Biella coach Marco Sodini e il capitano della S.Bernardo-Cinelandia Park, Luigi Sergio; di seguito i loro commenti. 

Marco Sodini: «La gara con Biella è una gara assolutamente da non sottovalutare: un po’ perché il lavoro di Zanchi si vede, un po’ perché la squadra piemontese sta migliorando partita dopo partita, con un atteggiamento esemplare. Chiaramente la distanza tecnica tra le due squadre c’è, tuttavia, spetterà a noi farla valere, e il contraccolpo post vittoria con Udine deve essere un contraccolpo votato alla maturità. Dobbiamo affrontare Biella con energia perché, se non fosse così affrontata, la sfida celerebbe senz’altro delle insidie quantomeno inattese. Dunque, sarà importante avere fisicità e intensità fin dalla palla a due. Ci siamo procurati l’opportunità di allungare sulle nostre avversarie, dovremo quindi fare di tutto per riaprire una nuova striscia di risultati positivi».

Luigi Sergio: «Dobbiamo sicuramente puntare ad avere tanta continuità. Per questo serve ancora fare tesoro dell’esperienza di Piacenza, un passo falso che deve ricordarci di stare sempre attenti, mantenendo la giusta intensità e il giusto approccio alle partite. Questi aspetti sono fondamentali per affrontare ogni avversaria, senza si rischia di lasciare per strada due punti pesanti. Dopo la bella vittoria nello scontro di vertice con Udine, è per noi importante non compiere passi falsi, ritrovando appunto un po’ di continuità, sia nei risultati sia nelle prestazioni. Massima attenzione, dunque, all’impegno di domenica: contro Biella non sarà affatto una partita scontata, dovremo farci trovare pronti, senza sprecare il buon lavoro che stiamo facendo».

L’AVVERSARIA – Il playmaker titolare è Antonio Soviero, classe 2001, prossimo a compiere 22 anni a gennaio; sin qui sta producendo circa 6 punti e 2 assist a partita. Il riferimento della squadra è senza dubbio nello spot di guardia: il veterano Kenny Hasbrouck, ex Cantù, è il principale terminale offensivo dei biellesi. 35 anni, con una lunga militanza in Italia, Hasbrouck ha disputato 13 partite in Brianza nella stagione 2015-’16, prima di terminare l’annata alla Virtus Bologna, squadra per la quale aveva già giocato in precedenza; Ferrara, UCC Piacenza, Jesi, Fortitudo Bologna e Verona le sue altre tappe italiane. Con la “Effe” ha avuto un ruolo chiave nel 2018-’19, aiutando sensibilmente la sponda biancoblù di Bologna a tornare nella massima serie. In questa prima parte di campionato, l’esperto tiratore americano viaggia a oltre 14 punti di media, risultando, di fatto, il miglior marcatore di Biella; contro la Bakery ha realizzato 15 punti, aggiungendoci anche 6 rimbalzi e 3 assist. Nello starting five, da ala piccola, trova spazio Matteo Pollone, classe ’99 che al momento totalizza 10.1 punti, 6.6 rimbalzi e 2.4 assist di media; nel giro della prima squadra dal 2016, è quindi alla sua sesta stagione consecutiva con i colori rossoblù. Il “quattro” titolare, spesso impiegato anche come centro, è l’americano Steven Davis, 28 anni, autore di 23 punti nell’ultimo impegno ufficiale. Nativo di Indianapolis, Davis porta alla causa 11 punti a partita; in Europa aveva già militato in Ungheria, Slovacchia e Svezia. Da pivot parte nei primi cinque Alessandro Morgillo, 204 centimetri, 22 anni da compiere proprio domenica, il giorno della partita: Tortona e Verona le sue ultime esperienze; quest’anno produce 9.1 punti e 5.7 rimbalzi di media. Discorso panchina: eccezion fatta per il “veteranissimo” Luca Infante, centro di ruolo prossimo ai 40 anni, che in media gioca comunque non meno di 14’ a partita, le soluzioni a disposizione di coach Zanchi sono tutte molto giovani. Il play di riserva, ad esempio, è un 2002, si tratta di Tommaso Bianchi, in campo mediamente 17’ a partita, nei quali non fa mancare il suo contributo con 5.8 punti e 1.8 assist. Ancor più giovane e l’ala-centro Luca Vincini, nato nel 2003, con un utilizzo di circa 13’ a partita. Infine, completano le rotazioni altri due ventenni, che, insieme al regista titolare Soviero, portano il conto dei 2001 nel roster a quota tre, e sono Gianmarco Bertetti e Carlo Porfilio. Il più impattante dei due è certamente Bertetti, elemento prezioso per i rossoblù con i suoi 6.7 punti e 2.3 assist di media in 20’ di impiego. 

MEDIA E INFO GENERALI – A dirigere la partita tra Edinol Biella e S.Bernardo-Cinelandia Park Cantù saranno gli arbitri Marco Rudellat, Andrea Longobucco e Luca Attard. L’incontro sarà tramesso come di consueto sulla piattaforma a pagamento LNP Pass; radiocronaca, invece, sulle frequenze del partner Radio Cantù 89.600 FM (in Lombardia) o streaming su radiocantu.com.