A2 - Bertram Derthona, Ferencz Bartocci è il nuovo Direttore Generale

A2 - Bertram Derthona, Ferencz Bartocci è il nuovo Direttore Generale

Bertram Derthona comunica di avere raggiunto l’accordo con Ferencz Bartocci per il ruolo di Direttore Generale, incarico che diventerà operativo a partire dall’1 luglio 2019. Nato a Metallica (Mc) nel 1971, Bartocci è reduce dall’esperienza alla Fiat Torino Auxilium.

LA CARRIERA – Bartocci inizia la propria carriera come addetto stampa di Fabriano Basket, ruolo che ricopre dal 1993 al 1998. Dopo la parentesi, dal 1998 al 2000, come General Manager della Pallavolo Fabriano in Serie B, Ferencz torna a Fabriano Basket, dove conquista una promozione in Serie A  – nella stagione 2000/01 – e raggiunge i playoff Scudetto l’anno successivo con coach Maurizio Lasi. A Fabriano, dove rimane dal 2000 al 2007, ricopre diversi incarichi fino ad assumere il ruolo di General Manager lavorando per due stagioni come Direttore Sportivo al fianco di Ario Costa.

Nella stagione 2008/09 è Direttore Sportivo a Montegranaro, dove centra la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia e raggiunge la salvezza al termine dell’annata. Dal 2009 al 2014 lavora a Veroli, nel primo anno con l’incarico di Direttore Organizzativo con Antonello Riva e poi in qualità di General Manager; nel Lazio conquista per due volte la Coppa Italia di A2, nel 2010 e nel 2011, sfiorando anche la promozione in Serie A nella stagione 2009/10, quando raggiunge la finale dei playoff promozione con coach Massimo Cancellieri persa contro Sassari: in quella squadra anche Kyle Hines ora capitano del CSKA campione d’Europa. Nel 2014/15 riveste l’incarico di General Manager a Brescia, dove la squadra raggiunge la semifinale playoff venendo eliminata per 3-1 dalla Manital Torino poi promossa in Serie A.

Dal 2015 al 2017 è General Manager alla FMC Ferentino, mentre la stagione successiva ricopre lo stesso ruolo a Bergamo. Nel 2018/19 Bartocci assume l’incarico di Direttore Operativo prima e DG poi della Fiat Torino Auxilium.

Ferencz Bartocci è in possesso di un diploma in Scienze della Comunicazione ed è un giornalista iscritto all’albo dal 1994 grazie al lavoro svolto presso Il Resto del Carlino. Nel 2016 gli è stata attribuita dal CONI la prestigiosa Stella di bronzo al Merito Sportivo per l’impegno dirigenziale ricoperto in vent’anni di attività.

Così Marco Picchi, Amministratore Delegato di Bertram Derthona: ʺVoglio dare a Ferencz Bartocci il più caloroso benvenuto da parte di tutta la grande famiglia che è il Derthona Basket. Sono certo che la sua professionalità, le sue conoscenze e il suo profilo umano saranno imprescindibili nel processo di crescita della struttura societaria che ci prefiggiamo di raggiungere nei prossimi anni. Lo ringrazio a nome di tutto il CdA per avere scelto Tortona, con l’auspicio di condividere un lungo periodo di gratificazioni reciprocheʺ.

 Queste le prime parole di Ferencz Bartocci: ʺSono molto contento di proseguire l’avventura nel basket in una società ambiziosa nella quale si può parlare di programmazione. Questo è possibile grazie ai dirigenti e agli sponsor che credono in un progetto che vuole radicarsi nel territorio e fare conoscere le potenzialità di Tortona attraverso la pallacanestro. Si tratta di una città dove c’è grande passione: questo è il primo presupposto per iniziare a lavorare nel migliore dei modi e cercare davvero di costruire una bella favola, senza dimenticare che la società è nata nel 1955 e quindi è ricca di storia e passione che non verranno mai dimenticate grazie alle persone che si sono avvicendate nel gestirla. La longevità dimostra che la passione e l’amore sono alla base di questo progettoʺ.