A2 - Bergamo verso la sfida contro Eurobasket Roma

A2 - Bergamo verso la sfida contro Eurobasket Roma
© foto di Bergamo Basket

Terza giornata di campionato per Bergamo, che ospita al PalaAgnelli l’Eurobasket Roma. Negli occhi dei tifosi c’è ancora l’incredibile canestro con cui Dwayne Lautier-Ogunleye ha deciso la sfida di due settimane fa contro Scafati, per cui i ragazzi di Calvani vogliono proseguire nella loro striscia interna positiva. Di fronte a Bozzetto e soci la squadra capitolina, reduce dal k.o. maturato all’ultimo secondo in casa di Casale Monferrato, che presenta tra le sua fila il grande ex di turno: Giovanni Fattori, 71 partite spalmate in due anni con la divisa giallonera, uno dei protagonisti della rimonta-salvezza di due stagioni fa e della cavalcata dello scorso campionato. Ci si aspetta una sfida aperta, dove chi prenderà il comando delle operazioni avrà buone chances di portarsi a casa i due punti.

Il confermato coach Nunzi, in occasione dell’esordio dei suoi (Roma giocherà martedì 22 ottobre il recupero contro Tortona della prima giornata di campionato), ha schierato l’americano Miles in cabina di regia – 12 punti di media in Supercoppa e 19 in Piemonte – l’esperto duo Loschi e Viglianisi nel reparto esterni, mentre sotto canestro ha dato spazio a Fattori e all’altro americano Taylor, pivot di 206 cm, che in Supercoppa è stato il migliore dei suoi con 18.6 punti di media. Dalla panchina entrano le guardie Fanti, Graziani e Chinellato (gli ultimi due classe 2000), completano le rotazioni i lunghi Sacchettini e Cicchetti.

L’assistant coach Gabriele Grazzini parla alla vigilia: “In questo momento è importante testarci contro una formazione che può essere una nostra pari. Roma è una squadra che durante il campionato può crescere, per cui i due punti in palio saranno molto importanti. Sulla carta può sembrare che il loro quintetto sia sbilanciato rispetto alla panchina, ma chi entra a gara in corso sa farsi trovare pronto, nonostante la giovane età.”

Arbitri dell’incontro i signori Fabio Ferretti di Nereto (TE), Jacopo Pazzaglia di Pesaro e Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (LC).

Palla a due sabato 19 ottobre 2019 alle ore 17.00 presso il PalaAgnelli di Bergamo. Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.