A2 - Bergamo ospita Tortona: il preview

Fonte: Ufficio Stampa Bergamo Basket
A2 - Bergamo ospita Tortona: il preview

Bergamo è attesa dall’ultimo capitolo della sua entusiasmante regular season. I gialloneri ospitano al PalaAgnelli la Bertram Yachts Tortona, formazione che da qualche settimana non ha più nulla da chiedere al campionato: i piemontesi – partiti con ambizioni di alta classifica – hanno dovuto fare i conti con una stagione travagliata. Bergamo, che già si è imposta nel match giocato al PalaOltrepò di Voghera, ha necessità di prendersi i due punti per raggiungere una delle prime quattro piazze nella griglia Play-Off, che consentono di avere il fattore campo al primo turno. Un ultimo sforzo a coronamento di una stagione straordinaria, prima del via delle attesissime serie Play-Off che scatteranno il prossimo fine settimana.

Tortona ha operato una mini-rivoluzione rispetto alla gara d’andata: congedato al termine della prima parte di campionato il duo americano Knowles-Tuoyo, in maglia bianconera sono arrivati l’argentino Bertone, guardia ex Varese, ed il pivot lituano Lydeka, tanta esperienza in Serie A con le maglie di Cantù, Pesaro, Sassari e Brindisi nella scorsa stagione. Il resto del quintetto-tipo schierato da coach Ramondino vede Spizzichini in cabina di regia e le due ali Alibegovic e Ndoja, giocatori in grado di produrre tanto per sé che per i compagni (18 e 12.4 punti rispettivamente). I primi cambi dalla panchina sono il playmaker Gergati, le guardie italo-americane Blizzard e Viglianisi, e Garri, pronto a dare fiato ai due lunghi titolari.

Il vice allenatore Andrea Vicenzutto alla vigilia del match: <<Ci aspetta Tortona in quest’ultima giornata di regular season, una partita complessa che per noi potrebbe voler dire tanto: vincendo potremmo aggiudicarci il fattore campo nel primo turno di Play-Off. Una motivazione in più da far pesare contro una squadra ricca di talento, nei giocatori italiani come negli stranieri, costruita per provare a vincere questo campionato. Sottovalutarli potrebbe essere l’errore più grosso per noi; dobbiamo ripartire dagli ultimi venti minuti di Casale, con il coltello tra i denti pronti a dare il 100%.>>

Arbitri dell’incontro i signori Duccio Maschio di Firenze, Moreno Almerigogna di Trieste e Stefano De Biase di Udine.

Nel match di andata successo in overtime per Bergamo, che al PalaOltrepò di Voghera si impose 75-78 (Blizzard 21, Alibegovic 15; Roderick 24, Benvenuti 21).

Palla a due sabato 20 aprile 2019 alle ore 20.30 presso il PalaAgnelli di Bergamo. Diretta su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.