A2 - Benacquista Latina vs Givova Scafati, il preview

09.02.2019 07:38 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
"TIR" GOODWIN
"TIR" GOODWIN

Una Givova in salute, domenica sera, sarà di scena al pala Bianchini di Latina. Gli scafatesi cercheranno in tutti i modi di capitalizzare il loro buon momento culminato con le due vittorie casalinghe consecutive contro Tortona e Roma (Leonis) ma, Latina, è una squadra tosta e difficilmente sarà disposta a cedere le armi.

I pontini, sono allenati da un coach esperto ( vecchia conoscenza scafatese) che è lì da molti anni e stanno disputando un buon campionato. L’organico di Latina è forte perchè vanta giocatori importanti come i due stranieri Carlson e Lawrence, e italiani del calibro di Fabi, Baldassarre e Tavernelli. Attorno a loro gira un gruppo di giovani comprimari ( Allodi, Cassese e Cucci ) che fino ad oggi si è fatto sempre trovare pronto alla chiamata di coach Gramenzi.

I padroni di casa, puntano molto sul ritmo e sulla velocità con continui rovesciamenti di fronte, cosa che procura loro molti tiri puliti sia da sotto che dall’arco. Proprio per questo, vantano il miglior attacco del campionato con quasi 90 punti di media a gara (88,8). Allo stesso tempo però hanno anche la peggiore difesa del campionato ( 89,2 punti sono i punti subiti a partita).

Anche le percentuali d’attacco degli scafatesi non sono poi tanto male: segnano 82,4 punti a gara ma, contrariamente a Latina, ne subiscono solo un decimale in più (82,5).

Anche a loro piace giocare molto in velocità e questo sicuramente favorirà lo spettacolo.

Latina ha vinto le ultime due gare così come pure gli scafatesi , quindi, visto il buon momento delle due squadre, è molto difficile azzardare un pronostico. Per farci un quadro più preciso della sfida, non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre.

Ecco la dichiarazione dell’allenatore dei padroni di casa, ed ex scafatese, Franco Gramenzi :< Scafati viene da un buon momento, è reduce da 2 vittorie casalinghe e una buona prestazione a Treviglio. È una squadra che era partita con ambizioni di play-off, e ha tutti i presupposti per poterci arrivare, quindi, lotterà fino alla fine. Per noi si tratta della prima di un ciclo di partite casalinghe, le ultime 5 partite casalinghe della regular season, davvero molto difficili ed è soprattutto adesso che abbiamo bisogno di tutto il nostro pubblico. Per cercare di conservare o migliorare la nostra posizione in classifica, è necessario che in queste 5 partite, che sono tutti scontri diretti, il fattore campo diventi un aspetto determinante. Dobbiamo essere bravi noi in campo, ma i giocatori hanno anche bisogno di tutto il sostegno del pubblico, soprattutto nei momenti di difficoltà che potrebbero arrivare durante queste sfide in casa nostra >.

Queste invece le parole del coach ospite, Lino Lardo : < Abbiamo conquistato due vittorie importantissime in casa, che ci hanno fatto risalire la classifica, ma dobbiamo tenere i piedi a terra perché ora ci attendono due insidiose trasferte di fila. Il lavoro svolto dai ragazzi negli allenamenti sta dando i frutti sperati, tant’è che in campo si vede un rendimento migliore, testimoniato non solo dalle vittorie, ma anche dal volume di gioco espresso. Ci serve ora una buona prova in trasferta. Cominciamo da Latina, dove incontriamo una squadra appena qualificatosi per la Coppa Italia, che sta giocando molto bene, sul suo campo mette in mostra una bella pallacanestro, spiccatamente offensiva. Dovremo stare attenti a limitare i loro principali terminali in attacco, con la consapevolezza che stiamo crescendo e che dobbiamo disputare una prova di maturità, che possa dimostrarci che meritiamo di occupare la parte sinistra della classifica del girone >.

Ex in campo: Passera tra gli ospiti scafatesi e Laurence e Baldassarre tra i padroni di casa.

Infermeria: fatta eccezione per lo scafatese Tommasini, tutti abili ed arruolati.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta su ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Claudio Di Toro di Perugia, Giampaolo Marota di San Benedetto del Tronto ( AP) e Andrea Valzani di Milano (MI)

Le formazioni in campo al PalaBianchini:

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Lawrence, Carlson, Hajrovic. Tavernelli, Cassese, Fabi, Baldassarre, Allodi, Cucci, Jovovic, Ambrosin e Cavallo. All. Franco Gramenzi

GIVOVA SCAFATI BASKET : Goodwin, Passera, Romeo, Contento, Ammannato, Pavicevic, Rossato, Solazzi e Tavernari. All. Lino Lardo