A2- Al palaMangano la Givova Scafati cerca il riscatto contro la capolista Biella

07.12.2019 09:36 di Carmine Sorrentino   vedi letture
A2- Al palaMangano la Givova Scafati cerca il riscatto contro la capolista Biella

Domenica sera, con anticipo alle 17:00, si affronteranno al palaMangano, la Givova Scafati e la Edilnol Biella. Non sarà una gara qualunque perchè Biella guarda tutti dall'alto in basso e non perde una partita da ben 7 turni. Diciamo che da quando ha potuto disporre di Lombardi non ce n'è stato più per nessuno.

Quest'estate i lanieri avevano puntato molto sui giovani e su due americani non appariscenti ma, di tanta sostanza. Oggi la squadra viaggia col vento in poppa e stritola tutti col suo gioco spumeggiante e con una difesa davvero arcigna. Segnano infatti 76,2 punti a gara ( quinto attacco del girone) e ne subiscono appena 69,1 ( prima difesa del girone). Rispetto ai pronostici di inizio stagione, sicuramente stanno dando molto di più, forse anche troppo di più. Parafrasando il gergo automobilistico, diciamo che sono al limite del “fuori giri”. Sarà cura di Paolo Galbiati far girare al meglio il gioiellino che ha costruito.

La Givova, dal canto suo, era partita per fare subito bene ma ha avuto tanti problemi, più di natura psicologica che fisica. I ragazzi di patron Longobardi, ad inizio stagione, erano tra i favoriti e hanno confermato i pronostici andando subito alle “finals” di Supercoppa.

La cosa sembrava essere di buon auspicio ma il giocattolo si è rotto. Alcuni giocatori hanno dimostrato che sono poco avvezzi a sopportare la pressione psicologica e i risultati lo hanno confermato in pieno. Con l'arrivo di Stephens, tutto sembrava essersi aggiustato ed erano venute anche 2 vittorie in trasferta. Domenica, a Torino, la macchina si è di nuovo bloccata. Frazier è sembrato svogliato e gli altri, complice pure l'assenza di Contento, non hanno saputo sopperire alle bizze dell'americano come avevano fatto, ad inizio stagione, nella “finalina” di Supercoppa contro Udine. La società e l'allenatore non hanno gradito affatto questo atteggiamento e hanno strigliato di brutto la squadra che ha fatto un pubblico mea culpa. Tutti ora si aspettano una gara convincente contro la capolista.

La gara, per la Givova, si preannuncia tutta in salita a noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Ecco le parole del coach scafatese Giovanni Perdichizzi :< Dopo la sconfitta di Torino, soprattutto per la maniera con cui è arrivata, abbiamo voglia di trasformare la rabbia in energia positiva. Non potevamo pensare ad una occasione migliore di giocare contro un’altra squadra molto forte come Biella, che viene da una lunga serie di vittorie. Siamo nelle condizioni di poter competere contro i piemontesi solo se saremo capaci di pareggiare la loro intensità, aggressività e determinazione, a prescindere dal discorso tecnico. Il roster di Biella è un buon mix di giocatori esperti, come Saccaggi, Lombardi e Donzelli ed altri giovani di grande talento e prospettiva, come Bortolani. Inoltre, dispone di due americani a cui piace giocare con la squadra, che completano un roster ambizioso, che merita la vetta del raggruppamento. Dovremo affrontare i rossoblù con la giusta determinazione e consapevolezza nei nostri mezzi, cercando di gestire il ritmo partita, visto che, tra l’altro, giochiamo in casa nostra al PalaMangano. Con l’aiuto dei tifosi, ai quali vogliamo regalare soddisfazioni importanti, speriamo di mettere altri due punti in classifica, fondamentali in questa fase stagionale >.

Queste invece le parole dell' assistant coach biellese, Carlo Finetti :< Scafati è una squadra che non sta attraversando un momento positivo, ma può contare su un roster costruito per obiettivi importanti. L’infortunio di Contento è stata una tegola importante, ma la loro forza non è in dubbio. Frazier è un giocatore fondamentale, l’innesto di Stephens gli ha dato solidità sotto le plance. Sono una squadra a trazione americana che ama correre in contropiede; servirà una gara diligente da parte nostra >.

Infermeria: fatta eccezione per Contento che forse vedremo solo a fine campionato, sono tutti abili ed arruolati .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta su ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Calogero Cappello di Porto Empedocle (Ag), Daniele Valleriani di Ferentino (Fr) e Valerio Salustri di Roma.

Le formazioni in campo al palaMangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Markovic, Stephens, Tommasini, Crow, Lupusor, Ammannato, Rossato, Fall e Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

EDILONOL BIELLA: Blair, Polite, Saccaggi, Donzelli, Barbante, Pollone, Bortolani, Deangeli, Massono, Omogbo, Bassi. All. Paolo Galbiati