Russia - Condanna a 9 anni di prigione per Brittney Griner

Russia - Condanna a 9 anni di prigione per Brittney Griner

Le accuse di traffico di droga contro la giocatrice della NBA e dell' UMMC Ekaterinburg Brittney Griner sono pienamente provate, hanno affermato oggi. giovedì 4 agosto, i pubblici ministeri russi nel processo presso il tribunale di Khimki, nella regione di Mosca.

Così, al termine della requisitoria, hanno chiesto una condanna a nove anni e mezzo in una colonia penale, oltre a una multa di 1 milione di rubli (circa $ 16.600) per la giocatrice di basket americana.

La Griner era stata arrestata a febbraio all'aeroporto Sheremetyevo di Mosca dopo che le autorità russe avevano rinvenuto olio di cannabis in suo possesso tra i bagagli.

Si è dichiarata colpevole all'inizio di luglio per accuse di droga, ma ha affermato - e la sua difesa ha portato le prove - di aver usato cannabis medicinale per curare il dolore e ha negato di voler violare la legge russa.

L'avvocato difensore Maria Blagovolina ha chiesto alla corte di assolvere Griner, osservando che non aveva precedenti penali e salutando il suo ruolo nello "sviluppo del basket russo". 

Blagovolina ha anche sottolineato che l'analisi della cannabis trovata in possesso di Griner era viziata e violava le procedure legali. Inoltre, una condanna minerebbe gli sforzi della Russia per sviluppare gli sport nazionali e farebbe sembrare superficiale l'appello di Mosca a depoliticizzare lo sport.

Notizia pubblicata alle ore 15:50. Aggiornamento delle ore 18:00 

La sentenza è arrivata con una velocità inconsueta per un tribunale italiano. Il tribunale russo ha condannato la star del basket statunitense Brittney Griner a nove anni di reclusione con l'accusa di droga, dopo averla giudicata colpevole di possesso di stupefacenti e contrabbando per aver portato in Russia cartucce di vaporizzatori a base di cannabis.

La Griner è scoppiata in lacrime prima del verdetto, mentre implorava il giudice di riconoscere le sue azioni come un errore. Immediata la risposta degli Stati Uniti: il presidente Biden ha dichiarato in una nota: "Oggi, la cittadina americana Brittney Griner ha ricevuto una condanna al carcere che è un altro promemoria di ciò che il mondo già sapeva: la Russia sta detenendo ingiustamente Brittney".

Adesso che si è arrivati a una sentenza, per giunta corposa che alzerà il prezzo della contropartita, sarà possibile concretizzare delle trattative di scambio di prigionieri che erano già in corso tra i due paesi. La Russia dovrebbe ricevere in cambio della Griner un cosiddetto "mercante d'armi" detenuto con lunga condanna negli USA.

Aggiornamento delle ore 06:00 del 5 agosto 2022.

Adam Silver e Cathy Engelbert, rispettivamente commissioner di Nba e Wnba, hanno emesso un comunicato congiunto nel quale si legge che "il verdetto e la sentenza sono ingiustificati e sfortunati ma non inaspettati, Brittney Griner rimane ingiustamente detenuta. Nba e Wnba continuano nel loro impegno per un ritorno sicuro di Brittney e la nostra speranza è che questo processo si concluda riportando a casa Brittney".

Le reazioni sui campi di gioco della WNBA.