Marco Belinelli a SkySport24: "Dobbiamo partire con i piedi per terra"

Durante un'edizione odierna di SkySport, Francesco Bonfardeci ha intervistato Marco Belinelli a proposito dell'Italbasket che sta affrontando oggi il Media Day Fip.
"Ciao Marco, si comincia oggi... Si guarda al 5 Settembre"
"Cerchiamo subito di partire col piede giusto, adesso diciamo dobbiamo un po' svegliarci" dice Belinelli. "Oggi sveglia presto, il media day e tutto quanto e poi stasera andremo a Folgaria e cominceremo il nostro lavoro per questi europei"
"Dal tuo punto di vista, personalmente, ci arrivi anche con una certa tranquillità perchè aver firmato un contratto importante, triennale, con in Sacramento Kings prima di affrontare la preparazione e prima di un impegno come gli Europei sicuramente contribuisce a dare tranquillità"
"Sicuramente, è stata un'estate un po' così così nel senso che ero sempre al telefono, squadre che mi cercavano ed è stata quindi un'estate positiva. Poi ovviamente c'è stata questa proposta di Sacramento e non ho potuto rifiutare perchè è una squadra che vuole fare le cose in grande ed è da otto/nove anni che non fanno i Playoff, quindi è anche un obiettivo personale comunque molta carica e voglia di far bene"
"Senti, c'è in voi quella sensazione di voler dare un senso azzurro alla vostra generazione così come ci riuscivano quelli che vi hanno preceduto negli anni 80' oppure la generazione a cavallo tra la fine degli anni 90' ed inizio millennio; tu, Bargnani, Gallinari centrare il grande obiettivo, in poche parole arrivare ai giochi olimpici."
Bè quello è l'obiettivo, però sai da lì a dire vinciamo l'Europeo... Per arrivare alle Olimpiadi c'è tanta strada. Dobbiamo partire coi piedi per terra e cominciare inanzitutto a conoscerci bene nel campo e fuori, fare un bel gruppo e comunque cercare di fare una bella squadra."
"Nelle grandi manifestazioni serve anche la faccia da poker no? La tua più o meno com'è? - Poker Face è il titolo del libro che racconta la storia di Marco Belinelli o meglio è Marco Belinelli raccontato da Marco Belinelli. In uscita all'inizio del mese di Settembre. (In uscita il 3 Settembre)
"Esatto, sicuramente è una cosa molto positiva. E' stato/sarà divertente farlo perchè comunque manca qualcosa ma è stato molto divertente anche perchè comunque ho avuto la possibilità di lavorare meglio anche con Alessandro Mamoli, che lui ovviamente non vuole che faccia il suo nome però è giusto che ci sia perchè oltre ad essere una brava persona potrebbe essere anche un buonissimo scrittore e quindi diciamo che sono contento e ovviamente invito tutti a prenderlo perchè racconta tante cose, tanti aneddoti e non solo del basket ma diciamo di tutta la mia vita".