LNP FINALE - Tortona vince gara 5, la Serie A è dei leoni. Battuta Torino 74-75

Tortona raggiunge l'olimpo del basket italiano sbancando il Pala Gianni Asti sul filo della sirena. Come gara 4, gli uomini di Ramondino l'hanno risolta sul finale
29.06.2021 22:15 di Emiliano Latino   vedi letture
Fonte: Pianetabasket.com
Il trofeo LNP
Il trofeo LNP

Il tabellino

Reale Mutua Torino - Bertram Tortona 74-75 (22-19, 27-30, 14-10, 11-16)

Reale Mutua Torino: Alessandro Cappelletti 22 (5/6, 3/7), Ousmane Diop 13 (6/9, 0/0), Jason Clark 10 (4/10, 0/1), Kruize Pinkins 10 (5/10, 0/1), Mirza Alibegovic 9 (2/4, 1/1), Daniele Toscano 8 (2/3, 1/2), Luca Campani 2 (1/3, 0/0), Lorenzo Penna 0 (0/0, 0/3), Franko Bushati 0 (0/1, 0/1), Giordano Pagani 0 (0/0, 0/0), Alessandro Origlia 0 (0/0, 0/0), Matteo Ferro 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 9 / 12 - Rimbalzi: 33 8 + 25 (Ousmane Diop, Mirza Alibegovic 7) - Assist: 12 (Alessandro Cappelletti 7)

Bertram Tortona: Bruno Mascolo 20 (1/8, 5/8), Jamarr Sanders 17 (3/4, 3/8), Jalen Cannon 15 (5/9, 1/1), Agustin Fabi 9 (0/0, 2/4), Riccardo Tavernelli 7 (3/4, 0/2), Luca Severini 3 (0/2, 1/3), Lorenzo Ambrosin 3 (0/0, 1/2), Giulio Gazzotti 1 (0/0, 0/1), Lorenzo D'ercole 0 (0/2, 0/1), Samuel Sackey 0 (0/0, 0/0), Alessandro Morgillo 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 12 / 18 - Rimbalzi: 28 8 + 20 (Giulio Gazzotti 7) - Assist: 11 (Bruno Mascolo, Jamarr Sanders 3)

1°Q 22-19

I quintetti in campo:

Reale Mutua Torino: Clark, Cappelletti, Toscano, Diop, Campani

Bertram Tortona :Cannon, Fabi, Mascolo, Severini, Sanders

Diop vince palla a due su Cannon e segna subito i primi punti targati Reale Mutua da sotto- Tortona muove bene la palla ma la difesa dei padroni di casa è arcigna. Severini commette fallo sulla penetrazione di Cappelletti e lo manda in lunetta (2/2) Recupero palla di Cappelletti che lancia la schiacciata di Diop. PARZIALE 6-0 (2')...tripla di Severini sul ferro e il contropiede micidiale degli uomini di Cavina si conclude ancora con i punti di Diop...Ramondino costretto a chiedere il minuto di sospensione. 6 punti per il gigante senegalese in forze alla Reale Mutua Torino. La tripla di Fabi risveglia la Bertram, fallo di Cappelletti sul tiro dal perimetro vincente e supplementare che va a segno - Ancora Cappelletti a trovare la penetrazione vincente al limite dei 24"...tripla di Fabi sul ferro e sul rovesciamento di fronte ancora Diop a segno dalla media distanza. PARZIALE 16-4 (4') e massimo vantaggio Torino dopo il canestro di Cappelletti finora devastante. Clark commette fallo su Cannon che prima segna e poi mette dentro anche il libero aggiuntivo - La sospensione di Mascolo balla sul ferro, quella di Clark no e + 9 per i padroni di casa. Cannon e Cappelletti si divertono dal perimetro e si imitano a vicenda segnando! Entra in campo Alibegovic ed è subito tripla vincente per lui.

Bel canestro di Sanders che si alza e dalla media è preciso come un laser. Girandola di cambi per entrambi gli allenatori- La tripla di Penna è corta e nel cercare di recuperar palla su capitan Tavernelli, commette anche fallo. Diop esce tra gli applausi del Pala Gianni Asti. Il capitano dei leoni, elude ancora la marcatura di Penna e appena entrato nell'arco si alza e segna. PARZIALE 22-14 (8')

Ultimo minuto con qualche errore di troppo al tiro per entrambi i quintetti in campo...Bushati sfida Mascolo spalle a canestro e nel girarsi al tiro, trova solo il ferro. Cannon non sbaglia da sotto, Pinkins dall'arco sì. Tripla di Mascolo sulla sirena (22-19)

2°Q 27-30

Si riparte con il primo fallo di Pinkins su Cannon con l'americano di Tortona che fa 1/2. Gazzotti cerca i primi punti dall'arco ma trova la retina, poi commette fallo su Alibegovic, prima che Pinkins sbrogli la matassa e da sotto sentenzi per due volte consecutive...+ 6 sul 26-20 (2')Capelletti cerca la penetrazione trovando il muro avversario...ancora Pinkins che sotto le plance è ancora una volta devastante. Punti per Tavernelli che suona la carica e il capitano gialloblù fa pari e patta con il suo omologo in campo, con una bella sospensione da centro area. Tripla di Mascolo, la Bertram si porta a -5 (30-25). Torna in campo Diop che prende il posto di Campani, contropiede di Clark e Tavernelli lo ferma in maniera fallosa: 2/2 dalla lunetta per l'americano. PARZIALE 32-26 (4').

Tripla vincente di Ambrosin che trova anche il fallo di Diop, ma non entra il canestro dalla lunetta per il gioco da 4 punti...Tripla di Mascolo, adesso è di nuovo equilibrio assoluto. Cappelletti in acrobazia trova i punti che ridanno fiato all'attacco torinese; Severini commette fallo in attacco su Alibegovic per il nuovo possesso targato Reale Mutua. PARZIALE 34-34 (6'), dopo la tripla sul ferro di Cappelletti, l fallo fischiato a Toscano sul rimbalzo di Gazzotti e la tripla vincente di Fabi. Time out richiesto da coach Cavina. Si riparte con la schiacciata inchiodata a canestro di Diop: Gazzotti non può far altro che guardare. Tripla di Sanders a segno, fallo di Clark e il potenziale gioco da 4 non si concretizza con il supplementare mancato dall'americano.

Squadre in bonus, 2/2 di Alibegovic dopo il fallo subito da Cannon a rimbalzo. E' punto a punto al Pala Gianni Asti ! Tripla di Sanders a segno dopo il tiro mancato da Fabi sempre dal perimetro...Toscano ristabilisce la parità sul 40-40 con un canestro caparbio. Mascolo è sempre sul pezzo e Clark la rimette in bolla da sotto. PARZIALE 42-42 (8'). Cannon torna ad essere immarcabile sotto le plance- Cappelletti aggiusta i piedi e mette dentro la tripla del sorpasso torinese (45-44). Time out chiesto ancora da coach Cavina, quando mancano 55" alla sirena dell'intervallo.

Mascolo spacca in due la difesa, trova Sanders dal perimetro e l'americano non sbaglia- Assit di Cappelletti e appoggio facile a canestro per Luca Campani. 2°fallo di Toscano che manda Fabi in lunetta (2/2). Time out ancora per la panchina torinese sul 47-49 per gli ospiti.

Clark chiama lo schema poi fa tutto da solo e impatta sul 49-49...sirena!

3°Q 16-10

2°atto di questa gara 5 che manderà in A una delle due formazioni piemontesi. Parità assoluta dopo 20' e tutto ancora in bilico- Clark trova sotto Pinkins per il vantaggio targato Reale Mutua. Replica Diop che cattura un rimbalzo offensivo e sigilla il parziale di 4-0 per i padroni di casa sul 53-49 (2'). Severini prima e Toscano poi mettono dentro 2 triple, prima esulta Cavina, poi Ramondino. 1/2 di Toscano dalla lunetta, dopo il fallo commesso da Cannon.- Mano di velluto per Sanders che dalla media distanza laterale non tocca neanche il ferro e accarezza la retina. PARZIALE 59-54 (4'), rimbalzo offensivo di Pinkins e tap-in vincente- Problemi alla coscia per Cappelletti che riceve le cure dello staff medico. Ancora canestri alternati per Sanders e Toscano che poi commette il suo 4°fallo su Mascolo che dalla lunetta fa 100% (61-58 al 5'). In 1' Clark e Mascolo hanno visto danzare i propri tiri sul ferro per poi farseli sputare fuori...grande confusione in campo e difese chiuse a chiave. Ci pensa capitan Alibegovic a inventare una penetrazione con semi gancio plastico che bacia il tabellone ed entra dentro. PARZIALE 63-58 (7')

Si dispera Diop che non riesce a prendere il rimbalzo offensivo sulla tripla mancata da Penna- Rientra in Cappelleti, ristabilitosi dopo il problema allo coscia ad inizio quarto. Fallo di Campani su Gazzotti e 1/2 per il lungo agli ordini di coach Ramondino. 

Ultimo possesso in mano alla Reale Mutua, Cappelletti in palleggio cerca e subisce fallo da Tavernelli- Sulla rimessa ancora fallo Bertram con D'Ercole e a Pinkins non riesce il canestro da sotto. Sirena sul 63-59

4°Q

L'ultimo atto si apre con il canestro di Cappelletti e la stoppata di Pinkins sulla penetrazione di Mascolo. Non entra la tripla di Tavernelli dopo la palla persa da Pinkins che si palleggia sui piedi- PARZIALE 65-59 (2')Tripla di Mascolo vincente e Tortona a -3... 1/2 di Capelletti dalla lunetta (fallo di Tavernelli) Bel duello sotto le plance tra Cannon e Pinkins con l'americano di Tortona che questa volta la vince. Ancora Mascolo e ancora tripla per lui..19 punti per lui e 5/7 dalla distanza...incredibile...sorpasso Bertram e time out richiesto da coach Ramondino. PARZIALE 66-67 (3'). Contro sorpasso targato Reale Mutua con il canestro di Capelletti dall'area. 1°fallo di Sanders che sbarra la strada a Diop: lunetta per il senegalese e solo 1/2 per lui. Fischiato fallo a Cappelletti che ostacolo Mascolo sul palleggio, gli arbitri decretano i liberi e il play fa 1/2. Stoppata di Diop su Severini che infiamma il Pala Gianni Asti, coach Ramondino chiama time out sul 69-68 a 3:20 dalla sirena finale.

Si riparte con la tripla di Cappelletti a segno e il punto n°15 di Cannon da sotto! Tavernelli si costruisce il canestro del pareggio e addirittura del sorpasso: fallo di Alibegovic e supplementare a segno per il capitano della Bertram.

Tra tonnare sotto le plance e qualche passaggio a vuoto, ultimi 60" di una partita al cardiopalma. Canestro di Clark del +1

Fallo di Cappelletti che manda Sanders alla lunetta 2/3 e Serie A per Tortona

----------

I roster

Reale Mutua Torino: Clark, Alibegovic, Pagani, Penna, Cappelletti, Campani, Pinkins, Toscano, Origlia, Mortarino, Diop, Bushati

Bertram Tortona: Cannon, Gazzotti, Ambrosin, Tavernelli, D'Ercole, Fabi, Mascolo, Severini, Sanders, Morgillo

----------

Squadre entrate sul parquet del Pala Gianni Asti, si alza il sipario di gara 5 e la tensione si taglia con il coltello.

Le parole Renato Nicolai ad della Reale Mutua Torino:" La si vince con la testa e con il cuore perchè le gambe non reggono più tanto a nessuna delle due squadre. Vedremo chi avrà più cuore e più attributi, ne ho vinte così e ne ho anche perse in egual modo. Devo ringraziare tutto il gruppo che ha svolto un lavoro incredibile: fin dalla prima conferenza stampa abbiamo sentito la fiducia di tante persone e questa spinta l'abbiamo portata con noi per tutto l'anno. Meritiamo la Serie A".

Tantissime le personalità presenti: il Giudice Caselli, la Sindaca Appendino, il patron Sardara, il Dott. Filippone (Direttore Generale della Reale Mutua) e tantissimi altri...

---------

Commento pre partita

"La vittoria è sempre nel pugno di pochi. Provare a preparare questa pattuglia di eroi è il segreto di ogni vittoria". Don Gnocchi aveva capito prima di molti il segreto per vincere e soprattutto costruire un successo. La Reale Mutua Torino e la Bertram Tortona, sono state costruite per vincere e questa sera daranno vita all'ultimo match di una serie incredibilmente equilibrata e che ha riservato mille sorprese. Ogni partita è stata giocata non pensando a quella precedente: gara 4 ha regalato la vittoria alla squadra di coach Ramondino con un lampo di Cannon sulla sirena finale, ma non ha cancellato il - 30 subito dai torinesi sono qualche ora prima. Polverizzati in men che non si dica, i 500 biglietti messi in vendita dai padroni di casa, Alibegovic e compagni potranno sfruttare il fattore campo anche grazie alla presenza di una parte della tifoseria che scalderà il Pala Gianni Asti e che potrebbe essere l'ago della bilancia per la vittoria finale. Cavina, decisamente contrariato dopo la sconfitta di domenica, riconosce dalla prima ora l'equilibrio in campo tra le squadre e, come dopo gara 3, si sarà da subito concentrato sulle contromosse. Evitare di rincorrere gli strappi avversari e limare qualche sufficienza che portano a palle perse, sarà il leitmotiv delle compagini messe a confronto- L'esperienza dI molti dei mestieranti in campo, abbinata alla precisione degli esterni e la "presenza" sotto le plance faranno il resto.

Adesso non c'è più spazio per i calcoli, i roster si conoscono a menadito, così come entrambi i coach spesso sono abili ad anticipare le mosse avversarie. Non ci sarà un'altra possibilità, una delle due piemontesi andrà a sedersi al tavolo dei migliori, l'altra si leccherà le ferite- Comunque vada abbiamo assistito ad una corsa a due che difficilmente sarà dimenticata dai entrambe le tifoserie. 

Se le forze in campo reggeranno, assisteremo all'ennesima battaglia tra grandi squadre che vogliono regalare un sogno alla propria città. In campo ci sono gladiatori che hanno giocato tantissime partite...chi uscirà vittorioso?