live

Tokyo 2020 - Cuore Italia, battuta la Germania

LIVE Tokyo 2020 - Cuore Italia, battuta la Germania
© foto di FIBA

Finalmente ci siamo. La Nazionale del CT Meo Sacchetti esordisce a Saitama contro la Germania nel primo impegno del gruppo B al torneo olimpico di pallacanestro. Palla a due prevista per le 6.40 italiane (13.40 giapponesi, diretta su Rai Due, discovery+ e Eurosport Player). Sono passati 17 anni dall'ultima gara azzurra, l'argento contro l'Argentina ed è il momento di tornare sotto i riflettori dell'Italia.

1Q - Mannion, Tonut, Melli, Fontecchio e Vitali (poi sostituito da Polonara) aprono la gara per l'Italbasket. Simone Fontecchio apre le Olimpiadi degli azzurri, prima con una tripla poi con un recupero con schiacciata. Le triple di Barthel e Obst tengono lì la Germania: 8-9. Si accende Nico Mannion che riceve lo scarico di Polonara e segna dalla punta. Germania caldissima al tiro. Da tre ancora Obst, poi Voigtmann e ancora Obst per il 17-14 Germania: timeout Italia. Il minuto di sospensione non ferma l'offensiva tedesca: Maodo Lo si libera in crossover e realizza da tre, poi ancora una bomba per Giffey: 23-14. Wagner conquista la lunetta: 2/2, +11 con 3 minuti da giocare. Gallinari sblocca gli azzurra dal post, ma Lo ancora in penetrazione Fallo e canestro di Gallinari che accorcia lo svantaggio degli azzurri a 8 punti. Pick and roll finalizzato da Thiemann, circola la palla dall'altra parte e Michele Vitalia spara da tre il 29-22. Lo step back di Maodo Lo chiude il primo quarto: 32-23 dopo 10 minuti.

2Q - Saibou ne mette due, Moraschini dall'altra parte fa 2+1 con una bella penetrazione. Wagner attacca in palleggio e trova due liberi: 2/2, 36-25 con 7:40 da giocare. Gallinari da fermo trova un bel piazzato, replica Wagner dall'altra parte. GALLINARI! Tripla in transizione. Saibou realizza altri due punti ma Moraschini risponde con un'altra tripla. Fallo (?) e canestro di Wagner, protagonista per la Germania in questa fase di gioco: 43-33. Esce un positivo Moraschini dopo due liberi. Tripla in allontanamento per Fontecchio, 43-38. Grande giocata di Tonut che recupera e poi segna in sospensione. Ancora Tonut, pareggia l'Italia: 43-43, parziale di 10-0. Si sblocca la Germania con la tripla di Maodo Lo. Non arrivano altri canestri ed il primo tempo si chiude sul 46-43 a favore della Germania. 

3Q - Layup di Lo ad aprire il secondo tempo. Bomba di Obst del 51-43, Fontecchio sblocca gli azzurri dopo un recupero. Due triple di fila di Maodo Lo, nel mezzo una da lontanissimo di Tonut: si alzano nuovamente le percentuali tedesche, 57-49 con 6:15 da giocare. Recupero di Pajola, ma gli arbitri assegnano la palla alla Germania che segna ancora da tre con Lo (21p per lui). Penetrazione per Pajola del nuovo -8. Melli dalla punta mette la tripla del -5, poi recupera ed in campo aperto segna altri due punti del -3. Saibou realizza su rimbalzo offensivo. FONTECCHIO! Tripla dal palleggio del -2.  Recupero di Melli, Mannion si mangia due punti in campo aperto. Liberi per Wagner, 1/2. Liberi anche per Danilo Gallinari dopo il recupero su Wagner ed il fallo subito dallo stesso lungo tedesco: 1/2, 62-60. Tripla in transizione per Fontecchio che regala il vantaggio agli azzurri, timeout Germania. Azione fortunata per la Germania, schiacciata di Thiemann. Bravo Bonga che da sotto realizza due punti. Maodo Lo spara ancora da tre, ma Gallinari replica dall'altra parte. Tripla anche per Bonga, 72-66 per la Germania. Tonut chiude il terzo periodo con una bella penetrazione del -4.

4Q - Bonga realizza subito due punti, Gallinari fa 2/2 dalla lunetta. Lo alza l'alley oop per Barthel, 76-70. Tripla importante di Nico Mannion, replica Bonga dall'altra parte. TONUT! Bomba anche per lui e ancora -3. Tonut sfida la difesa tedesca e sulla linea di fondo trova due punti. Ancora Tonut! Palleggio, arresto e tiro: Italia avanti 80-79. Bonga fa 1/2 a gioco fermo. Euro step di Wagner in contropiede, Germania di nuovo avanti per 82-80. Circola bene la palla e Fontecchio spara da tre il +1. MELLI! Bomba del +4. La Germania non trova punti, Gallinari riceve dal post ma non realizza. Pajola recupera un pallon preziosa, poi penetrazione di Melli che fa l'88-82 con 1:10 da giocare per gli azzurri. Errore della Germania, fallo di frustrazione di Wagner. Dopo il timeout tedesco, Gallinari segna da sotto e Melli chiude la partita recuperando il rimbalzo e partendo in coast to coast. L'Italia vince 92-82 sulla Germania.

ITALIA (34/68 al tiro, 15/31 da tre): Fontecchio 20, Gallinari 18, Tonut 18, Melli 13+9rbs, Mannion 10+7asts, Moraschini 8, Vitali 3, Pajola 2.

GERMANIA (30/64 al tiro, 15/32 da tre): Lo 24, Bonga 13, Obst 12, Wagner 12, Saibou 6, Barthel 5, Thiemann 4, Giffey 3.