live

LBA - Treviso vince il derby veneto: sconfitta Venezia

LIVE LBA - Treviso vince il derby veneto: sconfitta Venezia

Derby veneto tra NutriBullet Treviso Basket e Umana Reyer Venezia che aprono la seconda giornata di LegaBasket Serie A UnipolSai 2021/22. Entrambe le formazioni sono reduci da un successo all'esordio stagionale in campionato.

1Q - Diversi errori nell'avvio, Henry Sims sblocca il punteggio dopo oltre un minuto con una tripla fortunosa. Fallo e canestro di Jeff Brooks dall'altra parte. Pick and roll tra Phillip e Watt, con il lungo della Reyer che schiaccia il 5-3. Sims segna altri quattro punti, prima dopo rimbalzo in attacco e poi con il suo classico piazzato. Phillip dall'altra parte si inventa un grande canestro del 7-7. Bortolani attacca velocissimo il ferro e con un sottomano riporta avanti i suoi. Tripla in fadeaway per Dimsa, grande impatto nella gara per lui. Bomba di Austin Daye, Venezia torna a -2. Tap-in con fallo di Henry Sims, dentro anche il libero: 15-10 al 7'. Stefano Tonut al ferro con due punti facili. Dimsa fa 2/2 ai liberi, Tonut recupera ma sbaglia in contropiede. Coach De Raffaele lamenta un fallo e viene sanzionato con un fallo tecnico: libero, poi 2+1 di Aaron Jones e Treviso vola a +9. La Reyer non trova punti, mentre Bortolani dalla media sigla il +11. Venezia in difficoltà, Daye inventa due punti. Ma la Nutribullet è inarrestabile ora, a segno anche Chillo su assist di Sokolowski. I liberi di Echodas chiudono il quarto: Treviso avanti 25-15 su Venezia.

2Q - Echodas apre il quarto con un 2/2 a gioco fermo. Diversi errori al tiro, Sanders realizza due punti con una bella penetrazione. Grande palla di Russell per Akele che da sotto non può sbagliare. Sanders ancora per Venezia: 2/2, 27-21. Sanders in sottomano segna nonostante la buona difesa di Sims. Due liberi anche per il lungo di Treviso dopo il timeout di coach Menetti. Stoppato il tiro di Dimsa, la palla arriva però a Sims che dalla media ne mette altri due. Risponde Watt dall'altra parte con quattro punti consecutivi. Akele in semigancio realizza due punti del 33-27. Phillip recupera su Casarin che ferma irregolarmente il potenziale contropiede degli ospiti: fallo antisportivo sanzionato al play della Reyer. Mazzola si mangia due punti da sotto, ma Phillip trova Brooks con un bell'assist ed accorcia ancora le distanze: Venezia sotto di 2 per 33-31.

3Q - Primi punti per DeWayne Russell, replica in arresto e tiro Stefano Tonut. Bortolani sbaglia, ma raccoglie il rimbalzo in attacco e realizza due punti. Sanders spezza il pressing avversario, alza la parabola e riporta Venezia a -2. Tripla di Tomas Dimsa, cameriere di Phillip, poi ancora Dimsa dalla lunga distanza: Treviso a +6. Coach De Raffaele ferma la gara con un timeout: mini parziale dei padroni di casa che con Bortolani tornano a +8. Ques'ultimo fa 2/2 a gioco fermo. Brillante azione di Venezia che si conclude con la tripla di Tonut dalla punta. Dimsa attacca il ferro e ne mette altri due. Poi recupero di Russell che in contropiede firma il 51-40, altro timeout per gli ospiti. Altra persa per la Reyer, altro contropiede per la De'Longhi e Akele realizza il +13. Michele Vitali dall'angolo non fallisce la tripla del -10, ma ancora Dimsa a segno per Treviso, poi Akele con il semigancio: 57-43 con 2' da giocare. Importante bomba di De Nicolao sul finire del quarto: con 10' da giocare, Treviso guida per 57-46 sulla Reyer.

4Q - Ancora De Nicolao! Tripla del -8. Penetrazione vincente per Russell che sfrutta la sua velocità, persa di Venezia ed in transizione Sokolowski spara da tre il +13. DE NICOLAO! Terza bomba consecutiva del play della Reyer che tiene i suoi a galla. Lunetta per Echodas che non trova però punti. Ancora Sokolowski dalla lunga distanza, poi magia di Casarin per il +15. Persa per Venezia, ancora cameriere per Russell e ora Venezia sprofonda: 69-52 con 6:30 da giocare. Daye segna dopo il rimbalzo offensivo, ancora Russell dall'altra parte. Ma De Nicolao è on fire: tripla del -14. Bomba di Tonut, la Reyer si risveglia e arriva subito il timeout di Menetti. TONUT! La Reyer c'è, due triple per Stefano Tonut e Venezia torna a -7. Conquista due liberi lo stesso Tonut che fa 2/2. Torna a segnare anche Treviso con Sokolowski che fa 2/2 dalla lunetta. Dall'altra parte fallo e canestro di Mitchell Watt, Venezia a -4 con 1:30 sul cronometro. Persa di Treviso, Venezia spreca con un brutto tiro di Watt e poi il tentativo di tripla di Daye. Sokolowski fa 1/2 ai liberi. Tripla di Phillip, recupero incredibile di Tonut sul -2 a 20 secondi al termine. Il giocatore della Reyer non riesce a realizzare. Akele non fallisce dalla lunetta, +4. Errore al tiro di Michele Vitali. Russell segna due liberi, due punti veloci di Tonut. La NutriBullet Treviso vince per 80-76 sulla Reyer Venezia.

NUTRIBULLET: Russell 14 (6-9, 0-2), Bortolani 10 (4-7, 0-3), Dimsa 15 (2-5, 3-6), Akele 10 (4-4, 0-2), Sims 14 (4-7, 1-2); Casarin 2 (1-2), Chillo 2 (1-1, 0-1), Sokolowski 9 (0-3, 2-4), Jones 4 (1-3, 0-2). Ne: Poser, Faggian. All.: Menetti

UMANA: Phillip 9 (2-4, 1-3), Tonut 20 (3-8, 4-4), Vitali 3 (0-1, 1-5), Brooks 5 (2-4, 0-1), Watt 9 (4-11); Stone 0 (0-2 da 3), Daye 7 (2-3, 1-5), De Nicolao 12 (0-1, 4-6), Sanders 8 (3-3, 0-1), Echodas 3 (0-1), Mazzola 0 (0-1, 0-2). Ne: Cerella. All.: De Raffaele