LBA Supercoppa - Devon Hall risolve per Milano la sfida con Brindisi

LBA Supercoppa - Devon Hall risolve per Milano la sfida con Brindisi

Aprono la giornata delle semifinali della Supercoppa italiana 2021 alla Unipol Arena di Bologna la Happy Casa Brindisi e l' A/X Armani Exchange Milano con palla a due alle ore 18:00 (Arbitri: Paternico', Baldini, Attard. Diretta TV: DMAX, Eurosport 2 e Discovery +).

E' il secondo confronto tra le die squadre nella manifestazione dopo la semifinale dell’edizione 2014 dove la EA7 Emporio Armani di Luca Banchi ottenne la vittoria contro la Enel Brindisi di coach Piero Bucchi per 71 a 59. Tra i due coach attuali, Ettore Messina conduce 2-0 su Frank Vitucci.

In questo incontro Ettore Messina, per il turnover, lascia fuori oltre l'infortunato Troy Daniels, Kaleb Tarczewski e Jerian Grant. Nessuna novità nella Happy Casa Brindisi, confermati i 12 di sabato.

1° quarto - Melli tripla dall'angolo + Shields per lo 0-5 in apertura. Accorcia Visconti, ma la difesa milanese ha cominciato bene. Break 0-6, 2-11 con 6'48". Visconti da sotto ferma l'avanzata, poi un libero di Adrian fa 5-11 poi i capricci del cronometro provocano un timeout non richiesto da nessuno. Melli dalla media ne aggiunge due, entra Mitoglou ma le difficoltà al tiro di Brindisi non calano. Lasciato solo, Delaney spara una comoda tripla, prima che Josh Perkins trovi un'entrata vincente 7-16 con 3'34". Delaney segna due liberi, ma se li procura anche Nick Perkins, che però fa 1/2. Mitoglou in buona entrata al ferro, Nick Perkins con un secondo 1/2. Anche Redivo va a tabellino con una tripla 12-20 con 1'33". Con Melli e N. Perkins in panchina con due falli, Hines guadagna la lunetta, impreciso 1/2. Zanelli conduce l'ultima danza del quarto, Redivo ne guadagna tre liberi con 1,4 secondi per un 3/3 prezioso. 15-21 al 10'.

2° quarto - Redivo e Mitoglou muovono subito le retine, ma il contropiede di Rodriguez arma la mano di Alviti, e per Vitucci è timeout con 8'26" sul 17-25. Dinos Mitoglou è più efficace che bello da vedere: segna, recupera, serve il contropiede a Rodriguez, poi infila un gioco da tre punti dopo la bomba di Zanelli 20-32. L'Olimpia ha il gioco nelle sue mani, e Shields con quattro punti in fila è il profeta: 20-36 al 15'. Tripla di Udom, ma con 3'59" arriva il tecnico a Vitucci che protesta eccessivamente. Datome ringrazia e mette il libero. Qualche schermaglia viene chiusa da sotto da Adrian, ma il solito Mitoglou in lunetta tiene Brindisi a distanza 25-39. La Happy Casa recupera un paio di punti, ma Rodriguez governaun giro di palla per Hines da applausi. all'intervallo 27-41. Dinos Mitoglou 11p+5r, unico in doppia cifra.

3° quarto - Tripla di Riccardo Visconti dall'angolo dopo quasi 1' della ripresa. Hines e Gaspardo realizzano 32-43, ma Visconti commette il quarto fallo. Delaney segna ma la tripla di Nick Perkins vale il -10, subito rimpolpato da Melli. I due Perkins vanno di pregevolezza con un alley-oop al 24'. L'Olimpia si è quasi seduta, i cambi di Messina sono un recupero e un canestro di Hines. La pasta pugliese di Nick Perkins è un pò indigesta, con 4'14" è 39-49. La tripla di Redivo e il contropiede di Adrian sono un 7-0 su cui Messina vuol parlare con i suoi 44-49 timeout con 3'00", mentre Delaney viene sanzionato con un antisportivo. Adrian segna il libero, e sulal rimessa la tripla di Perkins vale il 48-49 e una seconda, dopo l'errore da sotto di Mitoglou, il sorpasso 51-49 con 2'11". Messina ferma di nuovo il gioco. Ma Milano riparte con una violazione di passi. Gaspadrdo dall'angolo mette la bomba. Nick Perkins fa male dalla media: il parziale è 19-0 chiuso da Mitoglou a pochi secondi dalla sirena. Al 30' è 56-51.

4° quarto - Una tripla di Haal, finora inesistente, allo scadere dei 24 secondi, una manciata di canestri sbagliati dalla Happy Casa, il canestro di Mitoglou con 8'03" spingono Vitucci al timeout a quota 56 pari, temendo l'inversione di tendenza. Solo con 6'24" l'Olimpia torna in lunetta con Devon Hall per ripassare avanti. Josh Perkins si mette in proprio, tripla +1 Brindisi, break 0-9 chiuso. Con 5'22" anche Shields mette due liberi.

Il quarto fallo di Udom rimanda in lunetta Hall, che sembra il più lucido tra coloro che vorrebbero risolvere la gara da soli. I due Perkins non ci stanno e vanno a segno entrambi. Talento in vista per l'Olimpia con le triple consecutive di Shields e Delaney. Nick Perkins continua a stupire con la bomba del -1 con 2'. Hines schiaccia il 67-70 con 1'43", Vitucci prende minuto di sospensione. Ogni azione riuscita può essere decisiva, e con 59 secondi possono esserlo la scuffiata da tre di Delaney piuttosto che l'airball di Visconti. Con 18 secondi Devon Hall va di nuovo in lunetta, 2/2 e timeout Happy Casa. L'attacco pugliese non va, e l'Olimpia milano si guadagna la finale dove potrà difendere il titolo conquistato l'anno scorso.

Brindisi è un diesel che sprigiona la sua potenza gradualmente in crescendo per tutti i 40'. L'Olimpia se ne accorge rilassandosi nel suo momento migliore, mentre il diesel ormai caldo sprigiona il meglio di se e i due Perkins sono micidiali. L'arrivo in volata è nelle mani di Devon Hall, che con il suo 6/6 in lunetta comincia a finisce la resurrezione Armani dopo aver preso un parziale da 19-0 che poteva rivelarsi fatale.

Happy Casa Brindisi - Olimpia Milano 67-72. Boxscore: 16 J. Perkins e N. Perkins, 11 Redivo per Brindisi; 13 Mitoglou, 11 Melli, Shields e Hines, 10 Delaney, 9 Hall per Milano.