live

LBA - Sassari domina la Reyer Venezia e riapre la serie

Reyer Venezia
Reyer Venezia
© foto di Reyer Venezia

È la gara che vale una stagione in casa Dinamo Sassari che si gioca le sue ultime chances contro la Reyer Venezia. Lagunari avanti nella serie 2 a 0. Palla a due alle 20:45!

QUINTETTI

Sassari: Spissu, Gentile, Burnell, Bendzius, Bilan

Venezia: De Nicolao, Tonut, Chappell, Stone, Fotu 

Partenza in sordina per entrambi le compagini, Bilan e Burnell da una parte e De Nicolao dall'altra vanno a bersaglio per il 4 a 2. Si sbloccano anche Gentile e Bendzius da oltre l'arco, 10  a 2 al 4' e timeout De Raffaele. Watt da sotto, ma la Reyer fino a questa momento continua a sparacchiare dalla lunga (0/8) mentre Spissu non sbaglia dall'angolo, 15 a 4 a metà prima frazione. È Daye a risvegliare i suoi da oltre il perimetro con due conclusioni che muovono solo la retina, Venezia accorciare sul 15 a 10. Happ in avvicinamento poi Spissu dalla lunga e la Dinamo chiude avanti in doppia cifra la prima frazione, 22 a 12.

Meglio i padroni di casa in apertura di secondo periodo, Bilan e Gentile per il massimo vantaggio che si aggiorna sul 29 a 15 poi Jerrells dall'altra parte si fa perdonare qualche persa di troppo con la tripla del 29 a 18 al 15'. Katic con il 2+1 poi altra persa per Venezia e Spissu non ha alcuna intenzione di sbagliare da oltre l'arco, 35 a 18 e nuovo timeout targato De Raffaele. Ora il Banco di Sardegna ha la mano sull'acceleratore, Happ con 5 punti consecutivi. Si accende Tonut due triple che permettono agli ospiti di rimanere sotto le quindici lunghezze di distanza. Su una palla vagante mini rissa con Spissu, Watt, Stone e Gentile protagonisti. Antisportivi per Watt e Spissu, tecnico per Stone e Gentile. Burnell da sotto e Sassari chiude sul +20 prima dell'intervallo, 46 a 26.

Serve un'altra Reyer per sperare nell'impresa in questo secondo tempo, 11esima palla persa della gara per la compagine reyerina mentre Bilan, Gentile e Spissu mantengono le 20 lunghezze di distanza, 51 a 31 al 23esimo. Burnell con due canestri consecutivi regala il +24 agli uomini di coach Pozzecco, 55 a 31 e timeout De Raffaele. Timida reazione per la Reyer che si affida a Fotu, Mazzola e Daye per il 59 a 40 a 1'40'' dalla penultima sirena. Poche idee nel finale per Venezia e Sassari è comodamente avanti sul 61 a 42 al 30esimo.

Reazione Reyer, triple di Jerrells e Mazzola ed è -13 in apertura di ultima frazione, 61 a 48. Bendzius da oltre l'arco per il +16 poi Tonut segna e subisce fallo ed è nuovamente 64 a 51. Errori da una parte e dall'altra, Tonut chiude la siccità di punti realizzati con il canestro del 64 a 53 a 4'13'' dalla fine. Bilan da sotto sul cioccolatino di Gentile poi Stone da oltre l'arco per il -10. Momento chiave della gara ma né Bendzius né Burnell tremano da oltre l'arco, 72 a 56 a meno 100 secondi dalla fine. Daye non sbaglia dalla lunetta, ma è la tripla di Bendzius a mettere la parola fine sulla gara. 

Dinamo Sassari-Reyer Venezia 75-60