live

LBA- DINAMO SASSARI - La conferenza stampa di coach Cavina e Sardara

La diretta della conferenza stampa in casa Dinamo Sassari per la conferma delle voci su coach Cavina come nuovo allenatore per la prossima stagione
02.07.2021 15:35 di  Emiliano Latino   vedi letture
Fonte: Pianetabasket
Coach Demis Cavina
Coach Demis Cavina

E' iniziata la conferenza stampa alla presenza del patron Sardara e di coach Demis Cavina che è stato appena annunciato.

Le parole di Sardara:"Demis ha fatto un grande percorso e una bella carriera:a Torino ho ritrovato un professionista serio e sono contento che sia dei nostri- Ha firmato un contratto per due anni"

Le parole di coach Cavina:"E' un periodo molto emozionante per me: è stata una stagione molto difficile per gli aspetti emotivi, ma sono emozionato ed orgoglioso di essere il nuovo allenatore di una squadra prestigiosa e forte. Devo ringraziare il presidente Sardara e Federico Pasquini, che conosco da anni e sono pronto per questo progetto ambizioso che ci porterà in Europa a giocare con le forti. 

Non vedo l'ora di iniziare questa nuova esperienza, fino a poche ore fa ero impegnato nel progetto di Torino e voglio rituffarmi in un ambiente che conosco molto bene e dal quale non mi sono mai staccato.

Sono invecchiato, ho dei valori in cui credo molto e con il tempo si smussano gli angoli e cerco di dare importanza alle cose che veramente contano. La mia idea è che la crescita dei giocatori sia importante così come il lavoro di tutto il team affinché sia funzionale al raggiungimento degli obiettivi. I rapporti umani sono importanti e bisognerà lavorare sulle ambizioni dei singoli.

Ho allenato Spissu a Tortona: è cambiato tanto, ha avuto allenatori importanti e ha giocato in piazze importanti. Per noi è un giocatore importante. Sassari ha sempre fatto parte delle élite delle squadre italiane e la sua presenza è fondamentale per tutto il gruppo.

Abbiamo bisogno di giocatori che abbiano la motivazione di giocare in una piazza così importante, ma per adesso è inutile fare proclami che non hanno alcun senso. La strada è tracciata e dovrò essere bravo ad unire le linea delle cose fatte fin qui: la pressione fa parte del gioco e abbiamo il dovere di tenere alta l'asticella. Questo è il nostro obiettivo primario".

SUL BUDGET- "Non ricordo in 25 anni di carriera di aver mai parlato di budget: essendo un uomo di campo, questi aspetti li lascio a chi di dovere. A mercato concluso potrò fissare gli obiettivi della squadra: so bene il percorso che Sassari ha tracciato e vogliamo rimanere una società importante in Italia e in Europa- Adesso cerchiamo giocatori importanti che abbiano fame e ambizione".

SUGLI IMPEGNI STAGIONALI- " Non ho ancora pensato a quel ci sarà da affrontare perché fino a poche ore fa ero concentrato sul progetto torinese: per preparami ho bisogno di confrontarmi con i professionisti che hanno gestito questo tipo di lavoro negli ultimi anni. Quando un allenatore smette di voler crescere, ha completato il suo percorso. Io voglio coinvolgere fin da subito il gruppo squadra per farli sentire parte di questo progetto. Eredito un gruppo che ha fatto bene e non partire da zero mi perette di essere avvantaggiato. La società ha dimostrato di lavorare ad altissimi livelli e per più anni..."

Sardara interviene sugli obiettivi:" Sassari ha sempre avuto una continuità di budget e le proporzioni con Milano rimangono le stesse. Proveremo a far bene come abbiamo sempre fatto. Il budget non è importante se lo rapportiamo ai soli risultati: abbiamo sempre avuto un approccio positivo indipendentemente dagli avversari e dalle loro capacità economiche...Penso alla Virtus e a Milano. A Demis ho chiesto di continuare il progetto tecnico che è stato avviato negli anni precedenti. Lo staff è in fase di completamento e stiamo definendo il suo primo assistente"

TORNERA DIOP? Interviene il patron Sardara:" Diop torna a Sassari" - Cavina " Ousmane deve ancora lavorare tanto e in questi anni ha lavorato in un certo modo. Aveva un obiettivo e l'ha centrato, ma deve capire in fretta la differenza di fisicità tra campionati completamente diversi"