live

LBA - Buon allenamento per l'Olimpia Milano con la Pall. Varese

LIVE LBA - Buon allenamento per l'Olimpia Milano con la Pall. Varese
© foto di SAVINO PAOLELLA

Olimpia Milano anticipa al sabato la sfida della 24esima di campionato con la Pallacanestro Varese per un recupero di EuroLeague da giocare martedì prossimo. Palla a due ore 18:15. confermato il turnover: Rodriguez e Hines spettatori insieme all'infortunato Kell. Tra gli ospiti assente Marcus Keene.

1° quarto - Pur con qualche palla persa di troppo, l'Olimpia comincia la partita forzando un perentorio 8-0. Vene mette i primi due di Varese con 6'25". Baldasso e De Nicolao fanno qualche scintilla, ma è ancora Vene ad accorciare al 6' 8-4. Da una buona circolazione di palla arriva la tripla di Mitoglou. Biligha stoppa Reyes, si apre il contropiede che Mitoglou rifinisce 13-4. Biligha stoppa ancora Reyer, altro contropiede chiuso dallo stesso Biligha 15-4 con 2'51" e timeout Roijakkers. Librizzi segna al rientro, Alviti piazza la tripla con 1'40". Ferrero "assorbe" lo sfondamento di Mitoglou. Varese stecca in continuazione da tre (3/19 i tiri totali, 0(8 da tre), così la gara è molto veloce. Mitoglou chiude un altro contropiede sbagliando l'aggiuntivo. Poi nulla 20-6 al 10'.

2° quarto - Woldetensae da tre subito a segno per Varese. Hall risponde da tre. Anche Caruso segna in penetrazione, Biligha invece da rimbalzo d'attacco. Manciate di secondi, anche Ferrero segna da tre 25-14 con 8'07". 1/2 in lunetta per Hall. Anche Beane accorcia, ma Datome, solo in angolo mette la bomba e Daniels lo imita con 7'10" 32-16. Dove non arriva il mismatch tra Datome e Beane arrivano i liberi per l'ala milanese che fa 2/2. Daniels mette un'altra tripla, al giro seguente in lunetta ci va Tarczewski con Varese che si blocca al tiro, e fa 1/2. Beane ne mette due, come Tarczewski al 16'. Tripla anche di Datome (blande le marcature dei varesini) e Roijakkers chiama timeout sul 43-18. Al rientro tripla di Sorokas e tripla di Baldasso. Shields ci mette un 2+1 e Woldetensae una tripla. Ci riesce anche Vene dopo l' 1/2 di Mitoglou ai liberi. Invece Tarczewski fa 2/2, poi allo scadere ci mette anche una schiacciata in contropiede per il 54-32.

3° quarto - Grant e Mitoglou 4-0 in apertura; 0-5 tutto di Vene e schiacciata di Tarczewski seguita dalla bomba di Hall 63-37 con 6'08". Partita da dichiarare già finita, con Biligha al 25' a metterne altri due dopo il timeout di Roijakkers. Non ne riesce una ai giocatori di Varese (De Nicolao 0/9 al tiro dopo 30'), con tutti e dodici i milanesi in panchina entrati in campo e autori di punti. E se l'Olimpia non corre ma gioca per divertirsi, gli ospiti on replicano neanche i 26 punti segnati nel secondo quarto. Al 30' è 77-47.

4° quarto - Baldasso e Woldetensae vanno di tripla in apertura. Una seconda tripla del playmaker ex Virtus Roma vale il +35 con 8'43". Gara in scampagnata, su cui Varese costruisce un break 0-11, e Messina chiama timeout al 35'. Al rientro arrivano cinque punti di Virginio 85-66, Grant da tre chiude il parziale. Al 37' Beane e Baldasso piazzano due triple, Librizzi in contropiede per il -20, ma Mitoglou realizza in contropiede. Gli ultimi 2' scorrono veloci e finisce 95-77 senza il canestro all'esordio in serie A del pratese Zhao Wei Lun con Varese.

Il commento: Non è Milano una avversaria da affrontare con spirito sbarazzino. Il miracolo Roijakkers stasera fa una brutta figura di superficialità, e Messina ringrazia avendo dovuto concedere appena 5' a testa ai due totem italiani Datome e Melli.

Olimpia Milano - Pallacanestro Varese 95-77. Boxscore: 14p+9r Mitoglou, 13p+9r Tarczewski, 12 Baldasso e Daniels per Milano; 18 Woldetensae, 14 Beane, 11 Sorokas, 10 Vene per Varese.