live

EUROLEAGUE - Playoff, l'Olimpia si fa incartare dall' Efes arcigna

LIVE EUROLEAGUE - Playoff, l'Olimpia si fa incartare dall' Efes arcigna

L'Olimpia Milano ospita nel tardo pomeriggio l'Anadolu Efes per gara 1 del quarto di finale playoff di EuroLeague (palla a due al Mediolanum Forum ore 19:00) da cui uscirà una delle partecipanti alla Final Four di Belgrado. Assenti nelle fila dell'Armani gli infortunati Gigi Datone e Trey Kell, oltre lo squalificato Dinos Mitoglou. Come solito, Ettore Messina comunicherà i 12 in campo nell'imminenza della palla a due. Prima di pranzo è stato regolarmente svolto il consueto shootaround. L'injury report di EuroLeague afferma che Balbay sarà assente nel roster dell'Efes, ed è in dubbio la partecipazione di Singleton.

1° quarto - Shavon Shields segna il primo canestro della serie. La tripla di Moerman punteggia lo 0-7 di risposta dell'Efes con 6'15". Melli e Shields quattro punti per accorciare, ma Dunston al 5' fa 6-9. L'Olimpia deve prendere le misure della squadra turca. Melli mette due liberi, Hines e Rodriguez mancano il sorpasso, e Dunston allunga +3. Sfidato al tiro, Melli insacca la tripla dell' 11 pari. Sale sul proscenio Devon Hall con un gioco da tre punti e una penetrazione al ferro dopo lunga azione. Timeout Ataman con 48 secondi, Milano ha falli da spendere, Micic e Ricci da tre non pungono al 10' è 16-11.

2° quarto - Pleiss cerca di cambiare volto all'attacco dell'Anadolu, prima con 1/2 ai liberi, poi con un canestro da sotto in 1'. Milano accusa il colpo, Micic pareggia e l'appena entrato Singleton mette la tripla del sorpasso con 6'55". Gioca il 3-2 in difesa Messina con Bentil in punta ma la transizione è negata dai turchi con successo. Con 5'25" instant replay per un fallo di Simon su Delaney, ma niente antisportivo. Attacchi sterili sui due fronti, con 3'26" arriva la tripla di Larkin 16-22. Con 3'06" primo canestro Armani del secondo quarto con la tripla di Bentil che chiude il parziale Efes di 0-11, e Ataman chiama timeout. Al rientro Bentil pareggia a quota 22 con la bomba dall'angolo, l'Anadolu finisce il bonus così Melli va in lunetta 1/2. Larkin con 1'00" segna la tripla, Bentil dal suo angolo lo imita +1 Olimpia. Dunston trova l'antisportivo di Alviti tirando a canestro 2 punti + libero. Palla in mano, lunetta per Beaubois. 1/2 e 26-29 all'intervallo.

3° quarto - Anderson e la tripla di Larkin danno il la alla ripresa. Pleiss con 7'40" porta il break sullo 0-7 26-36 e Messina chiama timeout. Rubata e contropiede di Micic. Con 6'18" a segno Rodriguez ma replica subito Larkin 28-40. Brutto fallo su Shields lanciato in contropiede e Moerman se la cava senza antispotrtvo. Grant ha avuto una reazione vedendo Shields in terra, tecnico e libero per Larkin. Shields fa 1/2. Nell'azione seguente Hines fa 0/2 con 3'50" 29-40. Lunga azione chiusa da Shields con una tripla, Micic mette la sua da seconda occasione. Hines batte Dunston nell'uno contro uno,  Moerman perde palla con 68". La difesa Efes è davvero arcigna, poi Elijah Bryant piazza la tripla sulla sirena: al 30' 34-46.

4° quarto - Troy Daniels mette la bomba in apertura ultimo quarto, Singleton risponde con una tripla. Botte da orbi e punteggio da prima della guerra. Daniels replica da due, come Larkin con 6'50" per andare in doppia cifra personale. Hall mette la tripla; ma subito Micic e Larkin fanno la differenza in attacco 42-57 con 5'25". Per Singleton 1/2 ai liberi, tripla per Daniels in quintetto small ball timeout con 4'40". Melli riscrive 47-57, ma la tripla di Larkin respinge l'assalto dell'Olimpia. Tre liberi per Delaney che fa 1/3. Torna in campo Rodriguez, l'azione dell'Efes finisce con palla persa, timeout Messina con 3'00". Ma non si segna, e quindi non c'è molto da raccontare. Melli esce con 1'28" lamentando un infortunio, e solo con 62" Micic fa ripartire il tabellone con 1/2 ai liberi. Persa di Troy Daniels, contropiede di Micic che finisce con un gioco da tre punti. La tristezza cala sul Forum di Assago.

Il commento: la partita vera la gioca l'Efes che per gran parte della stagione è stata una delle squadre peggiori del campionato. La lucidità dei due leader offensivi, la durezza sotto canestro dei lunghi, la cattiveria nell'allungare le mani sulla palla di tutta la squadra. Milano non riesce nemmeno a tirare e, quando lo fa sono percentuali da urlo, ma di dolore. Bravo Ataman a mettere in risalto tutti i difetti dell'Olimpia: con 48 punti segnati non si va da nessuna parte, adesso Messina ha 48 ore di tempo per rimediare a una situazione molto complicata. Perché perdere si può perdere e con l'Anadolu Efes campione uscente ci sta. Ma in questo modo il morale dei giocatori potrebbe andare oltre il punto di non ritorno.

Olimpia Milano - Anadolu Efes 48-64 (0-1). Boxscore: 10 Melli, 9 Bentil, 8 Shields, Hall e Daniels per l'Olimpia; 16 Larkin e Micic, 9 Dunston per l'Efes.