live

EL - Nel testa a testa con l'Anadolu l'Olimpia evita il viaggio all'inferno

LIVE EL - Nel testa a testa con l'Anadolu l'Olimpia evita il viaggio all'inferno

Al Mediolanum Forum si torna a giocare in un'ora più canonica la seconda gara del playoff di EuroLeague che designerà una tra Olimpia Milano e Anadolu Efes alla prossima Final Four di Belgrado. La palla a due è infatti prevista per le ore 20:30, e si parte sullo 0-1 maturato martedì con il risultato di 48-64. 

Al netto degli infortuni di Datome, Melli e Kell Ettore Messina ha inserito Paul Biligha al posto di Nicolò Melli. in panchina certo il ritorno di coach Gianmarco Pozzecco, presente allo shootaround della squadra a orario di pranzo.

1° quarto - Con Bentil in quintetto per l'Olimpia, Moerman e due liberi di Hall aprono le marcature della gara. Una buona difesa e Rodriguez fanno 4-2, ma Micic pareggia subito. Con 7'44" Anderson sorpassa, poi due liberi per Dunston, che con 5'25" realizza da rimbalzo d'attacco 4-10. Due Pick'n'roll vincenti per Hines e poi Rodriguez al rientro dal timeout di Messina 8-10. Una gran difesa milanese seguita dal contropiede di Bentil pareggia con 3'34". Tripla di Micic al ritorno in campo. Rodriguez risponde con l'alley-oop per Tarczewski. Il Chacho vede il buco nella difesa Efes e trova due liberi per il sorpasso e poi ruba palla a Simon per il contropiede del 16-13 e timeout Ataman. Invece è Rodriguez a piazzare la bomba al rientro. Pleiss accorcia dalla media, ed è 19-17 al 10'.

2° quarto - Tripla di Pleiss con 8'30", Assist di Delaney per Tarczewski +1. 2/3 di Simon in lunetta, ma tripla di Delaney. Ci riesce con 6'28" Larkin per l'ennesimo sorpasso (siamo già a 11 volte). Tripla di Daniels! Poi si blocca il cronometro per la seconda volta, spezzando il ritmo della gara con 5'15". Ricci manda in lunetta Larkin che tira dopo il timeout di Messina. 2/3 e ancora pari a quota 27. Dunston stoppa Hines, Larkin piazza la tripla, e Singleton una seconda 27-33 con 3'38" altro timeout Messina. Dunston stoppa anche Hall, ma Hines va in lunetta 1/2. Milano butta via un paio di occasioni buone, Shields va in lunetta 0/2. La lotta è davvero aspra, Milano non si risparmia, Tarczewski in lunetta fa 1/2 ma nell'azione dopo mette la schiacciata 31-33 con 32" e timeout Ataman. Persa di Micic su gran difesa, contropiede volante di Shields che chiude da due il 33-33 al 20'. Ottima difesa e attacco migliore che in gara 1. 11 punti Rodriguez; 8 Larkin.

3° quarto - Tripla di un rigenerato Shields all'avvio. Larkin in penetrazione con 7'41" e due per Shields. Due errori di Larkin sono altri due per Shavon Shields 42-35 con 6'29" timeout Ataman. Terzo fallo di Shields, un regalo per Pleiss, poi Moerman accorcia. Tripla di Rodriguez in stepback, Bryant ne mette due ma Hines firma il +8 prima del suo terzo fallo. Micic da due, Rodriguez da tre per l'esultanza del pubblico, Larkin da due, Pippo Ricci da tre +10 53-43. Tripla anche di Micic con 2'42". Il tentativo di Daniels non va, Micic riparte con un canestro da due. Beaubois scrive -3 con 90 secondi alla fine del quarto. Micic mette due liberi con 29"; il botta e risposta è senza esito 53-52 al 30'.

4° quarto - Shields con 9'26" a segno. Delaney prende un tecnico dopo essere scivolato e accusato un colpo alla bocca dello stomaco. Larkin mette il libero al 33'. Scivola anche Shields e l'Efes recupera palla. Quarto fallo di Hines, Bryant ai liberi con 6'22" è 55-55, rientra Rodriguez, Delaney negli spogliatoi. Rodriguez cade, prende una storta alla caviglia e deve uscire pure lui. Tripla di Daniels con 5'10" è una corrida. Pareggio di Bryant, canestro fortunoso di Micic 58-60 con 4'22" timeout Messina. 1/2 di Shields in lunetta, ma tre generosi sono concessi a Larkin su Bentil 3/3 59-63 con 3'08". Shields accorcia, Milano pressa a tutto campo. Hines stoppa Singleton, Bentil mette la tripla, come Larkin subito dopo +2 Efes. Tripla di Hall con 1'32". Shields altri due +3 Milano, timeout Ataman con 48". Micic vola a canestro, ma Hines lo spegne con una stoppata. Mentre Micic chiede il cambio con ancora 37", la palla torna all'Olimpia e Shields straccia tutti con un gioco da tre punti +6, timeout Ataman con 17 secondi. Al rientro, airball di Moerman. Rimessa complicata per l'Armani, che comunque se la cava, Hall in lunetta mette un libero, ma chissenefrega. Si va a Istanbul sull' 1-1.

Il commento: se Atene piange, Sparta non ride. Ataman costringe Larkin a 35' in campo e Micic quasi a 34', vede cadere come birilli Delaney e Rodriguez anche per qualche non fischio di omissivi arbitri e non riesce a portarsi a casa gara 2. Come due giorni fa la difesa dell'Olimpia, anche cambiando i protagonisti (ma solo obtorto collo per Messina), tiene duro per tutti i 40'. Solo che stasera Rodriguez e Shields in attacco ci sono e svettano sugli annullamenti reciproci tra gli altri protagonisti della gara. Speriamo nella bolgia della Sinan Erdem Arena ci siano arbitri con una personalità superiore alla terna di questa sera.

Olimpia Milano - Anadolu Efes 73-66. Boxscore: 21p+8r Shields, 17 Rodriguez, 7 Tarczewski, 6 Hall e Daniels, 5 Hines e Bentil, 3 Ricci e Delaney per l'Armani; 19 Larkin, 18 Micic, 7 Bryant per l'Anadolu Efes.