A1 Femminile - Opening Day: gran secondo tempo del Famila Schio piega la Scotti Empoli

A1 Femminile - Opening Day: gran secondo tempo del Famila Schio piega la Scotti Empoli

Opening day di festa per il basket femminile a Chianciano Terme. La prima gara in programma vede le Campionesse d'Italia del Famila Schio opposte alle toscane della Scotti Empoli.

Le ragazze di Cioni non sono impaurite dal nome delle avversarie e sciorinano un basket fresco, semplice quanto efficace, chiudendo l'area alle incursioni di Gruda & C. E, passate in vantaggio 4-5 con la tripla della Morris, mantengono la testa di tutto il primo quarto, sempre leste ad approfittare di una certa leggerezza di testa delle Campionesse. Il periodo scorre veloce, Dotto e Cinili cercano di contenere la Use che gioca bene in transizione e in intensità fisica. Fassina, con un jump, fissa il quarto sul 14-18.

Ci si attende la reazione di Schio, invece arriva la tripla di Madonna, e l'Empoli scappa via. Stepanova gira a mille, Mathias e Morris seguono a ruota ed è +14 (16-30) con 5'30" Il break 12-4 permette al Famila di respirare, ma il conto dei rimbalzi premia la Use. Ma l'inerzia è sempre per le toscane che ripartono con Trimboli e un libero di Madonna, grazie anche alle 9 palle perse dalle venete. si entra nell'ultimo minuto con lotta viva e anche una buona tecnica, e il risultato si ferma sul 28-37.

Famila rientra in campo con un altro atteggiamento, e la palla a due contesa da Crippa a Trimboli dopo neanche 2' con un break 6-0 che costringe Cioni al timeout la dice lunga. Altro canestro Famila, poi tipla di Stepanova ma ricomincia il tourbillon scledense con Battisodo e Gruda 40-40. La Stepanova tiene testa da sola in attacco e al 25' è 40-42. Liberi di Gruda e Dotto per il sorpasso 45-44 al 27', Empoli si perde un pò nel ritmo di Schio e vanifica al tiro qualche buona giocata. 2/2 di Keys, poi Fassino; nell'ultimo minuto anche Lisec poi Morris chiude il sanguinoso parziale con Schio che conduce 51-46 (21-7 il quarto).

Un canestro veloce di Mathias dice che la Use non si arrende. E segnando riesce anche a ritrovare maggiore fluidità e campo aperto, e il tabellino si muove 58-53 con 7'40" e le triple di Keys e Trimboli. E con Lisec e Keys a segno al 34' arriva il timeout Cioni 62-53. Ma ormai c'è poco da fare, la aprtita scivola via come noblesse oblige: 68-53 con 3'15" e Francesca Dotto che detta il ritmo dei minuti che passano. Infatti a 61 secondi dalla sirena finale la tripla di Sabrina Cinili pone di fatto fine alla contesa sul +19.

Famila Schio - Scotti Empoli 73-57. Boxscore: 16 Harmon, 15 Gruda, 13 Keys, 8 Cinili per Schio; 15 Stepanova, 9 Mathias per Empoli. Le statistiche complete qui.